Moog slim phatty : un ingresso dignitoso nell'analog ?

  • anonimo

14-11-10 16.46

Dopo decenni di studi pianistici, synth digitali e varie. Vorrei acquistare un sintetizzatore analogico che mi consenta di "imparare" la sintesi analogica, non vi nascondo la mia straordinaria passione per i moog, tuttavia non vorrei investirci un capitale, trattandosi di una cosa fine all'apprendimento/sperimentazione/divertimento. Stavo pensando di dirigermi verso il nuovo slim phatty, che ne pensate? Avete altri modelli di analog synth da suggerirmi adatti allo scopo ?

emoemo


  • shylok

14-11-10 17.23

Ciao. Due cose veloci perche' sono solo di passaggio (mi aspettano per una festa, dobbiamo strappare una libbra di carne a un Tizio, uno spasso...)

C'e' una frase del tuo post che indurebbe a risponderti "si'" ( "amo alla follia i moog"). Se vuoi un moog compralo. Solo un moog suona come un moog.

Pero', tutto il resto del post induce a dirti "no": intanto, lo strapagherai. A parita' di prestazioni e di assistenza moog costa cara.

Ma questo e' il meno.

Il vero problema e' che il phatty (soprattutto lo slim) non e' "didattico" come tu desideri. Grande economia di manopole, niente modularita', routing via menu'.

Se vuoi usare il tuo primo analogue per "imparare la sintesi", come dici, vai su una macchina con un pot per funzione, e possibilmente un po' modulare, "aperta".

Qualche buon samaritano di passaggio ti dira' qualche nome, io c'ho un paio di debitori da gambizzare, scusami ma vado di fretta...

  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

14-11-10 18.22

In quanto a RA monofonici io terrei in considerazione sicuramente questo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

14-11-10 18.52

Io invece ti dico che il Moog Slim Phatty potrebbe andare benissimo.
Non ha "tutte le manopole" ma è sufficientemente immediato nella programmazione.
Offre in ogni caso un buona palestra nella conoscenza della sintesi sottrattiva, ne più ne meno che altri synth analogici.
Si tratta di un monofonico, che però suona benissimo, anaogico e genuinamente moog: un ingresso ben più che dignitoso.
Non è l'unico synth analogico in circolazione, su questa fascia di prezzo: potresti prenderti anche un Mopho keyboard, oppure un Neptune 2 .
Ma diventa una questione di gusti.

Stefano
Edited 14 Nov. 2010 17:53
  • anonimo

14-11-10 19.05

grazie ragazzi, preziosi i vostri consigli come sempre...emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

14-11-10 20.18

Secondo me faresti meglio a prendere un Doepfer Dark Energy per i motivi elencati da shylok emo
  • anonimo

14-11-10 21.36

voglio guardare anche all'usato, magari trovo qualche ottima combinazione