Distorsori analogici o digitali?

  • vivian
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

12-11-10 13.55

voi quali preferite/preferireste su un synth analogico(es. moog)?

distorcere un suono analogico con un distorsore digitale può causare perdita di qualità sonora?

quali marche di distorsori analogici o plug in digitali usate?

ciao!

Viviana
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

12-11-10 14.39

vivian ha scritto:
voi quali preferite/preferireste su un synth analogico(es. moog)?


Processare il segnale di un sintetizzatore con un distorsore non è un'eresia, purché si abbia presente che sono spesso disponibili altri metodi per "incattivire" il timbro, senza dover uscire dall'architettura della macchina.

vivian ha scritto:
distorcere un suono analogico con un distorsore digitale può causare perdita di qualità sonora?


La distorsione, per definizione, non è un processo correttivo, ergo il concetto di perdita di qualità sonora diviene fluido. Tradotto: la distorsione è un fenomeno analogico, ma non è detto che un algoritmo digitale che fa il verso all'analogico non risulti più funzionale.

vivian ha scritto:
quali marche di distorsori analogici o plug in digitali usate?


Uso davvero molto, molto poco il distorsore sulle mie parti. Se proprio devo, posso scegliere fra DM4 e Pod XT di Line6, Amplitube LE di IK Multimedia e Tubifex di TC Electronic. Ma ripeto: parliamo di usi borderline, spesso in parallelo alla traccia sorgente.

Ciao!
Jacopo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

12-11-10 14.39

Può sembrare "retorico" ma io non ci metterei mai pedali e pedalini digitali come molti boss.
Ad esempio potrebbe essere interessante anche metterci un semplice fuzz face.
Ultimamente ne ho autocostruito uno per il mio chitarrista spendendo meno di 10 euro e con poche ore di lavoro.
Attualmente come distorsore per il mini utilizzo il distorsore fuzz (dunque transistor) della mia testata davoli (pre transistor, finale valvolare).
Credo però che anche metterci un bel overdrive valvolare possa essere interessante.

Daniele
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

12-11-10 14.43

Se vuoi proprio solo "incattivire" il sound come dice jacopo senza fare una cosa ipercafona (tipo fuzz!) puoi tranquillamente uscire dal sintetizzatore e rientrarci tramite il connettore ext.audio e successivamente dal mixer del medesimo attivi la sorgente esterna e ne controlli il volume.
Facendo questo loop "famosissimo" dovresti già ottenere un bel sound aggressivo!