Pilotare synt esterni con logic: interfaccia o midi thru?

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

29-11-10 18.53

Salve.

Usando Logic come sequencer per dei synth esterni mi trovo ad aver bisogno di un'interfaccia MIDI.
Io ho un cavo usb/midi che dovrebbe fare al caso mio.

Quello che mi chiedo é: volendo pilotare via midi più di un synth alla volta è necessario che mi prenda un'interfaccia a più uscite? [pre]Se invece collego i synth tramite midi thru non basta? [/pre]
(ogni traccia et.midi del Logic ovviamente avrà un canale midi differente, uguale a quello del synth che vorrò pilotare...)
  • kyma1999

29-11-10 19.16

la cosa migliore è un interfaccia midi multicanale che consente di avere piu di 16 canali midi, e oltretutto essendo piu interfacce midi in parallelo, la comunicazione è piu libera e si corre meno rischi di intasare la banda passante midi che è limitata.

via thru si consiglia di non superare le 3 unità, pena grossi ritardi nella trasmissione ricezione.

se usi logic ti converrebbe una piccola emagic mt4, 4 uscite, 2 ingressi, 64 canali midi separati....comodissima, e i drivers sono nel logic direttamente.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

29-11-10 19.26

Sì, in effetti la paura è sempre quella di "intasare" i canali.
Il cavo che ho supporta tutti e 16 i canali midi (da quello che dice la confezione).

Proverò prima attraverso il midi-thru e vedrò il rendimento....

Intanto grazie per il consiglio. Ho visto anche una Prodipe a 4 midi out..... di marche ce ne sono molte comunque.