Korg m3 aiuto after touch

  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

12-11-10 00.25

Ciao a tutti.
Ho bisogno di voi. Mi ritrovo a dover fare quegli slide di chitarra caratteristici della canzone Bella di jovanotti in quanto
nella band in cui suono ho 1 chitarrista. Tutto semplice finche uso il pitch band sul suono di chitarra
ma quando devo usare l'altra mano o i pad per un tappeto in background...devo usare l'aftertouch...almeno ho pensato di fare cosi.

Ora la mia domanda è...è possibile riprodurre lo stesso effetto di pitch che va a "morire" che in qualche modo riesco a fare con il pitchband?

Con il pitchband premo la nota faccio un "pitch down" con il joystick rilascio il tasto. E cosi mi va bene
Con l'aftertouch premo il tasto, faccio un "pitch down" premendo di più....e qui viene il bello...se rilascio mi torna ovviamente alla nota di partenza...che a me non va bene.


Mi date una mano? secondo voi c'è una soluzione?
Vi ringrazio!
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

12-11-10 14.55

Ho M3 ma non mi intendo di queste cose. Forse con un comando a pedale??
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

12-11-10 17.38

e se tagliassi il decay del suono in modo che vada a morire con il giusto tempo? così quando rilasci il tasto il pitch non lo senti più "tornare su", ma si spegne prima... (sempre che quel timbro lo usi solo per fare quegli slide)
emo
Edited 12 Nov. 2010 16:38
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

13-11-10 12.56

Grazie Giacomo buona idea oggi provo!!!
thanks!
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

13-11-10 17.02

Ho provato è la cosa funziona però ho scoperto che la mia dote di premere il tasto per un certo t e poi continuare la pressione andando più a fondo in maniera lineare è praticamente zero emo

Quindi devo riuscire nell'intento in altro modo.
Sono riuscito ad ottenere l'effetto desiderato al contrario però, entrando alla pagina P2osh/pitch del program e impostando sulla sezione pitch l'AMS su Amp EG e variandone l'intensity.
Il problema è che cosi facendo mi ritrovo un "pitch bending" automatico ma che mi parte da note più basse o alte fino alla nota corrispondente al tasto premuto. Ovvero fa l'esatto contrario di quel che voglio!!!

Qualcuno può aiutarmi darmi una dritta?
Vi ringrazio!!!
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

13-11-10 18.21

Non è banale l'at eh?!emo risucire a dosare bene la pressione non è facile.

Un altro trucchetto è quello di farlo fare ad un inviluppo o ad un lfo programmato in modo che parta dal punto più alto e scenda.
Dovresti condizionare lo start di questo controllo ad una soglia dell'at. Se suoni leggero la tua nota rimane dov'è, come superi la soglia di pressione si innesca il controllo che te la abbassa.

  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

14-11-10 02.47

visto che dovrei suonare Sabato questo brano e il tempo è veramente poco pensavo di abbandonare la soluzione AT per ora.

Se qualcuno mi sa consigliare alternative all'AT per fare questo mi sarebbe di grande aiuto!
thanks
  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

14-11-10 03.11

damyceck ha scritto:
Mi ritrovo a dover fare quegli slide di chitarra caratteristici della canzone Bella di jovanotti in quanto
nella band in cui suono ho 1 chitarrista

emoemoemo
Ad ogni modo, se il suono a cui ti riferisci è il 'falling' della nota, la soluzione migliore è chiaramente quella del pitch bend. Non avendo una mano a disposizione, la soluzione con l'aftertouch è a mio parere insuonabile.

Premetto che non conosco l'm3, ma una soluzione è con un pitch-envelope settato in maniera tale da far scendere il pitch di quanto basta (un'ottava?) sul Note Off, così appena rilasci il tasto il suono scende. Ovviamente devi impostare un inviluppo dell'uscita opportuno (release sufficientemente alto) così quando rilasci il tasto il suono non scompare.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

14-11-10 10.29

@ damyceck
visto che dovrei suonare Sabato questo brano e il tempo è veramente poco pensavo di abbandonare la soluzione AT per ora.

Se qualcuno mi sa consigliare alternative all'AT per fare questo mi sarebbe di grande aiuto!
thanks
Un pedale
  • shylok

14-11-10 18.52

Il pedale non ti dara' mai la risokuzione necessaria per fare sia glissati di una nota che di una ottava.

Soluzione facile facile facile: suona con il js o ribbon e campiona i singoli riff, alloca un campione di ciascun riff per tasto alla prima ottava (o ai pad?), suona ciascuna volta l'intero riff (nota+gliisato) da un solo tasto. Occupi un solo program.

Soluzione difficilissima: crea per ogni riff un program usando il pitch envelope, fai una combi con 16 riff... Da scegliere solo se hai sei mesi e sei moooolto pignolo

Soluzione facile e geniale: visto che devi fare la fatica di campionare... campiona il chitarrista! Il resto come nella prima ipotesi.

Se hai otto giorni per prepararti, usa la prima soluzione.

Il pedale non funzionera' mai.

  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

15-11-10 00.20

Vi ringrazio!!!!
Devo dire che la soluzione di kumalo legata al note off mi stuzzica molto...poi realizzarla è un altro paio di maniche.

Domani sera le provo tutte emo

Se sapete indicarmi come si fa ad assegnare un evento di inviluppo di pitch al rilascio del tasto...sarebbe ottimo!
Mi sa che comunque sia non sarà proprio una passeggiata emo