Yamaha pss20 - che c'è di altro simile?

  • kyma1999

09-11-10 13.10

ciao, possiedo una yamaha PSS - 20 Portasound, ve la mostro x ki non la conoscesse:
PSS 20 PortaSound

secondo voi cosa cè di simile che si puo comprare? diciamo un paio di cosette tipo questa, esistono altri modelli di "pianole" (chiamiamole cosi perchè non sono veri sintetizzatori, anche se è brutto come termine) che possono avere un suono simile e che varrebbe la pena di collezionare?

Io possiedo anche una CASIO PT 30, con anche le cartucce ROM per le basi...troppo forte!

mi sono anche ricordato che esisteva un piccolo campionatore yamaha a 3 ottave, un giochino venduto nei negozi di giocattoli ma molto divertente! il VSS 200....bello! mi piacerebbe trovarne uno, era divertente.

altra cosa, se volessi creare un uscita AUDIO, ad esempio un mini jack per collegarla al mixer e registrarla, devo per forza rinunciare all'altoparlantino integrato? mi spiace un po....però dato il costo potrei cercarne un altra e tenerne una normale e una modificata, anche perchè mi è utile per esempio per ripassare, fare ear training....insomma è piu che un giocattolino!



Edited 9 Nov. 2010 12:18
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12190
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

09-11-10 13.46

Penso che questa faccia al caso tuo emo
Ovviamente non spenderci più di 100 euro, perché va bene il vintage e tutto, è un piccolo synth analogico ma comunque è e rimane un "giocattolo". Però penso che ti ci puoi divertire mica male, magari per fare suonini lo-fi tipici delle chiptunes, alla SID6581 emo
Se poi trovi qualche matto che ti ci fa un po' di circuit bending o che riesce a midizzartela il divertimento aumenta emo

Comunque il sito da cui hai linkato la PSS20 è una figata, l'ho letto anche io tempo fa. C'è anche questo sito che è molto carino ed interessante per trovare info sui giocattoli musicali più strambi che sono stati costruiti
Edited 9 Nov. 2010 12:55
  • kyma1999

09-11-10 14.35

ah grazie mima!

il SID gia lo uso con il C64, la CS01 nn è male...chissà a quanto si trova!

mi piacerebbe trovare intanto il VSS 20, quel campionatorino strano era divertentissimo.....
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12190
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

09-11-10 14.47

Kyma1999 ha scritto:
il SID gia lo uso con il C64


Ma te componi anche chiptunes?? emo
  • kyma1999

09-11-10 14.52

componevo....ma piu che altro uso il SID per fare suoni da mettere da qualche altra parte....trovo un po limitante dover lavorare con dei grossi "limiti" in hardware, alla fine a che pro?

le demoscene, etc...sono divertenti ma sono inutili, perchè fine a se stessi.....con pro tools allora cosa si potrebbe fare?

secondo me la tecnologia deve essere un mezzo per arrivare a concretizzare le proprie idee, non il contrario, ossia che le idee debbano essere limitate dai mezzi tecnologici.
Edited 9 Nov. 2010 13:54
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12190
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

09-11-10 15.44

Kyma1999 ha scritto:
le demoscene, etc...sono divertenti ma sono inutili, perchè fine a se stessi


Beh l'essere fine a se stesso penso che valga per la maggior parte delle arti. A conti fatti non è che musica, cinema, pittura, arti letterarie (poesia, racconti, romanzi, ecc...) abbiano uno "scopo". Non hanno un'utilità pratica come potrebbero averla le discipline tecnico-scientifiche o ingegneristiche, grazie alle quali troviamo (o DOVREMMO trovare) modi migliori, più comodi e più ottimizzati per svolgere determinati compiti e lavori, per guarire una malattia, ecc...
Penso che le arti vadano oltre l'utilità, non si può fare un discorso di quanto un'arte possa essere utile od inutile, ci sono ed è giusto che esistano e non vorrei nemmeno immaginare un mondo senza arte, ma di fatto una persona può vivere anche senza curarsi minimamente di tutto ciò che è artistico. Chiaro farebbe una vita estremamente piatta e triste, ma vive.
Non definirei quindi la demoscene inutile, perché allora può essere definita inutile qualsiasi forma di arte. Poi per quanto riguarda i mezzi ogniuno, come ho già detto in altri post, sceglie quello che più si addice a quello che vuole esprimere. Te da quanto ho capito produci diversi generi di musica elettronica, la tua idea artistica è orientata a questo e per svilupparla ti servono sintetizzatori, ti serve un buon computer e ti serve Pro Tools. Alle persone la cui idea artistica è orientata verso chiptune e demoscene, per sviluppare la loro creatività (e quindi la loro arte) usano Amiga, Commodore 64, SID, ecc... e in questo caso i mezzi, per quanto difficili da usare, non limitano le loro idee, perché queste sono orientate in questa direzione. Oltrettutto loro, in quanto appassionati del genere, sanno dalla A alla Z come sviluppare una demo (così come te sai usare dalla A alla Z Pro Tools), hanno la pazienza per farlo e magari provano pure piacere a scriverne il codice ed ottimizzarlo fino all'ultimo byte.
Ovviamente non sto dicendo di tornare tutti a scrivere musica nell'assembler del MOS6510 (la CPU del C64) e di usare di nuovo gli Atari per le nostre produzioni emo.
Edited 9 Nov. 2010 14:54
  • kyma1999

09-11-10 16.23

guarda, io sto ripassando e studiando il basic e l'assembler del c64, tempo permettendo....ho tantissimi libri, e vorrei sviluppare qualche giochino per C64 in futuro.

questo però perchè mi rilassa...invece di fare sudoku, cruciverba etc...per svagarmi mi piace giocare con gli emulatori e programmare, mi diverte, ed è un ottimo (credo) esercizio per il cervello dato che saper programmare sviluppa una logica mica male, essendo tutto basato su concetti di matematica.

voglio dire, piuttosto che il brain trainer, che sono mere trovate commerciali mi sa, sarebbe meglio cercare di sviluppare un gioco di logica, oppure un platform con grafica interlacciata emo


per quello che riguarda la musica, premesso che ora come ora faccio prevalentemente il fonico, è assurdo pensare di lavorare con il pro tracker, quando esiste pro tools che gestisce 64 tracce audio a 96 Khz.
se all'epoca dell'amiga, anzichè pro tracker girava pro tools HD che apriva 192 tracce con plug ins ovunque, magari scaricabile dalla rete (insomma, una cosa impossibile perchè la CPU avrebbe dovuto essere a 25 Ghz per fare tutto questo) penso che un programma del genere non sarebbe nemmeno mai potuto essere concepito, chi lo avrebbe usato?

alla fine usare un tracker è un contatto con il passato, ma non ha nulla che oggi non si possa fare in maniera migliore con altro.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12190
  • Loc: Como
  • Thanks: 1418  

09-11-10 16.45

Certo, se con la musica ci lavori di professione è assurdo usare strumenti di lavoro superati e su questo sono perfettamente d'accordo con te.

Il mio era un discorso più ampio su quanto può o non può essere definita inutile un'arte, e logicamente chi crea musica e grafica per la demoscene non lo fa professionalmente ma lo fa a livello hobbystico. Questo gli "concede" di lavorare con apparecchiature e software superati solo per il gusto di far le cose "alla vecchia maniera" (che comunque, e penso concorderai con me, ha un suo certo fascino emo)

Ovviamente chi con la musica ci campa (come nel tuo caso) questo "sfizio" non se lo può concedere, specie quando fuori dalla porta dello studio c'è il cliente che attende il mastering della sua ultima produzione.
Edited 9 Nov. 2010 15:46
  • kyma1999

09-11-10 23.56

esattamente.....

io cmq seguo molto le demo scene su c64 e sullo spectrum, oltre a qualche altra....per esempio anche su amiga.

sul mio mac ho 15 emulatori installati insieme a cubase, con piu di 4 giga di roms emoemo...non so se mi spiego!