Sostituzione vcf vca juno-106

  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

22-11-10 21.00

Salve a tutti...beh il problema è quello classico...una delle sei voci che ha il filtro che si apre a sproposito...gia tre anni fa ho dovuto sostituirne uno...volevo chiedere alcune cose se qualcuno per caso ne sa qualcosa...allora per ora non me lo fa fisso il difetto, ma solo ogni tanto...ho gia provato a portarlo dal tecnico ma in una settimana non ha ripetuto il difetto e quindi è stato costretto a riconsegnarmelo così come l'ho portato...il pezzo dovrebbe chiamarsi A1QH80017A IC o sbaglio?...ora che il difetto si ripete sempre piu frequentemente volevo mettermi avanti per la sostiuzione...nel caso riesca a trovarne uno originale ( e qua se qualcuno ha qualche consiglio ben venga...) è un processo complicato la sostituzione? come individuo quello non funzionante? Ho sentito parlare di una calibrazione una volta sostituito, è una cosa che richiede particolari strumenti? Secondo voi provare a sostiuirlo in casa è da pazzi per uno che non è troppo esperto in elettronica? i rischi quali sono? Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Ciao e grazie.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

22-11-10 23.18

Ho un Juno 106 che ho completamente revisionato, insieme ad un amico ingegnere elettronico che mi ha aiutato per i lavori di saldatura.
Per ora il difetto non te lo fa fisso, ma il chip degenererà sempre di più, con il risultato che fischi e rumori vari diventeranno la norma. l'IC si chiama come hai detto te, o altrimenti 80017A VCA/VCF IC
Per la sostituzione ho ordinato dei cloni da www.analoguerenaissance.com. Costano 40 euro l'uno, se ne prendi 6 (quindi sostituisci tutti gli IC del tuo Juno) ne paghi 5 perché uno te lo regala. Le spedizioni di tutti e 6 gli IC insieme me le ha fatte pagare 8 euro. Come suonano? Identici agli originali. Ho fatto un po' di verifiche con l'oscilloscopio, la forma del segnale che esce dal Juno è identica come se avesse gli IC originali.
Non ti conviene prendere degli IC originali Roland perché:

1) TUTTI gli IC di questo tipo che Roland ha fabbricato soffrono di questo difetto. Prima o poi fischiano e rumoreggiano come delle cornacchie in calore.

2) sono introvabili, ergo SE LI TROVI te li fanno pagare 2 occhi della testa ed un rene. Pagheresti cifre oltremodo alte per poi ritrovarti dopo qualche tempo un Juno con gli stessi identici difetti di prima (e su questa cosa mi ci sono spaccato i denti prima di prendere i cloni, quindi ti parlo proprio per esperienza)

Il difetto consiste essenzialmente nel surriscaldamento di alcune resistenze, dovuto al fatto che il chip è ricoperto di resina (probabilmente l'hanno fatto per evitare che altri costruttori copiassero il circuito). C'è chi è riuscito a resuscitare gli IC originali rimuovendo con un coltellino di precisione lo strato di resina, dopo aver lasciato immersi gli IC per qualche giorno nell'acetone. Qui puoi vedere come hanno fatto, se te la senti prima di spendere soldi puoi tentare questa strada. Una volta tolto lo strato di resina le resistenze non si surriscaldano (andando quindi fuori tolleranza) e l'IC torna a funzionare correttamente. Rimane però il punto di domanda: per quanto andrà ancora? Dopotutto sono circuiti che hanno funzionato chiusi la dentro per più di 20 anni. A questo punto valuta te cosa preferisci fare.

Per quanto riguarda la sostituzione di persé non è sto granché di complicato, dissaldi il chip vecchio e ci saldi al suo posto quello nuovo. Devi però fare attenzione, perché operi su delle piastre che hanno più di 20 anni sulle quali le piste potrebbero essere indebolite, e le saldature vecchie sono parecchio ostiche da rimuovere (il mio amico elettronico aveva bestemmiato un po' ma alla fine ce l'ha fatta). Se sostituisci i chip, ti consiglio di saldare un connettore lineare tipo quello dei jumper delle schede madri di computer, sul quale poi innesti l'IC, senza saldarlo, in modo che puoi metterli e toglierli senza più impazzire con il saldatore, nella remotissima eventualità che in futuro ti salti uno dei chip nuovi (il produttore che ti ho linkato però da 5 anni di garanzia, quindi è parecchio sicuro della qualità dei suoi IC).

Il passo successivo è la ricalibrazione. Qui trovi il manuale di servizio originale (in inglese). Per la ricalibrazione ti serve un oscilloscopio, da collegare ai vari test point sulla piastra delle voci mano a mano che vai avanti con il processo, seguendo minuziosamente le istruzioni.

[continua...]
Edited 22 Nov. 2010 23:00
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

22-11-10 23.28

[...]

Di persé non è nulla di complicatissimo, e se non ci fossero stati lavori di saldatura da fare ce l'avrei fatta da solo pure io che non sono un elettronico ma un informatico. Rimangono tuttavia valide tutte le considerazioni di rito sull'attenzione da prestare quando si lavora con piastre di circuito che hanno la loro età, quindi se non sei più che sicuro con i lavori di saldatura, almeno questa parte falla fare a qualcuno che non si fa problemi a lavorare con lo stagno. E quando fai le ricalibrazioni, oltre che a seguire minuziosamente le istruzioni, fai attenzione a non cortocircuitare nulla con le sonde dell'oscilloscopio, onde evitare di fare danni (i test point sono comunque dei gancetti sulla piastra a cui si aggancia abbastanza facilmente la sonda dell'oscilloscopio, non devi essere per forza un chirurgo).
Dopo aver fatto questo, già che ci sei, smonta la scheda del pannello frontale (dopo aver sfilato tutte le teste degli sliders) e dai una bella soffiata con aria compressa dentro gli slider, dopodiché spruzzaci un po' di spray WD-60 per contatti, in modo da dargli una rinfrescata. Aspetta qualche minuto, durante i quali di tanto in tanto muovi gli slider su e giu per "spalmare" bene lo spray sul nastro resistivo degli sliders, poi soffia fuori i residui di spray con l'aria compressa. Dai una soffiata di aria compressa anche dentro allo strumento in generale, in modo da togliere tutta la polvere che immancabilmente si è accumulata dopo 25 anni.
Se sei pignolo come il sottoscritto, togli anche tutti i tasti (sganciando le mollette che li tengono e togliendo il fermatasti adesivo di plastica che c'è sotto il ponte di sostegno, dopodiché sfilandoli uno ad uno), togli le contattiere di gomma e dai una spruzzata di spray per contatti anche alle piazzole di contatto sulla piastra della tastiera. Spruzza lo spray anche sotto i gommini dove c'è il pistolino che fa contatto e con un bastoncino cotton fioc (di quelli che usi per pulirti le orecchie emo) pulisci i residui di spray, dopo averlo lasciato agire per qualche minuto. Idem con lo spray che hai spruzzato sui contatti della piastra.

Beh, a questo punto che dire... in bocca al lupo con il tuo Juno emo
Facci sapere se il bimbo torna a fare il bravo emo
Edited 22 Nov. 2010 22:37
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

22-11-10 23.50

Mi sono perso la parte della domanda dove chiedi come individuare la voce malfunzionante. Innanzitutto devi accendere il Juno in Test Mode. Per fare questo tieni premuti insieme i bottoni Key Transpose e Poly 1 e accendi lo strumento. Sul display vedrai una roba del genere: --_
In seguito setta il suono in modo che sul filtro abbia un attacco ed un decay abbastanza lunghi in modo da fargli fare un bello sweep prima in su e poi in giù (a partire da filtro completamente chiuso fino a completamente aperto), e setta la risonanza a 5. Dopodiché premi insieme i bottoni Poly 1 e Poly 2 (i 2 relativi led dovrebbero accendersi insieme) e suona un solo tasto. Ad ogni battuta del tasto sul display vedrai il numero della voce che sta suonando in quel momento, continua così fino a che non individui quella difettosa. Eventualmente gioca un po' sul cutoff e la risonanza del filtro per far uscire il difetto se soltanto con lo sweep non salta fuori.
Gli IC sono numerati sulla piastra delle voci, quindi una volta che sai qual'è quello difettoso individuarlo sulla piastra è un attimo.
Tieni conto che il difetto è dovuto alla temperatura, quindi magari a freddo il synth si comporta correttamente. Se al primo tentativo è tutto OK lascia scaldare la macchina per una mezz'oretta, poi ritenta. Se ancora il difetto non salta fuori, attendi ancora, fino a che il sintetizzatore non comincia a comportarsi male. Se ancora non salta fuori nulla occhio a non tirar giù troppi santi, non vorrei ritrovarmi Padre Pio in picchiata libera sulla mia testa emoemo
Ovviamente è inutile fare questo se cambi tutti e 6 gli IC, cosa che comunque ti consiglio di fare, perché prima o poi ti tireranno su tutti quanti il dito medio emo
Quando poi rivenderai il tuo Juno (SE lo rivenderai) potrai caricargli sul prezzo qualcosina in più perché esente dal suo peggior difetto di fabbrica, il che è un discreto valore aggiunto emo
Edited 22 Nov. 2010 23:08
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

23-11-10 23.17

Possibile che abbia trovato quelli originali a 30 euro l'uno? mi staranno prendendo in giro? Cosa dite? IO ne ho chiesti due, ma secondo voi avendoli tutti originali, necessita poi della calibrazione cmq? Dite che in futuro mi conviene sostituirli tutti con dei cloni? Ma suonano davvero uguali? il juno è davvero il mio synth preferito in assoluto e nn vorrei fare cose sbagliate...anche per questo lo porterò cmq da un tecnico per sostituire il pezzo...
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

23-11-10 23.19

Ah...mima, grazie mille per tutti i consigli, sei stato molto gentile!!!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

23-11-10 23.39

Si possibile (specialmente se sono stati cannibalizzati da qualche altro Juno, ergo sono usati), ma come ho detto negli altri post, prima o poi ti saltano pure quelli. Tutti quegli IC sono proprio nati male dalla fabbrica, quindi prenderli di nuovo originali (provenienti dai vecchi e pressoché esauriti stock Roland o peggio cannibalizzati da altri Juno 106) è uguale a buttare via i soldi, ne più ne meno. Io ne presi uno originale per sostituire il primo IC che è partito nel mio Juno 106, e pochi mesi dopo si è messo pure il chip nuovo a fare rumori strani, seguito a ruota poco tempo dopo da altri 2. Buttai via 80 euro.
L'unica maniera per TENTARE di ripristinarli senza spendere soldi è appunto di togliere lo strato protettivo di resina, ma ci vuole molta pazienza e parecchia abilità manuale per non fare danni.
Fidati, i cloni di analoguerenaissance suonano identici, come detto ho anche analizzato la forma d'onda all'oscilloscopio ed è identica a quella che lo strumento produce con gli IC originali. Inoltre il tizio che li produce mi pare che è dal 2003-4 che ci lavora dietro e ha ricominciato da capo il progetto 2 o 3 volte prima di raggiungere la perfezione (e poi quindi vendere i chip). Anche costruttivamente mi hanno dato l'impressione di essere fatti bene ed i 40 euro che costano li valgono tutti. Inoltre hanno una garanzia di 5 anni, roba che difficilmente trovi in un prodotto di elettronica al giorno d'oggi, e penso che anche questo sia un indicativo della loro qualità.
Se veramente il Juno 106 è il tuo synth preferito e vuoi fare la cosa giusta dammi retta, cambiali tutti, perché piano piano i chip originali salteranno tutti, uno dopo l'altro. Se da analoguerenaissance compri un lotto di 6 chip uno te lo regalano, chiaramente se li compri mano a mano che saltano non puoi più beneficiare di questa offerta, e stai sicuro che prima o poi il tuo Juno si ritroverà con tutti gli IC cambiati. Quindi a sto punto tanto vale togliersi subito il dente dolente e cambiare direttamente tutti e 6 i chip.
La mia esperienza con questi IC è assolutamente positiva, all'inizio ero anche io un poco scettico, ma mi sono dovuto ricredere, e confermare anche tutti i pareri positivi espressi in tanti forum a proposito di questi cloni di analoguerenaissance.
La ricalibrazione la si deve fare sempre, sia se ci rimetti chip originali Roland o cloni. Ricordati che stiamo parlando di roba analogica, quindi ci sono sempre dei piccoli margini di tolleranza tra un chip e l'altro anche se usciti insieme immediatamente uno dopo l'altro dalla catena di montaggio.
N.P per la consulenza emo
Edited 23 Nov. 2010 22:41
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

29-11-10 21.18

Ciao, ho provato a contattare il tipo per avere i cloni che mi hai consigliato, analogue renaissance, però non mi risponde...tu hai atteso molto? mi ero convinto a cambiarli tutti e 6....ciao!!!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

29-11-10 22.17

Si porta pazienza, è un po' lento nel rispondere, c'è voluto un po' di tempo anche con me. Probabilmente, siccome i suoi cloni sono famosi in tutto il mondo e consigliati da tutti avrà tanti ordini da evadere. Se poi lo fa anche come attività accessoria ma il suo lavoro principale è un altro, allora la lentezza diventa ancora più comprensibile.
Comunque fai la cosa giusta se sostituisci tutti e 6 i cloni. Io ho i miei da quasi 2 anni, e da allora fischi e cornacchie in calore sono scomparsi dal mio Juno emo
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

10-12-10 19.04

Il tipo è proprio un brutto stronzo...dopo una settimana che ho fatto il bonifico oggi gli ho riscritto per avere sue notizie dato che non si è piu fatto sentire e mi ha risposto che me lo ha spedito giusto oggi...pecato che io non gli abbia ancora dato il mio indirizzo...nn ho parole...ma è una persona affidabile?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

13-12-10 11.46

EH???? emoemo

Forse si è sbagliato a mandare l'E-Mail (magari era destinato ad un altro cliente e l'ha mandato a te).

Mi sembra strano, veramente, con me a parte il fatto i chip ci hanno messo un po' ad arrivarmi, non c'è stato nessun problema. Tutti e 6 i VCA/VCF nel mio Juno vengono da lui...

Rompigli ancora le balle e chiedigli com'è possibile che te li abbia mandati se tu non gli hai ancora dato il tuo indirizzo emo

E se te li ha mandati, di farti avere il numero di tracking dello spedizioniere, in modo che te puoi tenere sotto controllo la spedizione da Internet.

Tienimi informato sull'esito, io ti auguro che vada tutto bene e che ricevi il/i chip che tu giustamente hai pagato (e penso che andrà così, magari è stata solo una svista).
Edited 13 Dic. 2010 10:54
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

16-12-10 18.29

allora...ha preso il mio indirizzo dal bonifico bancario...me li ha spediti venerdì ma per ora ancora nulla, il maltempo di sicuro non aiuta...pazienterò ancora...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

16-12-10 21.58

Ecco appunto mi sembrava strano...

Fammi sapere quando ti arrivano
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

17-12-10 18.53

ARRIVATI FINALMENTE...emoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

20-12-10 18.07

Bene. Li hai già montati?
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

07-02-11 21.40

Finalmente mi sono deciso di portare a sostituire i vcf vca del juno....l'ho portato da un tecnico della mia città, mi ha detto che sta leggendo i passaggi per la calibrazione e mi ha detto che è un procedimento un po lungo e noioso perchè è da risettare tutto, incluso l'alimentazione o una cosa del genere...speriamo bene...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

07-02-11 22.13

Io per la ricalibrazione ho impiegato + o - mezz'oretta, senza essere elettronico emo
Non ho dovuto toccare nulla sull'alimentazione, la maggior parte del lavoro la si fa sulla voice board ed un piccolo controllo è da fare anche sulla jack board, dove c'è il chorus, per controllare che questo sia calibrato correttamente.
Occhio che magari non sta usando qualche scusa per farti pagare di più il lavoro... A meno che lui intenda solo dare una controllata all'alimentatore per vedere se le tensioni sono tutte entro i limiti e che gli elettrolitici di filtro siano OK, in questo caso meglio fargli fare anche questa piccola verifica per andare sul sicuro. Che tuttavia non c'entra nulla con la ricalibrazione delle voci.
Edited 7 Feb. 2011 21:17
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

08-02-11 18.26

Caspita che sfiga...oggi ho chiamato e mi ha detto che ci sono complicazioni per via di piste rovinate a causa della sostituzione precedente di un vcf...tengo aggiornato...uff...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

08-02-11 20.38

Si purtroppo è il rischio di lavorare su piastre che hanno 27 anni d'età. Bisogna fare molta attenzione, purtroppo le piste delicate sono un ostacolo risaputo di quando si lavora dentro al Juno 106.

Ti tengo i pugni emo
  • Giorgio84
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

08-02-11 21.56

URGENTISSIMOOOO

Per favore aiuto, il tecnico mi ha chiamato in laboratorio, in pratica clibrando la tastiera come sul manuale il c4 anzichè essere a 440 è un po meno e suna un LA....mi ha fatto vedere che il passo sul manuale dice di fare proprio così...cosa mi dite? Io lascio il mio numero di telefono, se avete voglia di lasciarmi il vosto se avete affrontato lo stesso problema vi chiamo per avere chiarimenti...grazie mille!!!

giorgio 3497106012