Midi in e out arranger yamaha

  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

16-11-10 23.51

Appurato che purtroppo gli arranger Yamaha forse sono gli unici a non avere una presa Midi Thru, mi chiedevo una cosa ...

ma sulla Tyros, dove a differenza delle sorelle più piccole sono presenti 2 In e 2 Out fisici midi, a parte l'USB, non è che almeno in una sezione di questi midi in - out è possibile gestire tramite le funzioni midi gestibili dalla tastiera far si che quello che entra nel midi In esca poi nel midi Out come se fosse un sistema merge ???

Un negoziante mi ha detto che secondo lui appunto in almeno una delle 2 sezioni midi c'è questa possibilità di far diventare un midi Out come midi Thru, e se fosse così sarebbe una gran bella cosa, per chi come me vorrebbe poi pilotare lo strumento tramite Fisa midi.

Ora, se entro con la fisa nella tastiera ( ho in prova una psr 3000 prestatami da un amico ) comando si la tastiera, ma non posso far si che quello che suono via fisa finisca nel sequencer presente nel computer, perchè la Fisa midi mi pilota solo la tastiera, ma in questo modo dall'out non esce niente.

Se ci fosse sulla tyros la possibilità di gestire appunto almeno uno dei due servizi midi tramite sistema merge, e cioè facendo si che quello che entra dall'IN esca nell'OUT, potrei collegare al midi 1 il sequencer, mentre nel midi 2 entrerei con la Fisa, e dall'OUT midi 2 andrei a sua volta nel sequencer, e il mio problema sarebbe risolto.

Non è che qualche anima buona che ha la Tyros potrebbe verificare se effettivamente c'è la possibilità di gestire uno dei 2 servizi midi nel modo in cui ho specificato ??? emo
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

17-11-10 22.24

Oggi mi ha chiamato un negoziante, e mi ha detto che a giorni gli arriva la tyros 4.

A questo punto vorrà dire che andrò di persona a verificare se quello che vorrei è fattibile.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

14-12-10 23.46

Negozianti che chiamano a casa? Ma siamo rimasti così in pochi noi clienti...emo
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

15-12-10 02.02

Non ho ben capito questa tua risposta Renatus, e neanche i tuoi dubbi emo

A me personalmente non è la prima volta che un negoziante telefona a casa, e sinceramente non ci trovo nulla di strano, ANZI, visto che dovrebbe essere a mio parere una cosa normale.

In questo caso, non solo il negoziante mi ha telefonato, ma mi ha anche messo in contatto con uno dei tecnici Yamaha che si occupa proprio della Tyros, e che quindi fa parte del gruppo di progetto.

Ci siamo fatti una bella chiaccherata, e alla fine mi ha dato ragione sul fatto che non è logico che uno strumento come la Tyros non abbia appunto un'uscita midi Thru, e mi ha oltretutto detto che in futuro farà presente questo argomento in vista di una nuova uscita riguardante l'ammiraglia di casa Yamaha.

Non so come sei abituato tu, ma da quello che ho capito sei una persona preparata, e quindi se non ti è mai successo che un negoziante ti abbia chiamato a casa, vuol dire che finora hai sempre avuto a che fare con negozianti nemefreghisti, e questo non è bello emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

15-12-10 08.53

...il mio pizzicagnolo mi chiama ogni mattina alle 11 per aggiornarmi sulle migliori fette di prosciutto casalingo...
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

15-12-10 13.27

Fa bene ... evidentemente ne mangi così tanto che riesce a vivere col suo negozio solo tramite te emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

15-12-10 22.33

brunello ha scritto:
Non ho ben capito questa tua risposta Renatus, e neanche i tuoi dubbi.
A me personalmente non è la prima volta che un negoziante telefona a casa, e sinceramente non ci trovo nulla di strano, ANZI, visto che dovrebbe essere a mio parere una cosa normale.


In tutti questi anni, ho "lasciato" così tanti di quei soldi in negozi di strumenti musicali di Torino e dintorni! Non faccio nomi solo le iniziali: Vxxxx, Sxxxxxx, Mxxxxxx, Mxxxxxx (tutti ancora aperti tranne l'ultimo ha purtroppo chiuso i battenti anni fa).
Eppure mai uno che mi chiami a casa! emo

Forse non gli ho mai lasciato il mio numero di telefono...emo
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

15-12-10 22.58

Vedi Renatus, ci sono negozi e negozi, nel senso che ci sono negozi dove sei un numero, e purtroppo ce ne sono tanti, mentre ci sono negozi dove si instaura un certo rapporto di stima reciproca, e dove quindi sei trattato non come un numero, ma come un cliente vero, e sopratutto come una persona. emo

Comunque, sarò anche ignorante, ma continuo a non capire il nesso di queste risposte. emo

A me sta bene di avere un buon rapporto con questo negoziante, e se a voi la cosa sembra strana, o se GODETE per il fatto che i negozianti a cui lasciate un sacco di soldi non si degnano mai di contattarvi per un motivo o per l'altro, a un certo punto sono cavoli vostri, e qui finisco il mio dibattito. emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

16-12-10 23.15

Brunelllo, si stava a scherzare un po' emo Buon per te se hai un buon rapporto con i tuoi fornitori. Stop.emo
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

17-12-10 16.02

D'accordo Renatus emo

Comunque, parla con questo e parla con quello, e poi alla fine non ho concluso niente, visto appunto che non riesco a lavorare bene per il mio fabbisogno con la Tyros 4 emo

Il discorso midi, che è quello che serve maggiormente a me, non è gestibile come vorrei, e quindi anche in questo senso sfrutterei la Tyros al 30% emo

Ho parlato già anche con l'assistenza Yamaha, ma non ne vengo fuori, e quindi come già detto chi vuol fare l'affare può prendersi la Tyros 4 nuova e con pochi giorni di vita a diciamo 3.000 Euro. emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

18-12-10 12.46

Hai mai pensato di riprogettare la tua configurazione con una MIDI box thru a cui collegare Tyros 4 e Fisa? Non saprei, onestamente, se questa è la soluzione, mi chiedo solo se l'avevi già ponderata e scartata oppure se questa poteva risolvere qualcosa...emo
  • brunello
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Novara
  • Thanks: 2  

20-12-10 22.26

Vedi renatus, io le ho studiate tutte, ma per quel che serviva a me non c'era verso di farla andar bene, e d'altronde anche il tecnico Yamaha era stato chiaro. emo

Comunque problema risolto, nel senso che la Tyros 4 è andata, ed è partita per la sardegna, e io MI SONO RIPROMESSO di passare con l'anno nuovo ai suoni campionati, perchè sinceramente ne ho piene le scatole di bisticciare con i midi delle varie tastiere per poi alla fine non poter usare i suoni NON General Midi presenti ormai in modo sempre più diffuso.

Ormai da parte di tutti, c'è appunto la corsa ad offrire sempre più nuovi suoni, ma NESSUNO POI SI PREOCCUPA di verificare se poi questi nuovi suoni sono gestibili dalle varie DAW presenti sul mercato ( Logic - Cubase - Sonar - etc. etc. ), e questa è una bella FREGATURA per chi come me vorrebbe poi poter utilizzare questi ben di Dio in studio. emo

Di una cosa però son deluso, e cioè del fatto che siccome tutti parlano un gran bene della Yamaha e della Tyros, mi aspettavo che avrei avuto una miriade di contatti per la vendita, VISTO ANCHE SI CHE ERA L'UNICA TYROS 4 USATA AL MOMENTO NEL NOSTRO BEL PAESE, mentre invece ho riscontrato un menefreghismo abbastanza diffuso, e questo mi ha fatto capire che non è come sempre tutto oro quello che luccica. emo

Una cosa è sicura comunque, e cioè che l'affare l'ha fatto il tipo della sardegna, che a giorni si ritrova con una Tyros 4 NUOVA a 3.000 euro. emo
Del resto è stato uno dei pochi a capire che non occorreva perdere tempo, e ora ne trarrà i benefici, ed è giusto così, visto che ha avuto fiducia nel sottoscritto.
  • GIEFFE
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

08-02-11 14.20

ciao brunello ma purtroppo niente da fare ho provato in tutti i modi ho lo stesso problema se scopri qualcosa mi fai sapere? ciao