Monitor Dynaudio BM 5a MKII e piano digitale

  • bluesky
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 0  

09-11-10 15.43

ciao a tutti, vi scrivo perché ho letto sul sito vari topic e suggerimenti a riguardo di casse monitor. ho un problema e spero che grazie alla vostra esperienza e professionalità riusciate a risolverlo o quantomeno a darmi dei suggerimenti.
devo collegare il mio piano digitale, un Roland RD-700GX a delle casse perché non voglio più suonarlo in cuffia. per questo motivo dopo aver girato e girovagato all'impazzata ho acquistato una coppia di monitor. le ho anche provate. il problema (coscienzioso che a casa poi non si sarebbero sentite in quel modo - ma almeno trovare un giusto equilibrio) è che avendo uno spazio ricavato da una stanza da letto, non riesco a farle sunare bene o magari ha trovare dei compromessi per far si che i suoni di piano mi si sentano bene. ho provato a spostarle in varie parti e piano piano sto riuscendo a sentire un suono più pulito e meno riverberato. infatti, soprattutto sulle basse frequenze, ho dei rimbombi fastidiosi, e a seconda dove direziono le casse, questi diminuiscono o crescono. vi chiedo visto l'esiguo spazio che ho, praticamente una distanza rettangolare con un sottoscale di 2,80m di lunghezza, 2,50m di larghezza e 2,46m di altezza. nel sottoscala c'è una scrivania per computer. lo strumento è disposto da una parete dovo poi mi metto seduto e nell'altra cioè davanti ci sono le casse, ma nella parete c'è una libreria a quadrati fatta a triangolo scaleno tipo di quelle che si vendono all'Ikea per intenderci. quindi lo spazio tra me e le casse è molto ravvicinato come se fossero collocate a fianco di un monitor per pc con la console sotto. ora, mi suggerite come posso risolvere questo problema di miglioramento acustico visto l'esiguo spazio che ho a disposizione? come posso realmente accettare un suono decente? devo installare qualche pannelloe aggiungere dei diffusori? dove dovrei posizionare i monitor? in ultimo e spero di sbagliarmi, sempre leggendo e apprendendo, mi sono accorto che forse le casse che ho hanno un woofer troppo grosso per le dimensioni del mio spazio (6,9").

vi ringrazio moltissimo se potete aiutarmi
grazie a tutti
Andrea

p.s.: le casse che ho sono queste: Dynaudio BM 5A MKII
Edited 9 Nov. 2010 14:43