Amplificare organo e pianoforte in un gruppo

  • vadim
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 1  

17-11-10 11.32

suono attualmente in una cover dei doors e cerco una amplificazione per far sentire decentemente l'organo il piano e soprattutto il basso che faccio io con il piano elettrico. pensate che le t15a montarbo siano sufficienti?qualche idea in alternativa? naturalmente all'impianto sarà collegato anche il microfono della voce. attendo consigli,grazie
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

17-11-10 15.39

Ho avuto anche io, seppur per pochi mesi, una cover dei Doors.
Per rispettare al massimo la sonorità originale del Vox Continental avevo trovato molto utile amplificare l'organo (usavo l'emulazione del Continental della mia Nord Electro 3) con un amplificatore da chitarra con l'equalizzazione impostata abbastanza alta sui medi ed un pizzico di overdrive, per dare la tipica timbrica tagliente ed un po' sporca del combo organ dei Doors. Eventualmente dagli anche un pizzico di alti sull'equalizzazione, ma non troppo altrimenti togli calore al suono.
Per il piano bass anche qui ottieni il meglio con un ampli da chitarra (e qui stavolta deve essere discretamente potente, pena il "crunch" immediato sul basso, assolutamente da evitare), sull'equalizzazione dagli un po' di basso (non troppo) ed un po' di medi per "scolpire" il suono (se no senti praticamente solo la sinusoide del basso, togliendo il tipico carattere del piano bass), e togli del tutto gli alti (per evitare lo "scampanellio" tipico del Rhodes). Ovviamente, come detto prima, qui niente overdrive, il piano bass dei Doors aveva un bel suono limpido, corposo e scolpito. Proprio per questo suono che deve essere limpido ma non troppo presente sul basso, non so se potrebbe andare bene un amplificatore da basso (tipo Mark Bass per intenderci), che secondo mio modesto parere enfatizzerebbe troppo la fondamentale.
Ovviamente meglio se gli ampli sono dei valvolari emo
Questo tra l'altro era il metodo di amplificazione usato dal buon Manzarek emo
Auguri per il tuo cover dei Doors, il mio purtroppo è stato un sogno che è durato troppo poco, sciolto dopo pochi mesi e nato e morto nella cantina dove provavamo, a causa di un brutto litigio tra chitarrista e cantante emo
Edited 17 Nov. 2010 14:55
  • vadim
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 1  

18-11-10 12.29

ciao,grazie dei consigli che condivido abbastanza. in effetti in sala prove collego l'organo e il basso a due bellissimi montarbo anni '70 e il suono seppure non uguale a quello dei doors è buono. il problema è che suoniamo nei pub e quindi oltre a nn pagarci come musicisti non ci pagano neanche come facchini e mi sono quindi un po' stufato.
le ta15 sono a tre vie 500watt e potrebbero essere un buon compromesso(le divido con il cantante 2 casse quindi in totale) , avrei bisogno del consiglio di qualcuno che le abbia provate in gruppo facendo il basso con la tastiera
le tastiere che uso sono:o farfisa vip 600; o roland fp7+obhereim ob3
se sapete indicarmi un set di drawbar per quest'ultimo...
grazie infinite e ciao
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

18-11-10 12.52

Farfisa VIP 600... emoemoemo

ANCH'IO VOGLIO! SGRUNT! emo

Scherzi a parte 500W RMS a cassa per tastiera e cantante dovrebbero essere sufficienti. Mi rimane il dubbio sul basso, forse per questo sarebbe bene avere una cassa per se, sempre se non crea problemi di sfacchinaggio eccessivo.
Ma non avendo ancora tanta esperienza in live (purtroppo) posso anche sbagliarmi, quindi se qualcun altro del forum sa dare altri suggerimenti... Che sarebbero utili pure a me, in caso riuscissi a far ripartire il mio cover dei Doors (tranquillo Vadim abito a Lugano, quindi non ti faccio concorrenza emo)