Problema rd 700 sx

  • epin79
  • Membro: Guest
  • Risp: 47
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

26-11-10 16.04

Salve a tutti,

ho riscontrato uno strano problema con la mia Roland rd 700 sx. Attualmente sto partecipando ad uno spettacolo teatrale, e il fonico mi ha detto di avvertire dei continui sbalzi nella dinamica dello strumento, cosa che ovviamente si avverte anche dal monitor.
Secondo voi può essere qualcosa che dipende dalla stabilizzazione elettrica (sono in un grosso palco con luci americane ecc.) o è qualcos'altro (problema alla scheda ecc). nel caso è possibile risolverlo (esistono per esempio mini stabilizzatori di voltaggio da portare in giro eventualmente)

grazie
e
  • shylok

26-11-10 16.31

epin79 ha scritto: nel caso è possibile risolverlo (esistono per esempio mini stabilizzatori di voltaggio da portare in giro eventualmente)


sì.

quest'estate, in stagione di live, ne abbiamo parlato ampiamente. cerca nei vecchi thread, c'erano solutioni da 50/70 euro se lo scopo è soltanto evitare drammatici cali di tensione, perdite di dati, danni audio ecc.

Se lo scopo è evitare fruscii e ronzii, cioè avere corrente "pulita" oltre che "sana", la spesa sale.

cerca "stabilizzatore" e "alimentazione"

Se l'rd 700 non ti dà il problema in studio, probabilmente è proprio la tensione.

Un'altra origine però potrebbe essere [non ho capito bene quanto e come oscilla il segnale] un collegamento mal fatto di cavi molto lunghi (fase): ma il fonico dovrebbe ben saperlo.

Anche di questo si è parlato di recente