Quale per suoni lead - moog??

  • Radiospia
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 3  

08-11-10 11.50

Salve ragazzi.
Ho intrapreso un nuovo progetto con una band, genere italiano che va dalla PFM a Branduardi, Vasco Rossi, Matia Bazar. In poche parole facciamo di tutto.
Attualmento ho come set MOTIF ES7 e KORG M-50.
Sinceramente mi trovo benissimo nel creare i suoni con questo set.
Ho solo un problema: mi occore una tastiera solo ed esclusivamente per suoni lead e MOOG per i soli.
Io avevo pensato o un MOOG little patty o un clavia nord lead 2x.
Che mi cosigliate in merito? o c'è altro ke mi sfugge. Ah, il mio budget è di 700-800 €
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

08-11-10 12.49

appunto.
little phatty II usato.

Ciao
Daniele
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

08-11-10 12.54

Concordo. E poi è analogico, vuoi mettere? emo
Ricorda che il Little Phatty è monofonico ma dovendolo usare per i lead, non hai problemi.
Se hai bisogno di pad ne hai a bizzeffe nel Motif e nel Korg.
Il Nord Lead 2 oltre ad essere un VA, (non che sia un difetto, per carità) probabilmente ti da possibilità in più di sintesi che andrebbero a coprire suoni che in qualche modo già hai con le due workstations che già possiedi, quindi dal mio punto di vista sarebbe un po' sprecato.
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

08-11-10 13.47

concordo in buona parte con quanto detto, anche se sulla sovrapposizione tra le WS e il NL2 non sono troppo d'accordo, avrà pad e altri suoni sintetici a bizzeffe tra Motif e M50, ma anche sui suoni polifonici un "vero" sintetizzatore ha un qualcosina in più rispetto a una macchina che fa sostanzialmente playback di campioni rimaneggiati imho.
Poi comunque suggerirei di optare per il Phatty viste le necessità, mi pare poco consequenziale che avendo bisogno di un moog, e avendo il budget per un moog uno si compri qualcos'altro emo.
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

08-11-10 14.02

@ Platipo
concordo in buona parte con quanto detto, anche se sulla sovrapposizione tra le WS e il NL2 non sono troppo d'accordo, avrà pad e altri suoni sintetici a bizzeffe tra Motif e M50, ma anche sui suoni polifonici un "vero" sintetizzatore ha un qualcosina in più rispetto a una macchina che fa sostanzialmente playback di campioni rimaneggiati imho.
Poi comunque suggerirei di optare per il Phatty viste le necessità, mi pare poco consequenziale che avendo bisogno di un moog, e avendo il budget per un moog uno si compri qualcos'altro emo.
Beh certo, ho voluto solo fare un discorso molto generale....
Se avesse chiesto una synth apposito per pad e lead, allora aveva senso il Nord Lead.
Ma se non sono così indispensabili i pad, la mancanza del polifonico è sopperita dalle workstation che cmq io considero un gradino (anche 2-3) inferiori ad un synth vero e proprio.
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

08-11-10 15.01

Una domanda, la richiesta di un'ulteriore strumento, oltre alla fedelta' nel riprodurre i suoni di Moog (prendendo appunto un Little Phatty) viene fuori immagino dal fatto che non riesci a trovare dei suoni adatti nelle tue WS? Ti chiedo questo perche' mi sta capitando piu' spesso, per esigenze di trasporto e di praticita' di usare sole due tastiere ottimizzando la programmazione e quindi il cambio patch. Ripeto, so che un Moog lo si riproduce male con altro, ma sei sicuro di volerti portare 3 tastiere dietro. Pongo questo come dubbio, poi dipende da te!
  • anonimo

08-11-10 15.49

MoogLittlePhattyMoogLittlePhattyMoogLittlePhattyMoogLittlePhatty emo
il synth più soddisfacente sotto i 1500 €emo
quando lo ascolterai dal vivo, te ne renderai contoemo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-11-10 17.07

Ma qui tutti siete fissati col suono tipico americano dei synth, pastoso e colloso, imposto dal buon vecchio zio Bob .... emo ... de gustibus....

Per carità, belle macchine i Moog, ma li preferisco (sopra a quasi ogni altra cosa) solo quando si parla dei loro filtri, non dei synth in se. Io con un synth di basso costo (leggi MFB) o medio altro (Future Retro) e un filtro Moog ho ottenuto suoni che mi soddisfano molto di più del limitato Little Phatty....



  • Radiospia
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 3  

08-11-10 17.09

@ Deltex
Una domanda, la richiesta di un'ulteriore strumento, oltre alla fedelta' nel riprodurre i suoni di Moog (prendendo appunto un Little Phatty) viene fuori immagino dal fatto che non riesci a trovare dei suoni adatti nelle tue WS? Ti chiedo questo perche' mi sta capitando piu' spesso, per esigenze di trasporto e di praticita' di usare sole due tastiere ottimizzando la programmazione e quindi il cambio patch. Ripeto, so che un Moog lo si riproduce male con altro, ma sei sicuro di volerti portare 3 tastiere dietro. Pongo questo come dubbio, poi dipende da te!
Mi occorre solo per qst progetto ke ho utilizzato. Sto collaborando con professionisti.
inizierò una tournè con trasporto di strumenti e altro non a mio carico. Quindi per la "logistica" non ho problemi.
Per i suoni, sequenze che uso sia il motif ke la korg mi occorrono quasi sempre entrambe per pad, piano, brass.
Sono riuscito a programmare entrambe anche per i lead o moog, ma è poco pratico poi ritornare ai suoni di pad finito i solo
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

08-11-10 20.05

Radiospia ha scritto:
Sto collaborando con professionisti. inizierò una tournè con trasporto di strumenti e altro non a mio carico. Quindi per la "logistica" non ho problemi.


Con questo hai risposto. Io parlo sempre in visione alla mia di situazione, ma qui si parla di tutt'altro.
Io, nonostante quanto detto su, prenderei un Little Phatty. Ha un bel suono, non costa molto e secondo me, anche se tu lo volessi vendere dopo dovrebbe tenere bene il prezzo.
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

08-11-10 22.15

Se cerchi il suono Moog, l'unica è prendersi un Moog. Con il tuo budget prendi un MOOG SMALL PHATTY nuovo, è appena uscito... meglio di così....
  • Radiospia
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 3  

10-11-10 17.45

@ Wildecat
Concordo. E poi è analogico, vuoi mettere? emo
Ricorda che il Little Phatty è monofonico ma dovendolo usare per i lead, non hai problemi.
Se hai bisogno di pad ne hai a bizzeffe nel Motif e nel Korg.
Il Nord Lead 2 oltre ad essere un VA, (non che sia un difetto, per carità) probabilmente ti da possibilità in più di sintesi che andrebbero a coprire suoni che in qualche modo già hai con le due workstations che già possiedi, quindi dal mio punto di vista sarebbe un po' sprecato.
parlando con i componenti del gruppo con cui sto collaborando mi hanno detto che in passato il loro vecchio tastierista ha provato a suonare con il moog ma aveva problemi con gli oscillatori quando il tempo non era dei migliori. Mi hanno spiegato che bastava un pò di umodità, vento ecc che gli oscillatori si "muovevano" e di conseguenza il suono veniva riprodotto come scordato. Succedeva cn i vecchi moog o anche con quello in qustione (little phatty) ??
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

10-11-10 17.56

Vai tranquillo! Era un problema dei vecchi analogici.
Di fatto erano come dei veri e propri strumenti acustici che si scordavano con la temperatura esterna (stessa cosa che succede ad esempio ad una chitarra... l'unica differenza è che la chitarra con mezzo giro l'accordi, il Moog dovevi armarti di cacciavite e pazienza!!!)
Gli analogici moderni hanno forme di autotune in background che evitano questo problema.
E il Voyager, da questo punto di vista è stabilissimo....
  • Radiospia
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 3  

18-11-10 17.51

Ho visto un pò i video del roland V-Synth gt. Prima versione naturalmente visto il mio budget.
I suoni sono molto belli a mio gusto.
Qualcuno l'ha mai provato o sentito live??
Ricordo ke mi occorrono suoni lead, synth e moog.
Il vero moog mi occorre solo per alcuni pezzi della PFM.
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

19-11-10 11.23

Radiospia ha scritto:
Ho visto un pò i video del roland V-Synth gt. Prima versione naturalmente visto il mio budget.
I suoni sono molto belli a mio gusto.
Qualcuno l'ha mai provato o sentito live??
Ricordo ke mi occorrono suoni lead, synth e moog.
Il vero moog mi occorre solo per alcuni pezzi della PFM.


mmm... ma allora ti basta un monofonico o ti serve altro ???
il v-synth GT prima versione NON esiste o meglio il vsynth GT è la prima versione. Se intendevi Vsynth "normale" sappi che comunque il v-synth da il meglio di se con pad eterei, cosmici e ambient... praticamente il contrario di quello che ti serve. Ribadisco il concetto che se vuoi IL suono Moog devi prendere un Moog, se invece vuoi un suono "più o meno quasi moog vorrei ma non posso" allora prendi quello che vuoi... a questo punto un Alesis ION o MICRON e sei a posto...