Vocal correction nei live: tc helicon o cosa? pareri...

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-11-10 18.18

Salve.

Stavo valutando se acquistare un effetto (a pedale) per voce.

In particolare mi riferisco al pitch correcction, tone correction o come lo volete chiamare....

Non ho molta esperienza live di questo tipo di effetto.

Secondo voi in un ambito di musica blues rock da un effetto di "flaso", del tipo "hey questo frega..."?

Mi spiego meglio: io non la pensarei mai così... in fondo un effetto è un effetto e dobbiamo avere la mente aperta verso certi esperimenti, altrimenti cosa si dovrebbe dire ai chitarristi? emo

Quello che mi chiedo è come funzionino questi cosi?
perché se nella musica elettronica un certo effetto "duro" di correzione è quasi all'ordine del giorno, in altri ambiti non viene quasi mai usato. Perciò mi chiedo come reagiscano questi effetti su delle modulazioni basse, senza avere correzioni nette come, ad esempio, nella musica dance.

Voi che dite? Ci sono pedali in grado di dare un effetto abbastanza (e decentemente) naturale alla voce o sono tutti ancora molto innaturali e "robotici"?

Io avrei addocchiato il TC Helicon Voice Correct.... qualcuno mi da un parere?
Altri prodotti?

Grazie. emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

21-11-10 21.44

Uso il TC Helicon Voice live 2 - che ha anche il pitch correction - oramai da sei mesi, ma non uso mai questa funzione. Uso harmonizer, riverberi e delay, doubling, ma mai il pitch correction. Quindi non so dirti. Non lo uso perche' ritengo che l'utilizzo dipenda molto dal tipo di musica. Credo che per la maggior parte della musica Rock/Blues/Pop/Soul non sia da usare.
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

21-11-10 21.57

per ottenere una cosa perfetta, dovresti utilizzare autotune evo, farlo partire a metronomo con la base, con la linea gia scritta.... cioè lui sa gia che deve fare quella nota, senza star li a calcolare quale nota è la piu vicina...
  • mmanca
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

06-12-10 10.07

Avevo il voice tone correct; l'ho poi cambiato con il VoiceLive2 e quindi venduto perché il VL2 incorpora anche il VTC, e quindi sarebbe stato un doppione. Premesso che dovresti ovviamente provarlo, funziona molto bene: il pitch correction è molto soft e quindi se lo setti bene non si nota affatto. E' regolabile e quindi puoi indicare, diciamo un po' come in un compressore, la curva con cui interviene. Io sono piuttosto intonato e avevo l'impressione che mi avessero fregato perché non sentivo la differenza rispetto a senza effetto :) . In sostanza, a meno che non la cerchi deliberatamente piazzando i settaggi al massimo, non avrai la voce alla Cher. Io non credo al pregiudizio della "voce artificiale": nel momento in cui trasformi la tua voce in impulsi elettromagnetici, la fai passare dentro un mixer, dentro un po' di valvole e transistor e poi esci da due cassoni, la voce è artificiale per forza; Se vuoi una voce naturale, fai canto lirico. Se però hai il, secondo me falso, problema di 'barare', il VTC ti permette di fare uscire la tua voce non corretta, ma di spararti in cuffia la voce corretta, così ti accorgi dal chorus che si crea se stecchi: è come avere un cantante intonato accanto che ti dice "guarda che sei calante, sei crescente) Inoltre, dentro hai anche un compressore, un deesser e un equalizzatore adattivi, tutto settabile da zero a molto e parecchio utili all'occorrenza.