Vocal correction nei live: tc helicon o cosa? pareri...

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-11-10 18.18

Salve.

Stavo valutando se acquistare un effetto (a pedale) per voce.

In particolare mi riferisco al pitch correcction, tone correction o come lo volete chiamare....

Non ho molta esperienza live di questo tipo di effetto.

Secondo voi in un ambito di musica blues rock da un effetto di "flaso", del tipo "hey questo frega..."?

Mi spiego meglio: io non la pensarei mai così... in fondo un effetto è un effetto e dobbiamo avere la mente aperta verso certi esperimenti, altrimenti cosa si dovrebbe dire ai chitarristi? emo

Quello che mi chiedo è come funzionino questi cosi?
perché se nella musica elettronica un certo effetto "duro" di correzione è quasi all'ordine del giorno, in altri ambiti non viene quasi mai usato. Perciò mi chiedo come reagiscano questi effetti su delle modulazioni basse, senza avere correzioni nette come, ad esempio, nella musica dance.

Voi che dite? Ci sono pedali in grado di dare un effetto abbastanza (e decentemente) naturale alla voce o sono tutti ancora molto innaturali e "robotici"?

Io avrei addocchiato il TC Helicon Voice Correct.... qualcuno mi da un parere?
Altri prodotti?

Grazie. emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

21-11-10 21.44

Uso il TC Helicon Voice live 2 - che ha anche il pitch correction - oramai da sei mesi, ma non uso mai questa funzione. Uso harmonizer, riverberi e delay, doubling, ma mai il pitch correction. Quindi non so dirti. Non lo uso perche' ritengo che l'utilizzo dipenda molto dal tipo di musica. Credo che per la maggior parte della musica Rock/Blues/Pop/Soul non sia da usare.
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

21-11-10 21.57