Impostazioni xk1

  • calicio
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

15-11-10 15.57

Ho aggiunto il rotosphere al mio XK1 per migliorare l'Overdrive ma il risultato non mi soddisfa, emo
lo sento poco grintoso con il pedale (EV5) a palla!!!
Perchèèèèèemo
Forse ci sono parametri da impostare sul pannello dell'organo stesso?
Aiuto! emo mi serve qualcuno che mi indichi la via sennò non ne esco più!!!emoemoemo
Ringrazio da subito chi vorrà aiutarmi!
  • WallaceVts
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Novara
  • Thanks: 0  

22-11-10 17.43

Esci nell'impianto? Oppure in un ampli dedicato?

Grintoso intendi che ruggisce poco o proprio anche il suono pulito è smorto?

Io col Pre valvolare della tubeart o col ventilator ho sentito una bella differenza dall'impianto, ad una cassa dedicata con un bel cono da 15" (ampli x basso in cui mi sono inserito per fare delle prove)...

Nel PA era piu bilanciato (ventilator stereo) ma nella cassa, mi faceva vibrare!
Boss+pre nel PA mi faceva schifo (la saturazione), ma nella cassa aveva tutto un altro suono

Rotosphere non l'ho mai provato, ma per quelli che ho provato (boss, ventilator) credo che la considerazione rimanga identica.


regolazioni xk1 non ho fatto nulla di particolare se non sistemare l'EQ per non avere troppi bassi e troppi Alti nell'ultima ottava.

  • calicio
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

23-11-10 17.16

Intanto grazie!
Io esco nell'impianto, ed intendo per poco grintoso non il suono pulito ma quando vado di overdrive non ruggisce.
Il set up è xk1, rotosphere, pedale ev5 (che collego all'out pedal expression dell'organo).
Se sei in grado di darmi qualche consiglio ti prego di aiutarmi!emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

23-11-10 17.22

@ calicio
Intanto grazie!
Io esco nell'impianto, ed intendo per poco grintoso non il suono pulito ma quando vado di overdrive non ruggisce.
Il set up è xk1, rotosphere, pedale ev5 (che collego all'out pedal expression dell'organo).
Se sei in grado di darmi qualche consiglio ti prego di aiutarmi!emo
ma un bel ventilator?
Risolvevi subito i problemiemo
  • calicio
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

23-11-10 18.29

già!emo
anche un bel B3 con leslie dedicato non sarebbe male!!!emo
Ma costa molto rispondere a tema?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

23-11-10 19.49

calicio ha scritto:
già!emo
anche un bel B3 con leslie dedicato non sarebbe male!!!emo
Ma costa molto rispondere a tema?

emo.... perdonalo... è un convinto sostenitore del ventilator... e ne ha tutte le ragioni, essendo il miglior emulatore leslie in circolazione.
Solo che il rotosphere non è poi una ciofeca come pedale..... anzi.. ne ho letto molto bene.

io comunque "voto" per l'impianto non adeguato.

In overdrive l'hammond perde, come è normale, molte frequenze che si sentono sul pulito.

Prova a settare l'equalizzazione e il gain del canale prima in overdrive, in modo da soddisfarti... epoi senti come viene sul pulito.
Edited 23 Nov. 2010 18:53
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-11-10 00.05

@ calicio
già!emo
anche un bel B3 con leslie dedicato non sarebbe male!!!emo
Ma costa molto rispondere a tema?
Non costa molto rispondere a tema, ma certo che sei sfacciato.
E' come dire che hai comprato la pizza buitoni surgelata e vorresti migliorarne il gusto perchè sa un pò di cartone.
Qualcuno ti dice di aggiungerci i funghi, salsiccia, più mozzarella etc etc
Io ti dico di buttarla al secchio e comprarti una pizza vera, anche perchè la merda più la giri e più puzza
Chi ha ragione? Chi torto?
Quello che cerchi non lo otterrai con nessun settaggio, stai solo perdendo tempo.
Ti sei accorto da solo aprendo il post dei limiti del pedale,
dunque è inutile che rosichi.
Dico ventilator perchè è l'unico e ribadisco l'unico "pedale" che ha la simulazione veramente "buona" della saturazione delle valvole finali del Leslie.
Siccome non credo che il rotosphere te l'abbiano regalato,
per quanto il Ventilator costi di più era meglio spendere qualche cosa in più e prendere un buon prodotto e non uno completamente inadeguato, per migliorare poi xk1.
A quel punto potevi tenerti xk1 secco e risparmiavi veramente.
Edited 23 Nov. 2010 23:05
  • calicio
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

24-11-10 16.17

Ma che paragoni fai?!?!?emo
Ma se la pizza me la voglio impastare da solo... mentre preparo il tutto, potrò chiedere consigli a mia nonna per una migliore riuscita o no??????
Tanto quando uscirà un "nuovo coso" meglio del ventilator tu consiglierai sempre il "nuovo coso", sono capaci tutti!emo
Ma se vado a comprare una macchina il venditore mica mi propone solo la Ferrari sennò non sono nessuno!
Ma quando ti guardi allo specchio emo e ti rendi conto che non sei Brad Pitt che fai ti suicidi!
Non è che bisogna avere titoli particolari per "professoreggiare" come fai tu!
Quindi: se hai da propormi qualcosa di costruttivo sei il benvenuto, altrimenti....emo
E poi io non sono un professionista quindi so accontentarmi!
E ricorda che l'arte (quindi musica compresa) non è mera matematica, ma qualcosa che va modellato a tuo piacimento. Agli altri può piacere o meno ma conta poco!
Daltronde se metti Ray Charles a suonare con un accrocco indecente e Gigi D'Alessio con uno Stainway ( o come si chiama!), stai pur sicuro che non rimarresti incantato dal Gigi!!!
Ti saluto... e mi raccomando... se ti sposi... fallo solo con Angelina Jolie!emo


  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

27-11-10 19.59

calicio 1^ NON TI SCULACCIO PERCHè NON mi sei a tiro: HAMMONDDAN che certo non ha bisogno di essere da me difeso,ti ha dato un consiglio serio, non offensivo e chiedo scusa al moderatore , ma non posso che dire la mia. VENTILATOR è il miglior clone leslie elettronico in commercio, che dà un gas notevole ad ogni tastiera o clone hammond, poi se credi che non sia così prova , valuta, e poi fiata...un caro abbraccio forte , forte, anzi ancora più forte. con un altro abbraccio!
ciao!
MIMMOSVISO
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

27-11-10 20.23

@ mimmosviso
calicio 1^ NON TI SCULACCIO PERCHè NON mi sei a tiro: HAMMONDDAN che certo non ha bisogno di essere da me difeso,ti ha dato un consiglio serio, non offensivo e chiedo scusa al moderatore , ma non posso che dire la mia. VENTILATOR è il miglior clone leslie elettronico in commercio, che dà un gas notevole ad ogni tastiera o clone hammond, poi se credi che non sia così prova , valuta, e poi fiata...un caro abbraccio forte , forte, anzi ancora più forte. con un altro abbraccio!
ciao!
MIMMOSVISO
Quoto in pieno l'intevento di Mimmo.

Caro Calicio, frena la tua lingua e fermati a riflettere: il consiglio di hammondan è sensatissimo e risponde bene al tuo quesito.
Il Rotosphere era considerato ottimo, qualche anno fa, per quello che la tecnologia riusciva a fare . . . ma non era certo un clone leslie privo di pecche.
E proprio tu, con XK1 e Rotosphere, stai trovando difficoltà a ricreare certe sonorità che altri cloni attuali riproducono ormai piuttosto bene.
Ora, il consiglio è quello di cambiare l'ormai superato rotosphere con un ventilator. Quest'ultimo è un clone leslie davvero performante, in grado di ridare vita anche a cloni hammond "datati" (come il tuo XK1).

Quindi, invece di offenderti e dare del "professorino" a chi vuole aiutarti con un consiglio, cerca di valutare i suggerimenti, sperimentando ed informandoti come si deve.

Stefano
Edited 27 Nov. 2010 19:25
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

27-11-10 20.36

No no lasciatelo "impastare" e perdere ore, giorni a cercare di ottenere il giusto effetto doppler e la giusta saturazione valvolare con il rotosphere.
Quando avrà capito che è tempo perso forse mi darà ragione.
Il suono hammond + leslie non è una cosa che puoi programmare, nel senso che o il clone che hai è già ben suonante, oppure non è un synth o una workstation non è che programmandolo otterrai un suono più fedele all'originale....
si è vero puoi regolare tante piccole cose a tuo gusto....ma insomma la storia rimane quella!
Potrai regolare a tuo piacimento il rotosphere ed anche xk1 stessso trovando delle impostazioni che più ti piaccciono ed è giusto che tu lo fai.
Ma non pensare che programmando ore ed ore ed ore puoi realmente "migliorare"....
Ribadisco l'hammmond non è un synth è una cosa molto immediata, dunque o in fase di progettazione del clone gli algoritmi in questione sono convincenti, oppure cambiare un pò di equalizzazione o velocità dei rotori o altre cosuccie non farà il MIRACOLO.
Se avessi avuto un nord electro oppure un c1, non ti avrei MAI consigliato un ventilator, io non sono per la moda dell'ultimo prodotto.
La cosa grave è che il rotosphere è ancora venduto a cifre che sono "simili" a quelle del ventilator,
dunque è mio compito dissuadere la gente dal fare un acquisto sbagliato spendendo una cifra simile ad un Ferrari per avere invece una Grande Punto....
In ogni caso se non sei convinto del mio discorso e di quelli sopra,
continua ad impastare con xk1 e rotosphere.
Purtroppo rimanendo in tema di pizza se anche il pizzaiolo è bravo ed usi farine decenti ma poi hai un "forno" (in questo caso il leslie o la simulazione leslie) scadente che non cuoce bene, la pizza farà sempre schifo.
Se ti piace la pizza malcotta,
BUON APPETITO

emo
Edited 27 Nov. 2010 19:37
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

27-11-10 20.41

Sai, Hammondan, mi hai fatto venire in mente anni fa, quando misi le mani su un C3 da Lucky music (con leslie).

Senza bisogno di "settare" nulla . . . senza bisogno di "smanettare" o "equalizzare" . . . acceso e il suono ERA QUELLO! Perfetto, stupendo, inconfondibile . . . emo

Chiedo scusa per l'OT.

Stefano