Tyros 3 come si mantiene in hold la parte acmp??

13-11-10 05.06

[g]Ho da pochissimo acquistato una Tyros3 , mi trovo all'estero x lavoro, e sto ancora studiando questa tastiera prima di usarla nelle mie serate.
Non sono ancora riuscito a capire come si fa a mantenere in HOLD il suono prodotto dalla mano sinistra quando il tastinoACMP è acceso ma non si e' avviato lo Start dello Style.
In altre parole, io uso spesso solo un BASSO + PAD con la mano sinistra ad Arranger fermo, per poi integrare ad esempio con il suono di un pianoforte acustico separato.
Sulla VA76 che uso tuttora il Basso e Pad posso sceglierli come timbriche e mantenerli in Hold schiacciando il tastino apposito, mentre sulla Tyros 3 le voci di questi 2 suoni sono fisse ma soprattutto non c'e' modo di mantenerle in Hold.
Come e' possibile ovviare a questo? Grazie a chi mi vorra' rispomdere perche' essendo un pianista, per me e' basilare avere anche questa opzione.[/g]emo
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma

13-11-10 05.13

Roby ... semplicemente splitta la tastiera su tutte le ottave .

13-11-10 20.59

cosa significa? non e' un problema di estensione, per ora nemmeno nella parte sinistra ottengo cio' che voglio, cioe' il prolungamento del suono (basso e pad) , quindi non e' un discorso di estendere su tutta la tastiera la configurazione che ho gia' sulla parte sinistra perche' non e' quella che voglio. Nessuno sa dirmi come fare?emo
  • corgiov
  • Risp: 1675
  • Loc: Sassari

14-11-10 16.54

Probabilmente stai utilizzando la “zona sinistra” non nel modo corretto.
Disattiva ACMP, che, finché non utilizzi uno Style, non ti serve.
Attiva il tasto Left Hold e poi premi su Part Select Left. Seleziona lo strumento che t’interessa. I tasti di sinistra continueranno a suonare in dissolvenza dopo che avrai alzato la mano.
Per la “zona destra”, invece, premi il tasto Sustain (che trovi nella zona Voice Select). Scegli poi la Part A, B o C per il singolo strumento che vuoi suonare (o più Part se vuoi suonare in Layer).
Il tasto Sustain non è il massimo se vuoi creare un effetto dissolvenza. Per riuscirci, devi utilizzare un pedale Sustain (che simula l’effetto medesimo del pianoforte su qualsiasi voce attiva nelle Part A, B e/o C). Puoi anche sostituire la funzione Sustain al pedale con una delle altre proposte dallo strumento. Alcune di queste funzioni (di cui non ricordo il nome, ho lo strumento spento e non a portata di mano) permettono di far proseguire alcune note premute in contemporanea con il pedale finché il pedale è premuto. Le successive note, premute dopo che il pedale si è iniziato a premere, smetteranno di suonare alzando la mano destra. Inoltre, se non erro è presente una funzione per creare effetti di dissolvenza col pedale.

14-11-10 21.19

[g]Intanto grazie per le risposte ma vredo forse di non essermi spiegato bene.
Il testo <LEFT io lo userei solo in aggiunta con magari una timbrica di VOCI-PAD ma quello che vorrei io e' avere il suono di un BASSO + il suono di un STRINGS-PAD (ad esempio) copntemporaneamente usando la sola mano sinistra (come avviene gia' nella mia VA76 ) mantenendo pero' questi suoni in Hold.
Se io usassi la parte Left per questo potrei usare solamente una voce (nel mio caso o il Basso o ilPad'String) ma a me non serve, ho bisogno di avere entrambi insieme.
Per questo se io aziono il tasto ACMP, senza usare lo style, ottengo un suono di Basso+ Pad fisso che per me sarebbe perfetto (anche se nonmodificabile nella scelta delle voci) ma purtroppo non e' possibile mantenerlo in Hold ne' con un tasto e ne' col pedale. Sempre che non ci sia una soluzione "nascosta" a me sconosciuta dal momento che la Tyros 3 la conosco ancora poco. [/g]emo
  • corgiov
  • Risp: 1675
  • Loc: Sassari

17-11-10 21.18

Puoi utilizzare la mia soluzione, ma premendo ACMP.

Oppure, ecco altre due soluzioni. Premi il tasto Direct Access seguito da ACMP. Dovrebbe essere questo la combinazione di tasti corretta per modificare la voice da usare come pad e anche il basso.

Un altro sistema è scegliere attentamente uno style. Il pad e il basso dipenderanno dalla voce memorizzata nel canale 11 e, se non erro, nel canale 2.

18-11-10 04.05

Ho provato ma putroppo le prime due soluzioni non funzionano, e con la terza rimane sempre il problema che i suoni non rimangono in Hold e neanche attraverso il pedale del sustain.

A questo punto mi chiedo come sia possibile che con una tastiera da 3000 euro non riesca a risolvere un problema cosi' apparentemente banale....??!!! Se potessi avere un file con la configurazione desiderata sarebbe la cosa migliore .emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

28-12-10 10.50

Roby,
hai provato a memorizzare il tasto HOLD premuto nell'OTS dello stile?

Prova e fammi sapere.