Stand per tastiera piu modulo m3

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-11-10 20.50

Ciao forumerssemo

sto cercando un sostegno semplice e funzionale per poter poggiare sotto una tastiera qualsiasi (un'altra ws o il mio stage piano) e sopra il modulo m3, in modo pero' che l inclinazione consenta di poter tranquillamente lavorare davanti allo schermo, avendo cioè il modulo non poggiato ma rialzato.
Purtroppo lo stand ultimate che ho è molto bello, ma in questo senso poco adatto..


Quale mi consigliate?
grazie tanteemo
SK

  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

18-11-10 21.50

Dovresti usare un reggitastiera a due piani che permetta una forte inclinazione del secondo piano. Ce ne sono diversi.

Oppure appoggiare il modulo M3 usando per esempio uno di quei montanti in metallo da scaffali ad "L", ovviamente in orizzontale e fissato con delle fascette ai bracci del ripiano. Io ho fatto così da anni con lo Spiderpro di K&M.

Le alette dietro il modulo puoi usarle per incastrarlo a qualcosa, magari un'altra barra.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-11-10 00.07

Grazie

pensavo (sbagliando) che si potesse aggiungere dei braccetti regolabili su qualsiasi stand ad X.

Invece se ben ho capito, si deve prendere o uno stand doppio (regolabile), e non ne conosco, oppure se si ha ad es. uno stand della proel, cercare dei braccetti aggiuntivi per una seconda tastiera.

Mi pare che in un vecchio 3d fosse uscito fuori un modello nuovo di stand, mi pare costasse sui 100 euro, ne parlo' a suo tempo l' amico Paradise.. ma non riesco a ricordarmelo.

emo
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

19-11-10 08.55

se hai voglia di cimentarti in bricolage guarda se ti interessa questa soluzione:

vecchio post

Ciao
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

19-11-10 11.44

io utiizzo questo moreschi supporto

in maniera indipendente dal reggitastiere singolo su cui sta il piano digitale
l'inclinazione del piano e' regolabile oltre che a regolarlo in altezza come vuoi tu . Inoltre essendo un treppiedi separato lo puoi posiizonare davanti al centro della workstation (o piano digitale) o leggermente di lato-davanti o proprio di lato a creare un angolo di novanta gradi ..emo se lo vuoi mettere in quasi verticale , sfruttando le staffe posteriori del M3M, con una corda elastica a ganci lo ancori in sicurezza
(lo puoi trovare nuovo a 30-40 euro ex getshopmusic a 35 euro)
Edited 19 Nov. 2010 10:56
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-11-10 16.22

@ paolorx
io utiizzo questo moreschi supporto

in maniera indipendente dal reggitastiere singolo su cui sta il piano digitale
l'inclinazione del piano e' regolabile oltre che a regolarlo in altezza come vuoi tu . Inoltre essendo un treppiedi separato lo puoi posiizonare davanti al centro della workstation (o piano digitale) o leggermente di lato-davanti o proprio di lato a creare un angolo di novanta gradi ..emo se lo vuoi mettere in quasi verticale , sfruttando le staffe posteriori del M3M, con una corda elastica a ganci lo ancori in sicurezza
(lo puoi trovare nuovo a 30-40 euro ex getshopmusic a 35 euro)
Edited 19 Nov. 2010 10:56
a dire il vero, preferirei un unico stand, con il ripiano superiore inclinabile..

mi pare ne fosse uscito uno l'anno scorso, ma Paradise ultimamente non batte colpo..

Ora vedo se riesco a ritrovare il 3d in questione..
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

20-11-10 15.29

Nessun altro suggerimento?

a me basta che sia agevole da montare smontare, e che consenta alla parte sopra di essere reclinabile con facilita', e ovviamente regolabile in larghezza per contenere il solo modulo m3..

emo
  • shylok

20-11-10 16.28

perché non costruisci (mezz'ora di lavoro del fabbro sotto casa) una staffa adatta all'm3, da appoggiare sopra uno stand normale al posto della tastiera superiore?

Cioè: lascia perdere l'inclinazione dello stand, prendine uno normale, e affida l'inclinazione a una staffa.

Potrebbe essere fatta così, in lamiera 2 mm (qualsiasi fabbro te la fa in 20 minuti e te la fa pagare 5 euro, poi la vernici a spruzzo del colore dello stand):

bozza per smartkid

Non sono un gran disegnatore ma spero si capisca.

la parte inferiore si appoggia sullo stand come se fosse una qualsiasi tastiera

Metti del nastro imbottito sul "labbro" inferiore, in modo che il peso della m3 la "incastri" bene.

Io ho fatto una cosa simile con un pannello analogico vintage, e la lamiera 2 mm è così rigida che davvero non balla nemmeno quando smanetto

L'inclinazione sceglila tu (per il fabbro è indifferente) sulla base della comodità di lettura del lcd e di uso dei controlli

Il prodotto finito peserà poco, lo porti in giro a parte, non lo attacchi con nulla allo stand, lo tiene fermo il peso dell'm3.

sarà ovviamente largo come l'M3, o magari qualche centimetro in più per appoggiarci lo stilo che usi per il touch screen (se hai le dita grosse come me).

Puoi anche pensare di fare due buchi sul retro e usare le viti di montaggio dell'm3 per bloccarlo.

Altri 3 minuti di lavoro per il fabbro, forse ti aggiunge mezzo euro al costo.

digli di arrotondare gli spigoli e di rifilare i bordi, sennò ti tranci un dito a ogni montaggio. altri tre minuti di lavoro, altro mezzo euro

hai speso 7 euro in tutto.



Edited 20 Nov. 2010 15:32
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

20-11-10 16.43

Grazie, apprezzo moltissimo non solo la gentilezza, ma anche la creativita'..emo

Ma preferisco prendere un semplice stand "normale", gia' predisposto per 2 tastiere , con il ripiano alto regolabile. Ne vedo migliaia in giro, ne esistera' pure uno adatto!!

PS mi deve servire non necessariam per il solo modulo m3, ma anche per usare 2 strumenti completi uno sotto e l 'altro sopra (ad es. una 88 e una 61), in modo pero' da poter vedere bene lo schermo della tast sopra, reclinata, e poter suonare piu' comodamente.

Thanks per te, conterraneo.. SK emo
  • shylok

20-11-10 16.54

SMARTKID ha scritto: conterraneo


solo provvisorio, un mese una o due volte all'anno, novembre e febbraio...

E ahimé solo fino a primavera 2011, poi l'istituzione che frequento chiuderà... no money!

(Manicomio di Volterra emo. No, scherzo... CPO di Tirrenia)


Edited 20 Nov. 2010 15:54
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

21-11-10 17.11

quello che regge queste due

lo stand non si vede, ma sotto c'è un proel EL260 emo
mai avuto niente di così comodo, si regola in altezza, larghezza, inclinazione, profondità, supporta un piano bello pesante al piano terra, gli ho anche preso il supporto aggiuntivo per la terza tastiera
Edited 21 Nov. 2010 16:13
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-11-10 18.02

@ kuru
quello che regge queste due

lo stand non si vede, ma sotto c'è un proel EL260 emo
mai avuto niente di così comodo, si regola in altezza, larghezza, inclinazione, profondità, supporta un piano bello pesante al piano terra, gli ho anche preso il supporto aggiuntivo per la terza tastiera
Edited 21 Nov. 2010 16:13
Si ho visto... molto comodo e pratico direi!

ma è altrettanto comodo da montare e smontare, se si porta in live spesso?
o e' piu ' adatto per postazione"fissa" ad es. a casa o studio?


thanks per lei

emo
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

21-11-10 18.49

infatti io lo uso fisso a casa.
da chiuso occupa circa 40x66x10cm, più i due braccetti del supporto superiore che si sfilano a parte, sono quest'ultimi due ad essere scomodi portandoli dietro, ma non è che ci vuole il libretto delle istruzioni per rimontarlo, con due minuti è pronto, certo un supporto ad X lo apri in 5 secondi ma sappiamo tutti com'è poco affidabile e poco regolabile.
il modulo di M3 sopra ci stà divinamente
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-11-10 18.55

@ kuru
infatti io lo uso fisso a casa.
da chiuso occupa circa 40x66x10cm, più i due braccetti del supporto superiore che si sfilano a parte, sono quest'ultimi due ad essere scomodi portandoli dietro, ma non è che ci vuole il libretto delle istruzioni per rimontarlo, con due minuti è pronto, certo un supporto ad X lo apri in 5 secondi ma sappiamo tutti com'è poco affidabile e poco regolabile.
il modulo di M3 sopra ci stà divinamente
i gambi sotto sono richiudibili, o vanno svitati e tolti se si sposta o trasporta lo stand?

  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

21-11-10 19.05

e si, vanno svitati, accorciati al minimo e riavvitati, altrimenti non si chiude, non devi staccarli del tutto
Edited 21 Nov. 2010 18:06
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

04-12-10 16.05

visto che in live ho sempre usato finora uno stand ultimate apex con 2 tastiere (m3 sopra, ns88 sotto).. vorrei trovare il modo (prima di prendere un altro stand), di poggiare in modo piu' stabile possibile il modulo sui braccetti superiori dell'apex.
Si puo' gia' fare, ma mettendolo steso (con lo schermo in su), non ci si lavora bene, mentre se lo metto frontale davanti a me, balla perchè sui lati non è stabile.

Esiste il modo secondo voi (ne parlavo ieri con l'amico Ziberto) di rendere piu' stabile il modulo su questo stand, senza bisogno di cercare fabbri, falegnami o quant altro?

diciamo qualche rimedio anche "posticcio" che pero' funzioni..

L'unica idea malsana che mi era venuta era di fare un semplice pannello di legno da poggiare dietro il modulo, e della stessa larghezza di questo. in modo che premendo i tasti anche sulle parti laterali, il pannello potesse dare stabilita', senza bisogno di saldare, avvitare, stravolgere nulla.
Ovviamente, il pannello verrebbe poi tinto dello stesso colore (nero) dello stand).

emo