Pilotare via midi kurzweil k 2500 rack

  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

21-11-10 21.14

Saaaaaalve!emo

Sto cercando di pilotare via midi il nuovo (si fa per dire) kurzweil K2500R dalla mia korg M3.
Premetto che una sbirciatina al manuale l'ho data!!emo

Non sono capace di farlo suonare all'interno di una combi di M3 come ca*** piacerebbe a me. Cosa che ho già fatto con il Little Phatty senza problemi: ovvero inserirlo in una combi in un determinato range di tastiera, con il program change che voglio, con il moog messo su un canale diverso dall'1. (1 che è impostato nella pagina global dell'M3)

Adesso vorrei ripetere la stessa cosa con il kurzweil. Solo che sono stato capace solamente di farlo spostare sul programma che voglio. L'ho impostato sul canale 4 (dalla pagina MIDI : RECEIVE) e infatti cambiando il num# del program change dell'M3 che è sul canale 4 il Kurzweil cambia programma. Pure se lo sposto e poi richiamo la combi in M3, il K obbedisce.

Il problema è che non suonaemo: non ne vuole sapere di emettere alcuna nota, solamente nei due casi:
-sposto il global channel dell'M3 da 1 a 4 (però è sbagliato, perchè sul moog funchia e qua no???)
-rimetto il canale receive del Kutzweil su 1.

Ho visto che alla pagina MIDI:RECEIVE (come da manuale) ci sono tre impostazioni:
-Multi, che è il default dovrebbe funchiare su tutti i canali come che volgio io da M3
-Omni, che suona sempre (che serve per vedere solo se suona, e infatti suona, ma anche dove non vorrei)
-Poly, che dovrebbe essere quello che fa per me ma non mi va (vedi sopra).

Che famo?
Vi prego datemi na mano, magari mi sfugge una minchiata.emo
Marco
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

21-11-10 22.49

Immagino tu voglia far suonare una patch politimbrica sul Kurz.... in questo caso devi assegnargli un canale Global che sia trasmezzo dal Korg....
Il Moog è monotimbrico e questo problema non lo tocca....emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

21-11-10 23.38

@ Ema996
Immagino tu voglia far suonare una patch politimbrica sul Kurz.... in questo caso devi assegnargli un canale Global che sia trasmezzo dal Korg....
Il Moog è monotimbrico e questo problema non lo tocca....emo
NOemo

voglio far suonare un semplice program.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

22-11-10 11.22

qualche idea?
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

22-11-10 12.13

Solo un dubbio: la tua COMBI su M3 è corretta? Cioè il K2500 è abilitato a suonare (mute?). Hai un altro slave da provare sul canale 4 al posto del Kurz?

Comunque se sei tu che mi ha scippato il K2500 da SSSSSmusic allorà ben ti sta! emoemoemo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

22-11-10 12.30

@ prossi
Solo un dubbio: la tua COMBI su M3 è corretta? Cioè il K2500 è abilitato a suonare (mute?). Hai un altro slave da provare sul canale 4 al posto del Kurz?

Comunque se sei tu che mi ha scippato il K2500 da SSSSSmusic allorà ben ti sta! emoemoemo
Si sono proprio io!!!!emo

Scusami ma appena ho visto l'annuncio sono partito a razzo!
Ciao
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

22-11-10 17.50

Provo a rileggermi anche il manuale di M3 sulla modalità EXT ma credo ci sia un problema o nell'impostazione del Kurz o di qualche stupidata che ho fatto io.

edit:

le impostazioni del Kurz di "LOCAL KEYBOARD CHANNEL" e "DRUM CHANNEL" possono avere qualcosa a che fare? (il suono che voglio far suonare è un "drum program", 10 layer)

qualcuno mi sa aiutare?
Edited 22 Nov. 2010 18:58

22-11-10 20.28

mark88 ha scritto:
Il problema è che non suonaemo: non ne vuole sapere di emettere alcuna nota, solamente nei due casi:
-sposto il global channel dell'M3 da 1 a 4 (però è sbagliato, perchè sul moog funchia e qua no???)
-rimetto il canale receive del Kutzweil su 1.


Hai scelto il canale 4 al posto gi Gch nella combi specifica e settato la destinazione su EXT?
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

22-11-10 20.38

@ Endless_Sacrifice
mark88 ha scritto:
Il problema è che non suonaemo: non ne vuole sapere di emettere alcuna nota, solamente nei due casi:
-sposto il global channel dell'M3 da 1 a 4 (però è sbagliato, perchè sul moog funchia e qua no???)
-rimetto il canale receive del Kutzweil su 1.


Hai scelto il canale 4 al posto gi Gch nella combi specifica e settato la destinazione su EXT?
Certamente!emo

Come suggeriva Prossi ho fatto la prova con un'altro synth: infatti il moog little phatty funziona alla perfezione con le stesse impostazioni che sto usando per il Kurzweil Rack, e suona solo nella zona che ho scelto dalla pagina P4 della modalità combi dell'M3.

Ho provato anche a variare le impostazioni sul kurz alla voce "localkeyboardchannel" e "receivechannel" ma non vuole saperne di funzionare come voglio io.

Oltretutto perchè le modalità in cui suona, il Kurz lo fa in tutta l'estensione della tastiera, e non nella zona che ho scelto io (cosa che il moogino fa).

Boh.


Tu Endless hai pure M3 giusto?


EDIT:
------------
La cosa curiosa è che le impostazioni che ho usato fin qui funzionano a metà, perchè il program change me lo esegue perfettamente!!!!emoemoemo
Edited 22 Nov. 2010 19:40

22-11-10 20.40

M3 e Pc3. Stasera provo...così a naso mi sfugge qualcosa a quanto pare emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

22-11-10 20.43

@ Endless_Sacrifice
M3 e Pc3. Stasera provo...così a naso mi sfugge qualcosa a quanto pare emo
Mille grazie!!emo

22-11-10 21.48

Ciao mark,
purtroppo mi trovo un po' in difficoltà...la tastiera di M3 ce l'ho in sala prove e ho tentato di usare la pc3 come master di M3m e, allo stesso tempo usarla come slave ma non ci ho capito molto. Ho provato però utilizzando il primo pad impostato sul canale midi in uscita alla pc3 e il secondo sul Gch di M3 e tutto funziona alla perfezione. Domani vedo di recuperare la tastiera così provo. Sorry!
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

22-11-10 21.50

Ti ringrazio intanto per la collaborazione, ti ho thanksato! Fai pure con calma nei prossimi giorni.
Speriamo di venirne a capo, altrimenti pensare di portare il K nei live diventa impossibileemo.

Buona serata!
Edited 22 Nov. 2010 20:55
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

27-11-10 12.19

Novità?

27-11-10 14.37

Urca miseria, che testa!!!! Abbi pazienza...mi ero completamente dimenticato.
Comunque una notte ci ho pensato e c'è qualcosa che non mi torna: sul K sei in modalità program o setup?
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

27-11-10 14.59

@ Endless_Sacrifice
Urca miseria, che testa!!!! Abbi pazienza...mi ero completamente dimenticato.
Comunque una notte ci ho pensato e c'è qualcosa che non mi torna: sul K sei in modalità program o setup?
Sono in modalità program, ma ho trovato!!!!!!!!!!!!!!!!

Urca urca tirulero trallallù ululì ululà eureka!!!!!!emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo

Stamattina mi sono dato da fare e cazzeggiando ho trovato la soluzione.

Allora: quanto avevo previsto (leggendo il manuale del K) era esatto, come tutte le impostazioni che avevo fatto sull'M3.

L'errore stava nel fatto che per far suonare il K da M3 con le normali impostazioni (oltre ad aver settato nel modo MIDI tutti i canali sul 4 - il canale che impostavo da M3) [g]bisognava in modalità program spostarsi sul canale 4 con i soft-button CHAN/BANK che si trovano a sinistra dello schermo.
in questo modo tutto funchia alla grande. Oltretutto rimane tutto memorizzato dopo lo spegnimento.[/g]

Posso attivare il K dall'M3 quando mi gira e farlo suonare solo in una determinata porzione della tastiera, mentre sull'ottava più grave ho un suono di M3.
Sono contento come una pasqua. Funziona pure con la modalità "no stacco" del Karma. emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

27-11-10 15.01

Sonp gasatissimo stasera carico una demo immediatamente!!!!

Vediamo se riesco a registrare l'assolo di Beyond this Life.
Edited 27 Nov. 2010 14:05

27-11-10 15.15

Molto bene! Infatti non mi tornavano i conti...avrebbe dovuto funzionare da come avevi scritto emo

Vai e suona in pace emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

27-11-10 15.33

@ Endless_Sacrifice
Molto bene! Infatti non mi tornavano i conti...avrebbe dovuto funzionare da come avevi scritto emo

Vai e suona in pace emo
Amenemo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

28-11-10 11.38

Ecco la demo finalmente,
e il Kurzweil nel mio rack! emo

Grazie comunque per l'aiuto Endless!emo
Ciao