Sontronics stc-1 e stc-20: che ne pensate?

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

28-11-10 20.02

Devo crearmi un piccolo parco microfoni. Al momento ho solo un SM57 e (mi vergogno a dirlo) un Samson C01. Che ne pensate di questi Sontronics? A me sembrano ben fatti, ma non li ho mai sentiti nè li posso provare....qualcuno ne ha esperienza?
Non ho un target preciso di utilizzo....direi voci, chitarre, batterie, insomma un utilizzo vario.....

Prima ero orientato verso un Behringer B2Pro (come diaframma largo), come lo vedete rispetto al Sontronics? Oppure butto via ogni cosa (citazione colta emo) e mi dirigo su Rode (ma saliamo di prezzo mi sa...)?

Grazie emo
  • kyma1999

28-11-10 23.08

gabrieleagosta ha scritto:
Al momento ho solo un SM57 e (mi vergogno a dirlo)


ci si vergogna a rubare....il sm57 è uno degli standard mondiali sui coni degli ampli per chitarra, piuttosto che su sax o rullante (molto usato)....certo non va bene per tutto, non ci si puo fare voci soliste per un disco country/pop.
però almeno un paio sono da avere nel parco microfoni.

gabrieleagosta ha scritto:
.qualcuno ne ha esperienza?


sono ottimi...il guaio è che molta gente incapace se li puo comprare....dovrebbero mettere la tassa sul pro audio e farti fare un esame prima di comprare le cose, solo chi sa le cose dovrebbe poter accedere a certe esperienze subliminali, il mondo andrebbe meglio emoemo

gabrieleagosta ha scritto:
Prima ero orientato verso un Behringer B2Pro (come diaframma largo), come lo vedete rispetto al Sontronics?


è ottimo, ne ho due....pensa che in certe applicazioni ha la meglio anche su microfoni come u87, pensa un po.....ovviamente non va bene per tutto, come quasi tutti i microfoni del resto.
adesso arriveranno i soliti incompetenti a dire "ma che schifo, behringer....", sai quanto me ne frega? un c.....ecco ci siamo capiti, tanto il target su queste cose è molto basso qui.

gabrieleagosta ha scritto:
Oppure butto via ogni cosa


ecco, questo sarebbe sensato....emo

PS registrare è una cosa seria, non cè niente di peggio che vedere gente che si alza una mattina e si autoproclama "fonico" credendo che sia semplice, ma si tanto so suonare, quindi perchè non potrei fare il fonico?

PS se ti vergogni invece per il Samson, posso capire...ne ho usati 2 anche io e chi ho persino fatto un disco, se vuoi ti mando un mp3....sono microfoni piu adatti dal vivo, in applicazioni low cost, in studio non sono il massimo ovviamente, direi che due behringer b5 sono molto meglio ad esempio.
Edited 28 Nov. 2010 22:13
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

28-11-10 23.49

Kyma1999 ha scritto:
PS se ti vergogni invece per il Samson, posso capire...


Sì esatto, mi vergogno per il Samson, non per il 57 di cui sono abbastanza fiero emo Ma il Samson era l'unica cosa che potevo prendere ai tempi, quindi meglio quello che niente......ma riconosco che fa un po' schifetto....

Kyma1999 ha scritto:
sono ottimi...il guaio è che molta gente incapace se li puo comprare....dovrebbero mettere la tassa sul pro audio e farti fare un esame prima di comprare le cose, solo chi sa le cose dovrebbe poter accedere a certe esperienze subliminali, il mondo andrebbe meglio emoemo


Sì ok, della "gente" me ne frega poco...mi interessava avere qualche parere da qualcuno che li avesse provati, magari da qualcuno di esperienza nel campo come ad esempio tu. Quindi dici che sono ottimi??

Kyma1999 ha scritto:
registrare è una cosa seria, non cè niente di peggio che vedere gente che si alza una mattina e si autoproclama "fonico" credendo che sia semplice, ma si tanto so suonare, quindi perchè non potrei fare il fonico?


Lo so benissimo. Non sono un fonico (ma mi capita di farlo), sono un "performer" che sa suonare un tot di cose, ultimamente sto lavoricchiando anche come arrangiatore e sto cercando di metter su un piccolo studio per tutti questi miei lavori, ecco perchè vorrei investire in qualche microfono (e magari uno o due preamp) che mi possano far comodo.
Non ho la pretesa di dire che sono un fonico.....ma so per certo di avere la volontà di imparare anche in questo campo emo
  • kyma1999

28-11-10 23.56

gabrieleagosta ha scritto:
Quindi dici che sono ottimi??


i sonntronics sono belli, anche se non sono robustissimi, purtroppo sono fatti in china, non sono paragonabili a telefunken, akg, neumann, coles, schoeps etc....

però cazzo, per quello che costano sono OTTIMI...ci puoi fare un disco, non hanno niente a che vedere sebbene costino poco con robe tipo proel, samson, takstar, perchè hanno un nobile pedegree...sono cioè fatti da fonici, per i fonici, non da gente che non capisce nulla di audio....insomma il classico prodotto furbo per gente stilosa, poco conosciuto dai profani.

sono progettati completamente nel regno unito e prodotti in cina....sono una risposta ai prezzi stracciati di behringer.

gabrieleagosta ha scritto:
Sì esatto, mi vergogno per il Samson, non per il 57 di cui sono abbastanza fiero emo Ma il Samson era l'unica cosa che potevo prendere ai tempi, quindi meglio quello che niente......ma riconosco che fa un po' schifetto....


io avevo il C01 o C02 nn ricordo, quelli a stilo per gli overheads....ci ho fatto dei suoni decenti tutto sommato, hanno il pregio che in un ambiente acusticamente non perfetto vanno bene perchè meno sensibili e mascherano il cattivo effetto della cattiva acustica!
quel tipo di microfono economico l'ho rimpiazzato con due Behringer C5, molto belli....per applicazioni da combattimento, anche dal vivo per esempio, avere un paio di C5 fa sempre comodo.
Edited 28 Nov. 2010 22:58
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

29-11-10 00.01

Kyma1999 ha scritto:
i sonntronics sono belli, anche se non sono robustissimi, purtroppo sono fatti in china, non sono paragonabili a telefunken, akg, neumann, coles, schoeps etc....

però cazzo, per quello che costano sono OTTIMI...ci puoi fare un disco, non hanno niente a che vedere sebbene costino poco con robe tipo proel, samson, takstar, perchè hanno un nobile pedegree...sono cioè fatti da fonici, per i fonici, non da gente che non capisce nulla di audio....insomma il classico prodotto furbo per gente stilosa, poco conosciuto dai profani.

sono progettati completamente nel regno unito e prodotti in cina....sono una risposta ai prezzi stracciati di behringer.


Ok grazie, ora è più chiaro...e poi potrei prenderli per iniziare, poi a migliorare si fa sempre in tempo...

Kyma1999 ha scritto:
o avevo il C01 o C02 nn ricordo, quelli a stilo per gli overheads....ci ho fatto dei suoni decenti tutto sommato, hanno il pregio che in un ambiente acusticamente non perfetto vanno bene perchè meno sensibili e mascherano il cattivo effetto della cattiva acustica!
quel tipo di microfono economico l'ho rimpiazzato con due Behringer C5, molto belli....per applicazioni da combattimento, anche dal vivo per esempio, avere un paio di C5 fa sempre comodo.


No io ho il C01, quello a diaframma largo....forse i tuoi erano C02. Il mio noto che è molto (troppo) frizzante, quasi fastidioso sulle alte frequenze, e manca di corpo in basso. Inoltre non spinge molto, e devo sopperire usando molto il Gain, aumentando così il rumore di fondo....

Thanks Kyma, vedrò il da farsi emo
  • kyma1999

29-11-10 00.08

gabrieleagosta ha scritto:
No io ho il C01, quello a diaframma largo....forse i tuoi erano C02. Il mio noto che è molto (troppo) frizzante, quasi fastidioso sulle alte frequenze, e manca di corpo in basso. Inoltre non spinge molto, e devo sopperire usando molto il Gain, aumentando così il rumore di fondo....


un behringer b2 ha caratteristiche simili ma un suono migliore, poi dipende dall'applicazione che ne devi fare.

gabrieleagosta ha scritto:
Ok grazie, ora è più chiaro...e poi potrei prenderli per iniziare, poi a migliorare si fa sempre in tempo...


i microfoni quando si prendono non si devono vendere....se si fanno gli acquisti giusti sono cose che non cambi piu, tanto chè il 90% dei microfoni in circolazione è lo stesso da 40 anni.
C451, SM87, C414, C12VR, ELaM250/251, U47, U67, Md441, Md421, M452/e906, D112....e moltiiii altri...tutta roba dal passato, niente di questo è recente sebbene è ancora prodotto.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

29-11-10 00.32

Kyma1999 ha scritto:
un behringer b2 ha caratteristiche simili ma un suono migliore, poi dipende dall'applicazione che ne devi fare.


Ma infatti, per quello che costa, se suona bene è un piccolo affare.

Kyma1999 ha scritto:
i microfoni quando si prendono non si devono vendere....se si fanno gli acquisti giusti sono cose che non cambi piu, tanto chè il 90% dei microfoni in circolazione è lo stesso da 40 anni.


Si forse è solo questione di fare le scelte giuste, ma magari per iniziare questi prodotti economici possono dare una mano...poi a spendere si è sempre in tempo...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

29-11-10 21.23

Presi entrambi i modelli, STC-1 e STC-20. Ho usufruito di una permuta quindi non ho cacciato un euro emo

Appena ho due secondi per provarli posto le mie impressioni emo