Imperfect samples fazioli concert grand appena acquistato!

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

07-11-10 23.08

Chi mi conosce e ha seguito qualche mio 3D sa che sono un pò "malato" per i campioni di pianoforti.

Anche per questa nuova uscita non ho resistito ed ho acquistato la PRO version (106 euro circa).

Domani si scarica completamente e vedrò di postare a breve la mia impressione!

Ciao!!!
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

07-11-10 23.23

@ andrealoverde
Chi mi conosce e ha seguito qualche mio 3D sa che sono un pò "malato" per i campioni di pianoforti.

Anche per questa nuova uscita non ho resistito ed ho acquistato la PRO version (106 euro circa).

Domani si scarica completamente e vedrò di postare a breve la mia impressione!

Ciao!!!
Grande! A parte il fatto che hai una "malattia" abbastanza comune (siamo diversi malati per i campioni di piano emo), non vedo l'ora sia di sentire la demo che di leggere una recensione. Nel frattempo, complimenti per l'acquisto; è un prodotto che mi incuriosisce molto.

Saluti,

Maurizio
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

07-11-10 23.30

Vorrei cercare di utilizzarlo live assieme al Kawai EX pro, più squillante ma fantastico.

Vediamo cosa mi riserverà questo download di oltre 5 ore ;-)
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

08-11-10 10.04

Anche io sono molto curioso di sentire come va.
I demo sono... sbalorditivi!
emo
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

08-11-10 10.31

Ciao Andrea, sono Paolo quello che ti ha ritirato la studiologic , ho visto che per il kawai pro usi un mac mini, non hai problemi?

Vorrei provare anch'io ad acquistare il kawai pro e farlo girare su di un mac book intel e digital performer, qualche consiglio?
Paolo

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

08-11-10 12.17

Zero problemi Paolo. Ora lo uso con una focusrite liquid saffire 56 a 64 di buffer (3 ms di latenza) e ho zero problemi.

Inoltre non ho l'ultimo mac mini ma la versione subito precedente espansa con 4 GB di ram.
utilizzo come Host RAX 3 e, oltre al kawai ex pro ho altre due canali mixer con arturia minimoog.

Avevo qualche problema a basse latenze con l'hard disk originale ma gia a 128 di buffer andava bene.
Dopo averci montato un Solid state disk della Intel va tutto alla perfezione.
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

08-11-10 12.34

@ andrealoverde
Zero problemi Paolo. Ora lo uso con una focusrite liquid saffire 56 a 64 di buffer (3 ms di latenza) e ho zero problemi.

Inoltre non ho l'ultimo mac mini ma la versione subito precedente espansa con 4 GB di ram.
utilizzo come Host RAX 3 e, oltre al kawai ex pro ho altre due canali mixer con arturia minimoog.

Avevo qualche problema a basse latenze con l'hard disk originale ma gia a 128 di buffer andava bene.
Dopo averci montato un Solid state disk della Intel va tutto alla perfezione.
Ho un mac book pro che ha qualche anno, se non sbaglio(adesso non ho sotto mano il mac) dovrebbe essere un intel core2 duo 2,2 Ghz con 2 gb di ram, e hard disc originale, usandolo in DP6 dici che è meglio aumentare ram e hard disk?
Al mac ho collegato un hd esterno della Lacie alla firewire 800, credi possa usare quello per fargli leggere la libreria?
Dimenticavo la scheda audio è una presonus fp10.

Perdonami la rottura di balle.

Ciao e grazie Paolo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

08-11-10 18.36

Quale rottura di balle Paolo, il forum è fatto per questo !

Dunque, come CPU vedrai che non avrai problemi...ti consiglio sicuramente di espanderlo a 4 Gb di ram e provare. Se usi solo il Kawai non dovresti avere problemi (se hai degli schioppettii metti a zero il volume del release che tanto è iper realistico lo stesso).

Con l'SSD avresti più affidabilità ed il doppio di velocità in lettura ma non è iper necessario.

Ti consiglio di prendere in cosiderazione un host che funga solo da host tipo RAX o mainstage, digitalperformer magari è un pò pesantuccio...ma sono sicuro che non sarà nemmeno questo un problema.


Ciao!

  • anonimo

08-11-10 18.43

@ andrealoverde
Chi mi conosce e ha seguito qualche mio 3D sa che sono un pò "malato" per i campioni di pianoforti.

Anche per questa nuova uscita non ho resistito ed ho acquistato la PRO version (106 euro circa).

Domani si scarica completamente e vedrò di postare a breve la mia impressione!

Ciao!!!
non te ne fai scappare uno, aspetto la tua recensione con paragone kaway e vintage d emo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

08-11-10 18.44

ahaha, grande superbaffone, la mia recensione in cambio di qualche tua lezione di armonia jazz ;-)
  • anonimo

08-11-10 18.53

@ andrealoverde
ahaha, grande superbaffone, la mia recensione in cambio di qualche tua lezione di armonia jazz ;-)
se passi per padova ci facciamo 2 spaghi e parliamo di musica, comuque venerdì ho suonato in un locale in trio poi ho riascoltato la registrazione e mi sarei martellato i marroni per certe cose che ho sentito, nonostante tutto continuerò a registrare con lo zoom H1 i concerti per capire gli errori....
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

08-11-10 22.35

Se passo da Padova non mancherò di farmi due spaghi assieme a te!

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

08-11-10 22.48

PROVATO IL FAZIOLI!

Potenzialmente mostruoso ma i samples sono a mio avviso mal gestiti ed i preset di kontakt sfruttano le potenzialità del timbro al 30 %.

Bisognerebbe prendere i preset di kontakt e risistemare molte cose.

Nel pacchetto PRO ci sono 2 prospettive di ripresa, la prima troppo cupa, la seconda troppo mediosa, occorre miscelarle per ottenere ottimi risultati (su kontakt c'è un preset che prevede la miscelazione).

A mio avviso questo campione è assolutamente perfetto per la musica classica...lo sconsiglio per altre applicazioni (per le quali continuo a preferire il vintage D ed il kawai ex pro).

Insomma, ora ho un ottimo steinway D, un bellissimo kawai ex pro ed un Fazioli caldo e legnoso...direi che sono a posto ;-)

P.S. chiunque sia interessato, divido la licenza del Fazioli versione pro (2 DVD) al 50% del prezzo ;-)

Ciao!!!!
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

08-11-10 23.05

andrealoverde ha scritto:
A mio avviso questo campione è assolutamente perfetto per la musica classica...lo sconsiglio per altre applicazioni (per le quali continuo a preferire il vintage D ed il kawai ex pro).


Si tratta della stessa impressione che ho avuto io (limitato all'ascolto purtroppo emo), in attesa di poterlo provare ma tutti i miei amici e colleghi hanno optato o per Ivory o per Pianoteq. A me principalmente serve proprio un buon suono per studiare classica, visto che Truepianos da quel punto di vista (e non solo da quello) lascia a un po' a desiderare.
Che mi dici riguardo alla dinamica? Offre buone sfumature? E in quanto ai pedali, come sono sustain e piano? Intanto un thanks.

Saluti,

Maurizio
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

08-11-10 23.12

Truepianos e Pianoteq: no comment...per me sono al limite della decenza (ovviamente, non essendo campioni)

Assolutamente ottimo per la classica ed estremamente dinamico. (12 layer per nota...niente male eh).
Gira molto molto liscio su pc e mac ed ha un suono molto caldo e legnoso.

Ripeto, occorre solo personalizzarlo un pò.

;-)
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

08-11-10 23.27

Bene, bene... a questo punto credo che inizierò a valutare seriamente sia il Complete che l'Extreme (spesa che comunque non farò a breve visto che al 90% mi è morto il notebook)...tra le altre cose, usa circa 300MB di ram, visto che ricorre al DFD (forse non particolarmente adatto in caso di dischi da 5400rpm).
Grazie delle informazioni e della breve revisione, attendo la demo emo.

Saluti,

Maurizio
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

10-11-10 01.32

vado OT ( ma non troppo), approfitto della tua "mania" dei sample di piano per avere un parere sulla libreria per kontakt "NewYork piano", non sò se la conosci,la trovo molto adatta a qualsiasi genere ,è perfettamente suonabile e con una buona dinamica e non pesa molto.
La trovo adatta anche per un utilizzo live per la poca richiesta di risorse e per come emerge nel mix,che ne pensi? emo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

10-11-10 10.51

In tutta sincerità Gig, questo campione non l'ho mai provato...devo recuperare!!!emo
Edited 10 Nov. 2010 9:53
  • Simone82
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 1  

19-11-10 00.39

Allora, vedo solo ora questo 3rd.
Hai altro da aggiungere dopo 10 giorni di prova?
Ti convince?
Supporta repedal,, half pedal, string resonance ecc?
Sul sito queste informazioni non le danno. emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

19-11-10 01.05

andrealoverde ha scritto:
Truepianos e Pianoteq: no comment...per me sono al limite della decenza


Non sono al limite, sono ben oltre....emo

Andrea, ancora aspetto la tua mail sul Kaway, ricordi?