Scheda audio usb per pc con preascolto

  • bnoise
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

24-11-10 12.47

Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio per una scheda audio esterna che userei a casa per comporre (Ableton Live + molti VST) e che mi permetta in un futuro di fare il dj amatoriale - una volta imparato cosa vuol dire.

Quindi penso che mi servano:

1. buoni driver ASIO per Windows (al momento ho Vista x64)
2. un'uscita cuffie indipendente dalle altre uscite, per poter utilizzare il preascolto con Live o Traktor
3. un'uscita per le casse, che al momento collego a un amp tramite cavi RCA, ma se la scheda audio ha uno spinotto stereo da 1/4" è anche meglio
4. un'ingresso, non si sa mai, metti che mi viene a trovare qualcuno con una chitarra

E infine vorrei spendere poco... alla fine sono 1 in e 2 out.

Grazie per eventuali risposte!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-11-10 13.32

una focusrite 6 usb, all'incirca 200 euro
  • bnoise
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

24-11-10 18.41

Grazie, ma non c'è qualcosa da spendere meno?
Per le mie esigenze 4 out e 2 in sono pure troppi... e anche i midi in/out non mi servono.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-11-10 19.07

se non hai 2 coppie di uscite stereo, il preascolto non lo puoi fare.
  • bnoise
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

24-11-10 19.10

non basta l'uscita cuffie?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-11-10 19.14

no, devi poter indirizzare alle cuffie un bus di uscita diverso da quello principale
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-11-10 19.15

Per un preascolto devi avere un canale dedicato... penso che Traktor abbia il software necessario per farlo (diamine... ce lo ha pure un semplice Hercules da 199 euro!).

COmunque non dire mai che ti bastano poche entrate o uscite... ti accorgerai presto che non bastano mai... emo


edit: quando ho detto software dedicato volevo dire "accompagnato da hardware dedicato".

Ad esempio il Traktor ha un gran controller midi (dal costo esorbitante) che dovrebbe avere le uscite per il preascolto... altrimenti vadano a fan...bagno... emo
E qui aggiungevo: diamine, già un sistema da principianti comel 'hercules ha il preascolto figuriamoci se non ce l'ha il traktor con l'hardware dedicato....
Edited 24 Nov. 2010 18:18
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-11-10 19.17

dissento rispettosamente. per fare il preascolto sevono assolutamente due coppie di uscite.
l'unico modo di fare il preascolto con una scheda che ha una sola uscita stereo, è quella di adoperare un lato (mono) per il programma e uno (mono) per il preascolto, non molto bello per la verità
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-11-10 19.18

hai ragione barbetta.. infatti ho corretto il mio intervento. emo
  • bnoise
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

24-11-10 19.18

Adesso il preascolto me lo faccio in casa grazie a uno degli output della schifosissima Realtek HD... basta che quando ci collego le cuffie gli dico che sono delle casse posteriori, e poi in Live o Traktor uso quell'uscita per il cue.

Pensavo esistesse una scheda con solo 1 uscita stereo e 1 uscita cuffie stereo, indipendenti.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-11-10 19.20

la tua schifosissima realtek ha infatti due coppie di uscite (forse ne ha anche 3, avrà il surround)
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-11-10 19.20

Scusa una domanda: ma tu hai il Traktor e non gli vuoi accoppiare almeno una scheda da 300 euro??? emo

... mi viene un dubbio.... che non si può dire... emo emo
  • bnoise
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

24-11-10 19.22

(adesso mi leggo il regolamento e poi ti rispondo)

Si la Realtek HD è 7.1, ha 4 uscite stereo diciamo. Per questo pensavo che mi bastasse una scheda audio con 2 uscite stereo.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-11-10 19.23

appunto, due uscite stereo
  • bnoise
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

24-11-10 19.24

Ah ecco, allora diciamo che la scheda che mi hai proposto ne ha 4 di uscite stereo, se ho fatto bene i conti.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-11-10 19.28

4 uscite stereo?

Scusate ma comincio a non capire.

Non ho mai visto una scheda con uscite stereo..... si assegnao l e r a due uscite per avere uno stereo, no?

Cioè... 4 uscite mono = 2 stereo... ma non ci sono schede con uscite (jack o xlr) stereo.... emo

Comunque ribadisco... se hai il Traktor dedicagli un hardware giusto, altrimenti è come guidare una ferrari solo sul vialetto di ghiaia di casa tua...
  • bnoise
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

24-11-10 19.30

Scusate se dico delle boiate ma sono proprio novizio...

Io qua vedo 6 uscite mono sul retro (che è come dire 3 uscite stereo no?) e un'uscita stereo sul davanti (c'è scritto cuffie, immagino sia stereo!).
Edited 24 Nov. 2010 18:31
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-11-10 19.38

l'uscita cuffie non è indipendente, è la replica di un'altra uscita (nel tuo caso, gli hai dato la 3/4)
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-11-10 19.38

6 uscite mono sono tutte dedicabili a 6 canali mono o a tre canali stereo da un software.
L'uscita cuffie di fronte è ovviamente stereo, ma non giusreri sul fatto che ti dia il preascolto... anzi, mi pare assai strano. E' come quando si usa un canale per dare il click al batterista, devi impostare quel canale, ma ti immagini ogni volta che vuoi fare il preascolto a cambiare le impostazioni di una traccia? emo (io dico traccia, ma su traktor non penso che funzioni così, magari ha una funzione apposita per mandare il segnale di preascolto su una traccia apposita, non so....)

Guardati piuttosto delle consolle specifiche per dj che abbiano la scheda audio.
  • bnoise
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

24-11-10 19.47

In quella scheda audio dà il preascolto ([c]Dedicated switchable front-panel headphone bus
Monitor either the main mix or cue mix via headphones, all switchable from the front panel.[/c])

Traktor, come Live, semplicemente vede quante uscite ha la scheda audio e ti fa decidere da dove esce il master e da dove il monitor (cuffie).

Per le console per dj è un po' presto, diciamo che ora ho il vizio di suonare tanti VST, ma volevo portarmi un po' avanti per allenarmi in casa anche a mixare pezzi ecc, e il preascolto mi serve.