Fantom-xr - patch strings

  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni
  • Thanks: 76  

17-11-10 16.45

Ho programmato questa patch di archi per "Khorakhane" di DeAndre', quello che ho registrato è la parte finale del pezzo (con un piccolo errore verso la metà, chiedo venia). In origine è suonato da una sezione d'archi vera e propria. Consapevole che non potrà mai e poi mai venire identica per ovvi motivi di espressività che suoi tasti non riesco a far rendere, vi chiedo consigli su come poterla migliorare e rendere più verosimile.

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni
  • Thanks: 76  

17-11-10 16.45

P.S. Le forme d'onda usate sono interne al fantom, 1° parziale "FullStr A" LeR all'ottava centrale, 2° parz. "FullStr B" LeR all'ottava superiore, 3° parz. "VlSect A" LeR all'ottava superiore e 4° parz. "CelloVib" AeB all'ottava inferiore.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

17-11-10 18.29

Un pezzo meraviglioso, quello di De Andrè....ma ciò che sento è un midi file? Che lo sia o meno è un risultato lontanissimo dalla sezione archi, è molto piatta, tipo organo da chiesa.
Le soluzioni sono due: o conosci l'orchestrazione e come scrivere violini primi e secondi, viole, violoncelli e contrabbassi e riscrivi il tutto, oppure prova a mettere dei volumi sulle varie tracce midi che hai, un "sali e scendi", in modo da rendere il tutto meno piattume di quanto sia!
  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni
  • Thanks: 76  

17-11-10 19.00

Non è un midi, è quello che ho tirato giù a orecchio e che riesco a suonare con le mie due sole mani. Di solito preferisco non fare gli archi proprio perchè non so niente di orchestrazione, ma nella tribute in cui suono vogliono farla ad ogni costo e quindi mi devo arrangiare. L'unica soluzione che mi viene in mente per adesso potrebbe essere usare il pedale d'espressione per togliere il "piattume"
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

17-11-10 19.06

Ma la sensibilità della tastiera come è calibrata? emo Pare non avere dinamica... emo
Edited 17 Nov. 2010 18:07
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

17-11-10 19.38

@ giacomo_torino
Ma la sensibilità della tastiera come è calibrata? emo Pare non avere dinamica... emo
Edited 17 Nov. 2010 18:07
Questo è un problema di come ha eseguito le parti. Io rifarei il tutto, con un pò di pazienza, meno note metti meglio è (prendi dei voicing che non vanno bene con gli archi) prova a metere più respiro nell'esecuzione, anche utilizzando la stessa dinamica del Fantom, poi ci metti anche dei volumi, vedi un pò.
  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni
  • Thanks: 76  

18-11-10 09.58

ok, grazie per le dritte emo
  • shylok

18-11-10 11.36

emulazione tastiera archi anni 70 molto ben fatta.

Io mi limiterei a usare un pedale di espressione per fare qualche "saliscendi" (come è stato chiamato qui), in modo da dargli proprio l'impronta di un accompagnamento fatto con due manate sull'elka rapsody.

Secondo me così arrivi in tempi sensati a un bel suono vintage molto peculiare e compatto.

Perché se invece volevi una emulazione orchestrale devi ricominciare tutto daccapo.

Mi sembra molto interessante storicamente il fatto che una scelta di forme d'onda campionate porti come effetto finale il timbro di una string machine.

Se queste sono le risorse tecniche a disposizione, meglio andare per l'artificiale ("enunciare" le note e lascir sentire quelle) piuttosto che inseguire l'espressività degli archi (nel caso specifico, i violini dpvrebbero essere struggenti e farsi sentire, più definiti ma anche più articolati, soprattutto verso la fine) in modo mediocre.

Riarrangia per lo strumento che hai, non per quello che vuoi imitare.






Edited 18 Nov. 2010 10:40
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

18-11-10 13.19

shylok ha scritto:
saliscendi


Lo so, sembra una coattata, me era giusto per farmi capire subito emo
Edited 18 Nov. 2010 12:35
  • shylok

18-11-10 14.33

ah, ma ti sei avuto spiegare benerrimo! emo

quello che non mi ho capito, è se kon la tyros4 si può fare lo stesso suonamento

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

18-11-10 14.43

@ shylok
ah, ma ti sei avuto spiegare benerrimo! emo

quello che non mi ho capito, è se kon la tyros4 si può fare lo stesso suonamento

emoemo no-perchè-i-violini nn-si-sentono-ciò bisogno di ancora-suoni-saluti-enzo.
Edited 18 Nov. 2010 13:44
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

18-11-10 15.18

Se hai voluto emulare le tastiere violini direi che come suono è ottimo.
Se invece volevi un suono reale vale ciò che è stato detto, sei lontano sia come timbro che come esecuzione.
Suppongo che, anche se il campione non sembra eccezionale, anche solo un intervento sulla dinamica ravviverebbe il risultato finale.
Sull'esecuzione non mi permetto di darti consigli emo
  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni
  • Thanks: 76  

18-11-10 19.02

Bene, allora mi si presentano davanti due strade, la semplice e veloce (farla con questa esecuzione da strings machine e un suono a questo punto adeguato) e la difficile e lunga (studiare per bene come suona una sezione d'archi e cercare di riprodurla al meglio).
L'opzione uno vince per adesso, la due verrà portata avanti fino a che non ci sarà un risultato dignitoso.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

18-11-10 19.54

qui si sente chiaramente che l'arrangiamento di strings analogici NON sarebbe da preferire ad un'emulazione di archi reali... magari avendo solo due mani e non un'orchestra vera a disposizione, io prediligerei un mix di suoni di archi con attacco lento e diversificato (in modo che alcuni entrino con leggero ritardo sugli acuti) e l'esecuzione la farei con accordi molto definiti, di sostegno, con un bel raddoppio della fondamentale sulla parte bassa... insomma, un'ottava in più di distanza tra le due mani...
(imho)
Edited 18 Nov. 2010 18:56
  • shylok

18-11-10 21.16

Dichiaro aperto il dibattito sulla "fedelta' all'originale" e sul ruolo dell'elettronica negli arrangiamenti di De Andre', pre e post PFM".

Anche se so che faremo notte.

rinvio per approfondimenti al saggio di Bertoncelli e Eco, pubblicato nel 1996 sulla Revue Francaise d'Etudes Celtiques et Padaines, intolato "piutost che nient l'e' mei piutost: nel dubbio, fai cio' che sai fare bene, soprattutto se ci va di mezzo la musica di un Grande ormai morto e che non puo' difendersi. Fra tradire e fare una cosa bella, e essere fedeli mediocremente, meglio tradire"

Passo la parola all'esimio professor Giacomino Della Bara.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

19-11-10 00.19

Ma usare l'aftertouch no ?
  • chopinmanu
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Terni
  • Thanks: 76  

19-11-10 09.45

anche, ma ci devo prendere la mano, la mia è proprio una carenza nella tecnica esecutiva del simulare gli archi, oltre a un suono mediocre
  • Jonathan
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Terni
  • Thanks: 1  

27-11-10 17.32

te lo spiegherò io alezione come si fa xD