Update su os 2.00 pc3x

  • Pigiakeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 6  

18-11-10 20.11

Direttamente dal sito Cunka, mi sembra ci siano alcune cosine decisamente interessanti.... emoemo
  • Pigiakeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 6  

18-11-10 22.31

Scusate...ho visto che probabilmente bisogna essere iscritti per accedere al link.
Vi riporto le cose principali secondo me più interessanti

1) INFO buttons everywhere.
Up until version 1.35, the only way to put INFO into the PC3 was via the SoundTower Editor, now you can enter the information from the PC3 itself. But it does not end there. Kurzweil have now allowed you to have INFO for effects chains and SETUPs'.
INFO can also be accessed from within QA Mode
INFO page in SETUP mode.
The PC3 will create the INFO for you in SETUP mode from what controllers you set up.
INFO editor button within PROGRAM mode.
INFO editor.
INFO editor button within an effects chain mode.


[g]2) Lots of new sounds - PROGRAMs, SETUPs
Many new PROGRAMs and SETUPs that existed on the PC3LE are now in the flagship PC3-series.[/g]

[g]3) KEYMAP Editor
They said it would not happen, but it has. The ability to edit and create new KEYMAP's can now be done.
[/g]
[g]4) SAMPLE Editor
If having a KEYMAP editor was a powerful injection into the PC3, then the SAMPLE editor is just as mighty.
This welcome feature lets you reshape the PC3's existing ROM samples.[/g]

[g]5) New DSP blocks
The K2 series dsp blocks, SAW+, SINE+, and NOISE+ are now available, as well as a new dsp for panning called BAL/WID.[/g]
**NOTE : A FM (Frequency Modulation) dsp was supposed to come in this version, but looks like it may not make it.

7) Arpeggiator
The arpeggiator is arranged into two pages. The Beats parameter has more values to select from.


emoemoemoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-11-10 23.30

Ma allora.. perchè migliorare cosi il pc3, e contemporaneamente lanciare la pc3k?

emo
  • kyma1999

18-11-10 23.37

@ SMARTKID
Ma allora.. perchè migliorare cosi il pc3, e contemporaneamente lanciare la pc3k?

emo
è quello che ci chiediamo da mesi, dal primo giorno che l'hanno presentata sul sito.
  • Pigiakeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 6  

18-11-10 23.42

SMARTKID ha scritto:
Ma allora.. perchè migliorare cosi il pc3, e contemporaneamente lanciare la pc3k?


domanda interessanteemoemoemoemo...forse bisognerebbe capire quanto il fatto di poter smanettare sulle keymap e sui campioni già presenti costituisca veramente un'estensione delle possibilità della PC3 rispetto alla possibilità di importare campioni della PC3K..

Da quanto leggo poi pare che le info si "auto creino" man mano che si smanetta sulle SETUP, questa la trovo una cosa molto simpatica....
Edited 18 Nov. 2010 22:43
  • kyma1999

18-11-10 23.50

si possono fare cose particolari fino a un certo punto editando le keymaps, e alcune porzioni dei campioni rom (tra cui i punti di loops).

però nn pensiate che tutto questo possa far gridare al "miracolo"....nella vecchia serie K, a partire dal glorioso K2000, l'editor delle Keymaps e dei Samples, era una necessità....queste macchine erano veri e propri campionatori e lettori di campioni, e quindi una volta che ti campionavi un suono, l'editing era indispensabile per segare via la sporcizia non voluta e ottimizzare la memoria sample....

francamente in una macchina "chiusa" non vedo quando tutto cio possa incidere....nella PC3K invece puo essere una necessità perchè una volta importati dei comuni files wave ad esempio, è indispensabile tramite il keymap editor assegnarli a dei gruppi di tasti, per creare i cosidetti "multisounds" come li chiama korg...per esempio un pianoforte puo essere composto da 88 campioni separati, tutti questi vengono con l'editor della keymap uniti in una sola collezione che è la forma d'onda vera e propria alla fine.

percò come ripeto, in una macchina chiusa i samples sn gia stati ottimizzati...l'editing puo essere visto solo per particolari funzioni sperimentali.
  • Pigiakeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 6  

18-11-10 23.58

Kyma1999 ha scritto:
si possono fare cose particolari fino a un certo punto editando le keymaps, e alcune porzioni dei campioni rom (tra cui i punti di loops).

però nn pensiate che tutto questo possa far gridare al "miracolo"....nella vecchia serie K, a partire dal glorioso K2000, l'editor delle Keymaps e dei Samples, era una necessità....queste macchine erano veri e propri campionatori e lettori di campioni, e quindi una volta che ti campionavi un suono, l'editing era indispensabile per segare via la sporcizia non voluta e ottimizzare la memoria sample....

francamente in una macchina "chiusa" non vedo quando tutto cio possa incidere....nella PC3K invece puo essere una necessità perchè una volta importati dei comuni files wave ad esempio, è indispensabile tramite il keymap editor assegnarli a dei gruppi di tasti, per creare i cosidetti "multisounds" come li chiama korg...per esempio un pianoforte puo essere composto da 88 campioni separati, tutti questi vengono con l'editor della keymap uniti in una sola collezione che è la forma d'onda vera e propria alla fine.

percò come ripeto, in una macchina chiusa i samples sn gia stati ottimizzati...l'editing puo essere visto solo per particolari funzioni sperimentali.


confesso la mia ignoranza ma questa mi pare un'opinione sensata
  • kyma1999

19-11-10 00.08

io la penso cosi, ma credo che il 95% della gente che usa kurzweil la pensi esattamente come me.

probabilmente per kurzweil sviluppare un solo OS costa meno che farne due separati e vanno piu rapidi.....insomma sviluppano quello per la PC3K che intanto va gia bene al 98% con quello della PC3 vecchia.

è come avere una macchina che ha la centralina predisposta per supportare l'abs, esp, il visore notturno a infrarossi....hai anche le spie sul cruscotto e volendo si accendono, però senza "hardware" ci fai ben poco!
però cosi facendo la casa madre fa un solo cruscotto, una sola centralina, un solo sistema operativo etc....poi l'ammiraglia avrà abs, etc di serie....i modelli piu bassi no.....costerebbe di piu fare due centraline diverse, due cruscotti etc...

qui la cosa è simile in un certo senso, hai delle funzioni che senza la memoria campioni della piu grande e completa PC3K, sono abbastanza inutili in un certo senso, perchè le sfrutteranno sopratutto quelli che importeranno nuove forme d'onda.
francamente i campioni kurzweil sono gia molto ben editati perchè suonano bene e occupano pochissima rom, rispetto a korg e roland, non credo che un utente potrebbe far di meglio, se non appunto per cose "molto sperimentali", rumoristiche, piu che musicali.
Edited 18 Nov. 2010 23:11
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-11-10 00.09

tradotto: quale scegliere in rapporto a costi e benefici delle 2 macchine?

  • kyma1999

19-11-10 00.14

vabbè la cosa migliore sarebbe sempre indirizzarsi verso il modello piu espandibile e completo, in modo da non rischiare di trovarsi in un sistema "chiuso" in poco tempo, questo vale sempre, portafogli permettendo.

io poi lo dico e lo ripeterò sempre, preferisco investire 2000 euro che buttarne 1000....ora non sto dicendo che PC3 siano soldi buttati ci mancherebbe, se qualcuno mi dicesse "ma guarda, io non ho interesse a importare nuovi campioni, non mi serve la compatibilità con K2xxx e uso piu che altro pianoforti, rhodes, e qualche altro suono dal vivo....mi piacciono moltissimo i suoni kurzweil, conviene prendermi un PC3 adesso che costa meno?" gli rispondo "assolutamente si!"

però io personalmente mi orienterei al modello PC3K, prima di tutto vorrei vedere come suona, che vantaggi reali ha, provarla e compararla con la PC3, a meno di non avere una certa urgenza all'acquisto, potrebbe valerne la pena di aspettare ancora un po.
Edited 18 Nov. 2010 23:16
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-11-10 00.23

si concordo in pieno+


emo