17-11-10 15.39
Ho avuto anche io, seppur per pochi mesi, una cover dei Doors.
Per rispettare al massimo la sonorità originale del Vox Continental avevo trovato molto utile amplificare l'organo (usavo l'emulazione del Continental della mia Nord Electro 3) con un amplificatore da chitarra con l'equalizzazione impostata abbastanza alta sui medi ed un pizzico di overdrive, per dare la tipica timbrica tagliente ed un po' sporca del combo organ dei Doors. Eventualmente dagli anche un pizzico di alti sull'equalizzazione, ma non troppo altrimenti togli calore al suono.
Per il piano bass anche qui ottieni il meglio con un ampli da chitarra (e qui stavolta deve essere discretamente potente, pena il "crunch" immediato sul basso, assolutamente da evitare), sull'equalizzazione dagli un po' di basso (non troppo) ed un po' di medi per "scolpire" il suono (se no senti praticamente solo la sinusoide del basso, togliendo il tipico carattere del piano bass), e togli del tutto gli alti (per evitare lo "scampanellio" tipico del Rhodes). Ovviamente, come detto prima, qui niente overdrive, il piano bass dei Doors aveva un bel suono limpido, corposo e scolpito. Proprio per questo suono che deve essere limpido ma non troppo presente sul basso, non so se potrebbe andare bene un amplificatore da basso (tipo Mark Bass per intenderci), che secondo mio modesto parere enfatizzerebbe troppo la fondamentale.
Ovviamente meglio se gli ampli sono dei valvolari
Questo tra l'altro era il metodo di amplificazione usato dal buon Manzarek
Auguri per il tuo cover dei Doors, il mio purtroppo è stato un sogno che è durato troppo poco, sciolto dopo pochi mesi e nato e morto nella cantina dove provavamo, a causa di un brutto litigio tra chitarrista e cantante
Edited 17 Nov. 2010 14:55