La meccanica della pc3x è così diversa dal pianoforte?

25-11-10 14.58

Salve a tuttiemo
a breve comprerò il mio strumento "definitivo".
Definitivo significa che non ho Oasys Triton Motif moog o rack e gingillerie simili sparse per la stanza.
Ho bisogno di uno strumento serio, sobrio e completo che mi permetta di fare tutto.
Premetto che ho una impostazione classica e quindi arrivo al problema.
Nella mia casa avevo un vero pianoforte a muro dove mi esercitavo. Avrei dovuto dare l'esame di 5° al conservatorio...ma siccome sono un grandissimo "cazzone" emoho finito le superiori e adesso mi ritrovo a studiare a 1000 km di distanza dal mio caro pianoforte in compagnia di una stupidissima tastiera yamaha non pesata che per lo meno evita di farmi uscire pazzo. emo
Ovviamente ho provato un po di strumenti e sebbene conoscessi la fama della kurzweil devo dire che anche provata di persona ha dei suoni veramente fantastici.emo
Ora, siccome deve essere uno strumento che mi rimmarrà per 10anni minimo, sarebbe sprecato secondo me comprare una yamaha s90es ad esempio che purtroppo ha una meccanica molto più simile al pianoforte (e neanche tanto) solo perchè devo fare un anno di studio ma poi avrò uno strumento che non sento mio...
Se supererò l'esame mi darò al jazz, al pop, al rock a qualsiasi cosa quindi deve rimanermi uno strumento da palco.(e quindi non voglio un pianoforte digitale)
Ovviamente molti di voi mi diranno che è sprecata una kurz se non ci sai smanettare un pò ma credo che avrò tutto il tempo per scoprire questo nuovo campo...
Secondo voi la meccanica della pc3x è davvero così morbida da non poterci suonare sopra le invenzioni a tre voci di bach per esempio?oppure la differenza non è così importante?
Non credo che dopo che suoni per sei mesi su una kurz e metti le mani su un pianoforte ci sia un passaggio così brusco...
premetto che non sono un pivellino e mi rendo conto che esiste differenza anche tra un coda e un pianoforte da studio per quanto riguarda la meccanica...
per concludere comprerei subito la pc3x ma c'è questo piccolo ostacolo che mi fa rimanere dei dubbi.emo
Grazie a tutti in anticipo
Edited 25 Nov. 2010 14:07
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

25-11-10 15.12

Pisellonejones ha scritto:
Secondo voi la meccanica della pc3x è davvero così morbida da non poterci suonare sopra le invenzioni a tre voci di bach per esempio?

stai scherzando speroemo
dunque devi avere un pò chiare le idee prima!

1) se hai un' impostazione classica, e vuoi suonarci bach, beethoven e consimili, non ti serve una workstation ma un piano digitale perlomeno discreto!
2) se vuoi suonarci in gruppo e trasportarti il giocattolo sui palchi, non ti servono i libri di bach e beethoven, ma led zeppelin e pink floyd, oppure ti devi accontentare della ciofeca che ti esce dalle dita suonando classica su una workstation!
3) se vuoi il mio parere in ogni caso la meccanica kurzweil è la meno adatta per suonarci anche la ninna nanna di brahms! ! quindi se vuoi una workstation dove poterci suonare l'uno e anche l'altro.......la kurz va bene per "l'uno", ma "l'altro" non è proprio il suo ruolo!
saluti!
  • PianoCoda
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

25-11-10 15.13

la soluzione che ho trovato io ma non costa due euro è Kawai :D ( ora arriva MagDog e mi abbatte :D ) CA13 o CA63 o CA93.Parti da 1700 euro circa per passare ai 2 000 per arrivare ai 3 000.

In tutti e tre i casi la tastiera è fatta come quella di un piano vero è la meccanica RM3. Tasto in legno pesato con finto avorio e fatto esattametne come il tasto di un piano.

ma avendo a disposizine meno budget, come si parlava in atlro topic, ti consiglio sempre kawai ma con meccaniche RH che trovo ( parere personale ) piùevolute delel Yamaha serei GH

Qui i due tipi di Actions:
http://www.kawaius.com/main_links/digital/Features/new_actions2010.html
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

25-11-10 15.21

Ciao.
Allora, guarda caso sono appena tornato da Bologna dove ho provato la pc3x per due orette buone.
Ho anche suonato BACH se può interessarti, con ottimi risultati emo
Io devo dare l'VIII di Pianoforte a brevissimo, e so bene cosa vuol dire suonare su una tastiera pianistica.
Devo dire che il feeling con Kurzweil c'è tutto, la tastiera riesce ad essere versatile senza far rimpiangere l'Ivory Feel della Roland e non è molto inferiore rispetto alla MOTIF o agli stage piano Yamaha.
Morbida e veloce, adatta anche parti tecniche complesse. Nel complesso molto buona.
Poi per carità, da lì a dire "d'ora in poi niente pianoforte, studio sulla Kurzweil" ce ne passa, dopo un po' le dita ne risentono.
Ma lo stesso discorso lo potresti fare in riferimento agli Stage Piano Korg e Roland, in teoria concepiti per riprodurre la sensazione pianistica dei martelletti con tutte le dinamiche che ne conseguono, ma in pratica molto lontani dall'arrivarci, secondo me. Spezzerei una lancia solo in favore delle tastiere Yamaha, dalla s90 es/xs in su, meccaniche molto ben fatte.
Comunque Kurzweil è davvero davvero valida..

p.s.: sto per comprare una PC3X anch'io emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

25-11-10 19.56

vuoi dire che tu su un kurzweil pc3x riesci a suonarci le invenzioni, preludi e fughe di bach? e ti vengono pure bene?
Edited 25 Nov. 2010 18:57
  • dariotorto
  • Membro: Senior
  • Risp: 189
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 7  

25-11-10 20.48


io ho la pc2x....

molto bene per suonare con la band: buon piano, ottimi suoni orchestrali che escono da dio e qualche giochetto in più per divertirsi, ottima flessibilità di funzioni master, ma..

tastiera pianistica proprio NO.

impossibile suonarci il classico decentemente, al massimo l'ho usata per accompagnare i cantanti ma il tasto non ti da sicurezza per niente.

meglio un kawai stage piano, qualsiasi modello (ottimi gli ultimi e se puoi aspetta l'mp6)emo
per il resto ti prendi un rack oppure affianchi un 61 tasti e sei a posto
  • PianoCoda
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

25-11-10 20.51

Ti ripeto: prova a prenderti dfel tempo pêr provare KAWAI perchè a differenza delle altre tastiere, Kawai le fa esattamente come quele di un pianoforte.

Ho sunoato Bach, Mozart, Beethoven, per sentirle sotto le mie dita

La sensazione da parte mia è Roland: nemmeno parlarne. Ci hanno tentato ma non le considero. Le dita sembra vadano in crash a 120km/h sia all'andata ceh al ritorno.

Yamaha GH o NW ma costa meno a sto punto Kawai con i sistemi RH assai mooolto più simili al piano in economia.

Mentre salendo hai RM3 che allora li iniziamo a discotere bene ...

Korg: non la prendo nemmeno in considerazione. Sono rimasto molto deluso.

ripeto sono mie opinioni e ognuno ha la sua. Ma datti la pena di PROVARE prima di comprare ... e provane tante ... e magari dopo pochi miuti comparale con un paino ( non aspettare GIORNI o peggio: SETTIMANE, perchè ti dimentichi come erano le cose. Le prove vanno fatte immediatamente )
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

25-11-10 21.00

Beh...allora, il risultato non è quello di pianoforte chiaro..
Io oggi ho suonato un "semplice" preludio e fuga..L'effetto ( suono e dinamica ) non sono è da pianoforte e generalmente quando suoni su una tastiera di qualità mediocre cominci a sentire le dita che vanno a vuoto, non hai espressività nè peso e inevitabilmente sbagli molte note. Questo sulla KURZWEIL non mi succede, perchè comunque è semplice da suonare e ci si abitua velocemente. Riesco ad avere una pulizia di note che in altri strumenti (come il Fantom G8) non riesco ad avere.

Non è esattamente pianistica come pesantezza/risposta di tasto dato che non è stata concepita essenzialmente per quello, è pianistica perchè "mette in condizione" il musicista di suonarci praticamente tutto o quasi. E' una questione di feeling, non so se mi spiego. emo
Quando c'è di mezzo il pianoforte, la dinamica, la tecnica, la musica classica o il Jazz, secondo me è d'obbligo suonare lo strumento a cui si mira prima di comprarlo. Ti dico, io la Kurzweil pc3x non l'ho ancora comprata ma ci ho passato davanti delle ore. I negozianti mi conoscono bene ormai emo .
Ripeto che per me è valida. emo

25-11-10 21.02

Beh mi sembra lapalissiano che per preparare un esame SERIO si deve studiare su un VERO pianoforte...
voglio solo dire che se comprerò questo strumento sicuramente lo farò non nell'ottica dello studio ma in quella dell'esibizione...
E poi ho un pianoforte a casa e sarei un folle a pensare di sostituirlo con una workstation.emo
Mi stavo solo chiedendo se sia, al livello tecnico, concretamente possibile eseguire invenzioni, suites e quant'altro su una pc3x, potendomi permettere solo uno strumento.
Tra l'altro mi sembra uno spreco ed un peccato comprare una tastiera con una meccanica migliore solo perchè devo studiare per un altro anno (si spera solo un altro) i cui suoni però non mi convincono tanto...
sarà che mi sono fissato con la kurzweil ma francamente è stata la tastiera che mi ha trasmesso di più suonandola.
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

25-11-10 21.20

Provala se puoi.
Teoricamente andrebbe bene per quell'utilizzo, ma ognuno ha le sue peculiarità come musicista, quindi può darsi che il tuo di feeling sia molto diverso dal mio tanto da giudicare in modo molto diverso una tastiera da un altra.
Sul discorso qualità effetti e workstation non discuto. Kurzweil mi piace molto anche a me. emo

25-11-10 21.25

Jeanlu ha scritto:
Non è esattamente pianistica come pesantezza/risposta di tasto dato che non è stata concepita essenzialmente per quello, è pianistica perchè "mette in condizione" il musicista di suonarci praticamente tutto o quasi. E' una questione di feeling, non so se mi spiego.


si esattamente...riconosco che la meccanica è più "morbida" rispetto ad altre marche ma anche correndo sui tasti ti dà sempre un'impressione di fluidità che comunque ti tiene abbastanza incollato alla tastiera

Comunque se hanno i kawai a bologna sicuramente li proverò (il mio pianoforte è un kawai e c'ha un suono della madonna)
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

25-11-10 21.42

Pisellonejones ha scritto:
Comunque se hanno i kawai a bologna sicuramente li proverò (il mio pianoforte è un kawai e c'ha un suono della madonna)

Ah beh!
Qui parliamo di alta scuola emo emo

25-11-10 21.48

beh dai ovviamente parlo nel mio piccolo! un pianoforte a muro poi...
nel senso che ci sono affezionato e mi piace il suono quindi la ritengo una buona casa.
  • PianoCoda
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

25-11-10 22.56

Pisellone, dai un'occhiata a questo anche

http://www.kawaius.com/main_links/digital/Features/new_actions2010.html

perchè tutto è vero fino a che non lo si prova e poi si vede che la verità di uno non lo è per l'altro e viceversa.

Certo i DP sono lontani da essere un piano a coda ... ma questo si avvicina ad un piano perchè la sua meccanica è fatta come quella di un piano.

A parte tutto, posso però anche dirti, con diversi annucci di musica alle spalle: se sei capace di suonare un piano, sei capace e basta.

È vero che cambiando tastiera puoi avere momenti di disorientamento. Ma poi ti adatti. Per certuni è più difficile per altri meno. Ma a certi livelli di DP e buon livello di pianista, e se non ti lasci influenzare troppo dalle inevitabili esagerazioni che hanno la loro influenza, tutti i pezzi sono suonabilissimi con tutte le tastiere.

Nel tuo caso vorresti qualcosa di più verosimile al pianoforte vero.

Allora come tastiere, per il tocco: o ti compri un Rhodes ... o provi quelle che ti ho elencato. Perchè sono fatti esattamente come i piano-coda ... guardati le meccaniche etc. È un consiglio.

Se poi invece il vero problema è il budget, allora scendi lievemente e analizza Yamaha NW ( Natural Wood ) ed un pelo sopra ad essa ma meno costosa tutto sommato, Kawai RH.

Se vuoi invece qualcosa che non assomiglia ad un piano a coda nemmeno usando il radiotelescopio di Arecibo nel New Mexico: vai su Roland e Korg

Ma poi STA A TE giudicare. Quindi la parte più importante qui è non esitare, più che a chiedere: a provare ... emo Ma cerca di provare "TUTTO" perchè spendere è facile, trovarsi male lo è ancora di più.

Saluti
Edited 26 Nov. 2010 14:28
  • Lorenzo84
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 0  

28-11-10 16.24

Il Pc3, o meglio il Kurzwail, è un mondo perfetto in sé, perché il tasto è calibrato alla perfezione sulle timbriche dello strumento; quando l'ho preso, la scelta è stata fra questo e il Roland Rd700, cioè due macchine molto diverse: una workstation, in grado di soddisfare le più svariate esigenze sonore, con possibilità illimitate di editing, e un piano digitale, con campioni pianistici eccellenti e un tasto realistico. Provate tutte e due, sono stato irrimediabilmente affascinato dal Pc3 che, pur andando oltre le mie reali esigenze di quel momento (non mi interessava la programmazione, anche se poi, con una macchina del genere a casa, ti ci devi buttare!) mi sembrava avere una marcia in più anche soltanto dal punto di vista performativo, e devo dire che avevo ragione! Un esempio? Il Kurzwail lo attacchi mono ad una spia ed ottieni un timbro e una risposta comunque eccellenti anche nella situazione live più precaria; il piano digitale, in genere, per come è concepito, è perfetto in cuffia, o con i monitor da studio dritti verso di te, ma nelle avversità della vita "on the road" spesso ti tradisce. Suonare jazz in trio con un Rd700, ho provato, ed è proibitivo, perché nonostante i campioni stratosferici e il tasto realistico, non riesci mai ad amplificarlo a modo e ci perdi tanto in feeling; il pc3, che come concezione non punta sul feeling ralistico, paradossalmente è sempre confortevole anche se suoni il jazz in trio perché, come dicevo, è un mondo perfetto in sé, che ti restituisce la sensazione di suonare uno strumento che risponde benissimo alle tue esigenze dinamiche.

Ora, dopo tutto questo panegirico io ti dico che NON STUDIEREI MAI SUL PC3, né il classico, né il jazz, né qualsiasi altra cosa, perché ha una risposta troppo particolare che vizia la mano, e non tanto per una questione di peso del tasto, ma di rapporto fra tasto e timbro. A volte mi capita per due giorni di suonare solo il Kurz, e poi mi metto al pianoforte vero e dico "che meraviglia!", anche se magari è un po' scordato o l'umidità ne limita il rendimento.. perché il piano vero è il piano vero, non c'è verso. Il Kurz è una macchina sorprendente ma lo studio va fatto sul pianoforte, o al limite, su uno Yamaha digitale.. spero di essermi fatto comprendere,
ciao!
  • PianoCoda
  • Membro: Guest
  • Risp: 81
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

29-11-10 19.47

@lorenzo: ma il OPC3 è questa ?
http://www.kurzweilmusicsystems.com/Product.php?id=181

Perchè dalla foto la tastiera è invertita ... la destra con la sinistra mentre le scritte sono corrette (leggi la marca Kurzweil) ... emoemo no cmq credo che sia solo un effetto perchè ha 76 tasti ... sto scherzandoemo

L'action di Kurzweil almeno per quello che rappresentano loro sul loro sito, non è afaftto diverso da quello yamaha tipo GH

Qui la piccola immagine
http://www.kurzweilmusicsystems.com/Product.php?id=204
Edited 29 Nov. 2010 18:50

07-12-10 15.18

Ragazzi alla fine penso che domani andrò a comprare proprio la pc3x...
come dicevate voi è soggettiva la percezione che si ha della tastiera e le mie mani avevano molto più feeling sulla kurz che sull' s90 ad esempio...senza dubbio.
Per i suoni poi non ne parliamo...
comunque torno a ripetere che secondo me dopo aver suonato un anno sulla pc3 (o qualsiasi altra tastiera pesata che non sia un pianoforte) basterebbero 2 settimane di studio serio(minimo 2 ore al giorno) passato sul pianoforte per "ripulire" la tecnica e far abituare nuovamente la mano, specialmente a certi livelli.
credo proprio che non mi pentirò di questa imminente scelta!emo
grazie a tutti per il vostro parere! magari vi farò sapere come mi trovo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

07-12-10 15.56

emo