Nord lead 2x è compatibile con il programma reason?

  • nomadsynth
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 0  

01-12-10 14.04

Ciao tutti, perdonate la mia ignoranza, volevo sapere se il Nord Lead 2x è compatibile con Reason, per sfruttare cosi i suoni e tutte le sue capacità... Vi ringrazio in anticipo. emo
  • kyma1999

01-12-10 17.06

ma scusa ti ho gia risposto ieri, SI!!!

ma non è questione di "compatibilità"....QUALUNQUE strumento che abbia MIDI OUT, anche una chitarra MIDI oppure una Bontempi con il MIDI OUT (l'ho vista al supermercato, esiste sul serio!) puo far "suonare" reason attraverso un computer collegato.

semmai è il computer che deve essere compatibile con reason, e sul computer ci deve essere in questo caso, ovviamente, un interfaccia MIDI, che puo essere a parte (da mettere nella porta usb) piuttosto che direttamente integrata sulla scheda audio (molte schede ce l'hanno...)

reason infatti non "vede" la nord lead 2x in questo caso, e non gli interessa nemmeno.

ma vede solo una porta midi IN fisica, in cui entrano dei dati midi attraverso un cavo midi, e istruiscono il programma a che cosa fare in questo istante (in pratica mentre tu suoni, dicono al programma di suonare le note che tu stai suonando!)

a reason non gli interessa che modello sia la tastiera, e nemmeno se è veramente una tastiera elettronica, piuttosto che un improbabile fagotto con il midi out.

capito il concetto? ti serve solo un cavetto midi e ovviamente l'interfaccia midi, verifica se cè sulla tua scheda audio.
Edited 1 Dic. 2010 16:11
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

01-12-10 17.19

in pratica puoi tramite nord lead usare i suoni di reason..ma non puoi pilotare il nord lead dal sequencer di reason..
  • kyma1999

01-12-10 17.27

@ giannirsc
in pratica puoi tramite nord lead usare i suoni di reason..ma non puoi pilotare il nord lead dal sequencer di reason..
no questo non si puo fare perchè reason puo solo essere pilotato dal midi in, reason ha un sequencer che è privo di porte verso l'esterno e quindi non puo far suonare macchine esterne allo studio, peccato in effetti, ma la filosofia del programma è questa.

record condivide la stessa identica filosofia purtroppo.

l'unico modo per fare cioò è aprire reason "dentro" cubase, ossia prima apri cubase (o il programma che si usa come sequencer) e tramite il protocollo rewire si controlla reason tramite il sequencer....in questo caso le eventuali tracce midi esterne saranno gestite dal sequencer stesso e non da reason, in perfetto sync con il sequencer di reason.
  • nomadsynth
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 0  

01-12-10 22.18

Infatti chiedo scusa perche quando ho letto la risposta avevo gia riscritto la domanda... emo
comq ora controllo subito! emo