Domande synth live

  • DJ_Bobby
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Vercelli
  • Thanks: 1  

20-11-10 18.06

Essendo nuovo nel mondo dei synth sto cercando di capirci di più. Mi piacerebbe un giorno poter effettuare in live una performance come questa:
vabbè ok loro erano davanti a 30 mila persone a Ground Zero, io mi accontento di 300 nel club in città emo

ho notato nel video che il tastierista sulla sinistra usa l'arpeggiatore, sicuramente preparato prima, ma non molla mai la pressione del tasto per tutta la durata dell'arpeggio. Immagino che mollando il tasto il suono sparisca... non esiste un synth che continua ad effettuare l'arpeggio anche se mollo il tasto dopo averlo premuto? Mi è venuto in mente perché mi è capitato di vedere degli arranger in cui facevi l'accordo con gli styles e anche mollando l'accordo questo continuava a suonare.
Altra domanda, che tastiere sono quelle nel video? Una mi sembrerebbe un Nord Lead, può essere? Grazie!
Edited 20 Nov. 2010 17:08
  • shylok

20-11-10 18.24

1) mamma mia che tristezza... povero Ground Zero...

1/bis) perfino la manina che fa il gesto di "tagliare" verso il pubblico... ma sei sicuro che sia Ground Zero? Sembra più la Terrazza Mare di Jesolo...

1/ter) avevo sentito che i DJ dicono "vado a suonare", ma adesso si fanno anche chiamare "tastieristi"?

'azzo, vado a vendere le tastiere, ho sempre quel diplomino in chitarra da sfruttare. Sennò una fisarmonica potrei anche trovarla.

Mi basta cambiare qualifica.emo

2) sono due clavia, quella sotto è un lead.

Per favore, compratene subito una e fai girare molto questo video.

Ho bisogno di argomentazioni solide per litigare con quelli che usano clavia, e questo video è un'argomentazione così convincente che sembra scritta a sei mani da San Tommaso, Cicerone e Einstein.

3) qualsiasi arpeggiatore ha una funzione "latch" per cui l'arpeggio continua "a revoca".

Sennò, con il fisico che hanno i "musicisti" che "suonano" 'sta roba [guarda che torace...], a tenere una nota per 2 minuti gli si sloga il polso.

Ma sembra che il banano in questione non lo sappia.

Edited 20 Nov. 2010 17:30

20-11-10 18.31

si quella del tipo a destra è una nord, però non ho visto se nord lead o nordwave..
  • shylok

20-11-10 18.31

secondo me nordwave: si capisce dai campioni di violini sinfonici e dai pad

a proposito

mitica la squinzia a 0:46

PS: a quanto pare non è quel Groud Zero... phew....
Edited 20 Nov. 2010 17:35
  • DJ_Bobby
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Vercelli
  • Thanks: 1  

20-11-10 18.42

no lol è un festival musicale che si tiene ogni anno in Olanda!
http://www.groundzerofestival.nl/2010/en/home.html

intanto grazie per le risposte, più tardi vi metto i thanks ^_^

btw i Trance Generators sono molto apprezzati nell'ambiente, tra l'altro sono italianissimi, c'è anche una paginetta wikipedia tutta per loro:
http://en.wikipedia.org/wiki/Trance_Generators
Edited 20 Nov. 2010 17:43
  • shylok

20-11-10 18.46

DJ_Bobby ha scritto: più tardi vi metto i thanks


o magari anche no.

Non voglio responsabilità morali in qualcosa del genere

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

20-11-10 18.54

DJ_Bobby ha scritto:
Mi piacerebbe un giorno poter effettuare in live una performance come questa


Performance ? quale performance ?emo

shylok ha scritto:
3) qualsiasi arpeggiatore ha una funzione "latch" per cui l'arpeggio continua "a revoca".

Sennò, con il fisico che hanno i "musicisti" che "suonano" 'sta roba [guarda che torace...], a tenere una nota per 2 minuti gli si sloga il polso.

Ma sembra che il banano in questione non lo sappia.

Quoto, magari il banano lo sa pure,
ma se molla il tasto cade qualunque motivazione
perchè sia salito e rimanga su qual palco.

emo
Mi astengo da fare ulteriori commenti
per evitare il turpiloquio
  • DJ_Bobby
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Vercelli
  • Thanks: 1  

20-11-10 19.57

carmol ha scritto:
Performance ? quale performance ?emo


Per il genere di musica non penso sia possibile suonarla diversamente, però credo che a monte c'è un grosso lavoro da fare a casa/studio per preparare le sequenze e agli arpeggi, o forse mi sbaglio?
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

20-11-10 20.56

emoemoemo.
E' il video che che più mi abbia fatto passare la voglia di comprare quelle tastiere.
La Clavia dovrebbe denunciarli per cattiva pubblicità.
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

20-11-10 21.41

DJ_Bobby ha scritto:
link url=http://www.youtube.com/watch?v=vQjVL54l7IQ]questa[/link

è inguardabile emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

20-11-10 21.55

Mi rendo conto che quì non ci sia molta conoscenza delle tastiere..... e nemmeno forse del fatto che i suoni vanno anche fatti. Io non critico affatto questa band, non mi piace il genere (non solo il loro ma tutto il genere musicale) ma non posso criticare chi fa un concerto live in questo modo, programmare i giusti suoni loop e sincronizzare arpeggiatori a chiacchiere è facile ma poi????? emo
Cmq il nord sopra è uno Stage e quello sotto è un Lead l'altro usa una Tritonemo
  • anonimo

20-11-10 22.08

@ DJ_Bobby
Essendo nuovo nel mondo dei synth sto cercando di capirci di più. Mi piacerebbe un giorno poter effettuare in live una performance come questa:
vabbè ok loro erano davanti a 30 mila persone a Ground Zero, io mi accontento di 300 nel club in città emo

ho notato nel video che il tastierista sulla sinistra usa l'arpeggiatore, sicuramente preparato prima, ma non molla mai la pressione del tasto per tutta la durata dell'arpeggio. Immagino che mollando il tasto il suono sparisca... non esiste un synth che continua ad effettuare l'arpeggio anche se mollo il tasto dopo averlo premuto? Mi è venuto in mente perché mi è capitato di vedere degli arranger in cui facevi l'accordo con gli styles e anche mollando l'accordo questo continuava a suonare.
Altra domanda, che tastiere sono quelle nel video? Una mi sembrerebbe un Nord Lead, può essere? Grazie!
Edited 20 Nov. 2010 17:08
Ma di quale performance parli scusa?emoemoemo
  • DJ_Bobby
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Vercelli
  • Thanks: 1  

20-11-10 22.09

Ema996 ha scritto:
Mi rendo conto che quì non ci sia molta conoscenza delle tastiere..... e nemmeno forse del fatto che i suoni vanno anche fatti.


è proprio quello che ho detto io, secondo me uno può non apprezzare il genere però attaccare dando degli incapaci a professionisti riconosciuti che basta ricercare su google per rendersene conto, è un po ingiusto.
Comunque ti thanxo che mi hai detto tutte e 3 le tastiere ^_^
  • shylok

20-11-10 22.37

Guarda, va bene tutto, TUTTO, ma il gesto con la manina che "taglia" verso la folla e' micidiale.


Bello anche il lapsus sul lavoro da fare "a casa".

Eh, gia'... Un bel synth e un computer nella cameretta e poi via, "mamma stasera esco, c'ho na folla da ipnotizzare". "Hai finito i compiti?" "PpPalle Ma', sono un professionista... E' tutto giorno che sincronizzo i luppoli".


Comunque nessuno gli "salta addosso".


Anche perche' se metto le mani addosso a quello che suona con un dito lo gonfio come uno zodiac e non e' bello.

Ti ho dato uno "you're welcome" di ritorno cosi' sono sicuro che con il thanks non mi resta attaccato qualche malocchio che mi fa cascare tutte le dita tranne l'indice destro. Ce devo da lavora', co' i diti...

  • hipnotics
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

21-11-10 12.49

buongiorno a tutti scusate ma ho non resistito...mi prudevano le maniemo
non vorrei mancarti di rispetto bobby ma se i tuoi sogni sono questi..i tuoi incubi come sarannoemo
a parte le loro faccie di cazzemoma questa è musica?mi sembra uno di quei pezzi che si sentivano nelle disco di estrema periferia negli anni 90
questi lo fanno solo per la phiga..che è una bella cosa s'intende..se gli piacesse la musica si odierebbero.. per me a confronto aphex twin è mozart..
credimi non lo dico per invidia..ma i loro suoni fanno cagar..lo potrei accettare solo se avessero 18 anni..ma non mi sembraemoe non ce l'ho col genere.. ascoltati non so mathew jonson quella è disco seria bei suoni e phiga a go go
ciao sono nuovo del forumemo
Edited 21 Nov. 2010 11:57
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -
  • Thanks: 21  

21-11-10 13.07

emo
...dai contestualizziamo: è una ripresa di una manifestazione tecno, e ciò che accade nella tecno rimane nella tecno emo ...

in realtà, posso dire la mia.... per me i tizi sul palco non suonano... lavoro a casa, file wave e...tastiere senza suono... c'è da scandalizzarsi? si, se si guarda la cosa in un contesto musicale. No se si guarda la cosa da un punto di vista della manifestazione-danzereccia: sei un dj, ti danno un palco grande in olanda comprensivo di macchina del fuoco emo , migliaia di persone da far ballare, cosa faccio? mi porto i synth con cui ho lavorato a casa e mi muovo come uno scalmanato. Obiettivo richiesto: far ballare la gente esaltandola. Risultato raggiunto: la gente balla esaltata. La serata è andata bene emo
Il pubblico è ad un rave, sa che non è un concerto ( quindi non è lì per godere della bravura di un esecuzione live) i synth sono stati usati (bene o male) come supporto per uno show... e il circolo vizioso si chiude emo

sul genere è un fattore di gusti. A me ad esempio non piace, non mi piacciono i rave, non mi piace ballare e per "dance" intendo Underworld, chemical brothers con punte di dj hell.... ma ognuno ha i suoi gusti...


Edited 21 Nov. 2010 12:09
  • shylok

21-11-10 13.16

tutto vero, tutto sacrosanto.

Il synth lì viene usato fuori del suo contesto, come oggetto funzionale a un avvenimento che ha un suo senso non-musicale ma sociale, di aggregazione [emo].

Ma se mostri a un ciclista sportivo una ruota di bicicletta usata come portaombrelli,

e gli dici "io amo gli ombrelli, quindi vorrei diventare ciclista, mi spieghi come allenarmi?Tu che ombrello usi per scalare il Pordoi?",

lui cosa ti risponde?

emo -------> emo


Edited 21 Nov. 2010 12:18
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

21-11-10 13.30

Sempre detto che la TR è ottima per fare le truzzate emoemoemoemo
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

21-11-10 14.13

shylok ha scritto:
Il synth lì viene usato fuori del suo contesto, come oggetto funzionale a un avvenimento che ha un suo senso non-musicale ma sociale, di aggregazione


Non sono d'accordo, il synth in quell'esibizione è usato nel modo corretto per il contesto e lo stile musicale. I synth sono progettati per avere una certa versatilità, poi ci sono quelli più indicati o meno. Se il produttore inserisce suoni trance, hardtek etc. non lo fa perché deve riempire la ROM ma perché una fetta di mercato li richiede e utilizzerà prevalentemente quelli. Molti reply che ho letto mi sono sembrati solo pregiudizi ma, soprattutto per musica del genere, i suoni vanno preparati prima... sono i classici pregiudizi "tu sei un DJ non sai suonare, mio cugggino invece suona veramente..." discorsi che lasciano il tempo che trovano. Tra l'altro cito proprio il sito ACCESS nella pagina del Virus Ti Polar: Designed as the ideal companion to any DJ or project studio... non sono i DJ che si appropriano di strumenti non confacenti al loro tipo di performance, ma è il mercato della musica elettronica che è sempre più variegato, e imho è un bene.

Comunque, quel gruppo non lo conoscevo, ma cercando su youtube si trovano dei loro pezzi decisamente più felici di quello in live e devo dire che non mi dispiacciono.
Edited 21 Nov. 2010 13:16
  • shylok

21-11-10 14.27

Tokio94 ha scritto: una fetta di mercato


seeee, una fetta.

E un trancio di cocomero, no?

Che fra l'altro è "variegato" come la musica elettronica, anzi tigrato.



Edited 21 Nov. 2010 13:28