Blofeld e x-station

  • matrizoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 63
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 1  

16-11-10 22.51

salve a tutti.
Posseggo una x-station e un blofeld keyboard, sto per accingermi a provarli insieme...
avrei qualche domandina, anche perchè detto onestamente, ci capisco poco.
Da quel poco che ho capito dovrei riuscire a controllare i vari parametri del blofeld dal novation, ma qui c'è il dramma...ma come diavolo si fa?emo
vi prego, c'è qualcuno di così gentile che mi può spiegare in modo semplice ed ignorante il sistema?
io sono proprio zero...
voglio dire...se utilizzando il synth dell'x-station la manopolina in alto a destra (per esempio) mi modifica ad esempio la forma d'onda del primo oscillatore...come posso fare in modo che la stessa manopolina faccia lo stesso sul blofeld?
e poi...quali sono i controlli principali che sarebbe più comodo controllare immediatamente con le manopoline?
ringrazio chiunque mi voglia dare una manoemo
  • matrizoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 63
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 1  

17-11-10 14.55

nessuno mi da una mano?emo
leggendo in giro mi pare di aver capito che conviene editare un template interno che non mi serve e configurarlo sul blofeld...
o magari se esistesse potrei caricare direttamente un template del blofeld già preparato...
o no?
boh, non ci capisco un tubo...
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6033
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

17-11-10 15.19

@ matrizoo
nessuno mi da una mano?emo
leggendo in giro mi pare di aver capito che conviene editare un template interno che non mi serve e configurarlo sul blofeld...
o magari se esistesse potrei caricare direttamente un template del blofeld già preparato...
o no?
boh, non ci capisco un tubo...
Esatto,devi editare un template ,una volta entrato nell'edit basta decidere quale CC assegnare a quale controllo fisico sulla X-station. Per l'ADSR ti conviene utilizzare gli stessi sliders della X-station dedicati al controllo dell ADSR per inviare i relativi CC che il blofeld riconosce come controlli per l'adsr, e via dicendo.
Ovviamente devi avere il manuale di implementazione midi del blofeld per sapere quali control change ( CC ) sono assegnati alla singola funzione ( adsr,filter cuttoff,resonance, ecc ).
  • matrizoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 63
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 1  

17-11-10 15.31

grazie!
mi sembra che sul sito della waldorf non ci sia il manuale di implementazione midi...
qualche possessore potrebbe girarmelo o dirmi dove trovarlo?
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

17-11-10 17.32

@ matrizoo
grazie!
mi sembra che sul sito della waldorf non ci sia il manuale di implementazione midi...
qualche possessore potrebbe girarmelo o dirmi dove trovarlo?
Basta consultare l'appendice del manuale utente del blofeld. Nella mia edizione si trova a partire da pagina 113
  • matrizoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 63
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 1  

18-11-10 01.42

ho fatto come mi avete detto, ma sarò impedito io non riesco a controllare nienteemo
ho utilizzato l'editor della xstation, ho importato un template e l'ho editato in una 20ina di controlli, impostando canale midi 1 e i cc come riportati sul manuale del blofeld.
ho salvato il template e l'ho inviato all'xstation che se l'è preso e digerito, l'ho sovrascritto ad uno che non mi serviva...
però ho provato tutti i controlli ma non cambia nulla...eppure vedo che se modifico il controller il segnale midi al blofeld arriva, ma non fa nulla di quello che dovrebbe...
cosa sbaglio?emo
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

18-11-10 17.54

@ matrizoo
ho fatto come mi avete detto, ma sarò impedito io non riesco a controllare nienteemo
ho utilizzato l'editor della xstation, ho importato un template e l'ho editato in una 20ina di controlli, impostando canale midi 1 e i cc come riportati sul manuale del blofeld.
ho salvato il template e l'ho inviato all'xstation che se l'è preso e digerito, l'ho sovrascritto ad uno che non mi serviva...
però ho provato tutti i controlli ma non cambia nulla...eppure vedo che se modifico il controller il segnale midi al blofeld arriva, ma non fa nulla di quello che dovrebbe...
cosa sbaglio?emo
Così di primo acchito mi sembra che tu abbia fatto tutto bene; l'unica cosa che mi viene di suggerirti è di controllare se il Blof è impostato in modo da processare i messaggi midi di tipo control.

Si va sul menu "global midi" (premere contemporaneamente il tasto shift e il tasto global poi scorrere il selettore fino "global midi" e continuare a scorrere fino a trovare la pagina con le voci "Ctrl Send" e "Ctrl Receive".
Assicurarsi che quest'ultima voce sia impostata su "ON".

Se non è questo il problema non so cosa suggerire....
  • matrizoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 63
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 1  

19-11-10 00.05

il problema era proprio quelloemo
non so come ringraziarti...ora funziona tuttoemo
ultima domanda poi non ti stresso più...
mi consiglieresti quali sono i controlli "imprescindibili" da avere assolutamente sotto controllo al volo?
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6033
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

19-11-10 01.23

@ matrizoo
il problema era proprio quelloemo
non so come ringraziarti...ora funziona tuttoemo
ultima domanda poi non ti stresso più...
mi consiglieresti quali sono i controlli "imprescindibili" da avere assolutamente sotto controllo al volo?
emo
Non conosco il blofeld ma credo che abbia già di suo da pannello disponibili i controlli per cuttoff,resonance ed ADSR, la X-station ha una quantità molto più completa ed elevata di controller fisici ed ognuno di esse è liberamente assegnabile ad un CC,devi essere tu a decidere quali controlli aggiuntivi inviare al blofeld...che ne sò...ad esempio il tempo di portamento,o portamento on/off,ecc.
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

19-11-10 16.44

@ matrizoo
il problema era proprio quelloemo
non so come ringraziarti...ora funziona tuttoemo
ultima domanda poi non ti stresso più...
mi consiglieresti quali sono i controlli "imprescindibili" da avere assolutamente sotto controllo al volo?
Come suggeriva poco sopra gig69 la cosa più conveniente è di mantenere la corrispondenza tra i comandi della X-station e quelli del Blofeld, sia perché le serigrafie ci sono già, sia perché se sei abituato alla X-station ti sembrerà naturale mantenere quella disposizione di comandi.
Poi, almeno per i miei gusti, i parametri più importanti da avere sempre sotto mano sono: inviluppo dell'amplificatore, inviluppo del filtro e impostazioni del filtro.
Alla fine ti capiterà di utilizzare contemporaneamente i comandi della X-station per le funzioni su di essa mappate e i comandi del blofeld per le funzioni che non avrai potuto mappare, avendo a disposizione un panello controlli complessivamente molto efficace.