88 tasti pesati ... masterkeyboard e piano digitale

  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

01-12-10 22.56

Ciao a tutti!
E' un po' che sto "ronzando" intorno alle tastiere pesate 88 tasti, in quanto ho sempre suonato su tasti non pesati... ed è venuta l'ora di imparare un po' di sana tecnica pianistica! emo
Quindi sarebbe molto importante la qualità della meccanica... inoltre vorrei poter utilizzare questo piano digitale come (seppur semplice) masterkeyboard con possibilità di layer e split... così da unire l'utile al dilettevole emo
Però... come prezzo... vorrei stare sotto i 1000€...

Ho letto già pagine e pagine di discussioni qui sul forum, però ci sono alcune cose che non mi sono ancora chiare, quindi chiedo un consiglio a voi esperti emo

Tra i tanti, per esempio, ho adocchiato questi prodotti:
- Yamaha CP33
- Roland RD300xx
- Kawai MP4

In fatto di meccanica, qual è la migliore?
Grazie!
Saluti
Edited 3 Dic. 2010 15:09
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

01-12-10 23.03

yamaha cp33 è ottimo e vuoi stare su quel prezzo, ma ti consiglio di dare un'occhiata al roland rd 700 sx!
mentre metterei d parte l'rd 300........per me fa schifo meccanicamente parlando!
saluti!
Edited 1 Dic. 2010 22:04
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

02-12-10 00.08

CP33 o anche MP5... meglio di MP4! emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

02-12-10 09.49

Se devi usarlo anche come master ti consigio un bel RD700sx usato.
Un venditore "onesto" dovrebbe stare intorno ai 1000/1100 euro.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

02-12-10 11.52

Come già detto altre volte direi CP33 (dai una occhiata al mercatino emo).

p.s. per fugare ogni dubbio su possibili "consigli interessati" devo dire che l'ho sempre consigliato anche in tempi non sospetti emo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

02-12-10 15.57

Grazie a tutti per l'aiuto... vedo proprio adesso che ci sono ben altre due discussioni "parallele" su tastiere pesate... azz

Comunque, secondo voi vale la pena andare sull'usato? emo Personalmente, le tastiere pesate sono proprio l'ultima cosa che prenderei usata... quante se ne sentono di gente che si ritrova con meccaniche usurate, tasti rumorosi e problemi di trasmissione della velocity per ogni tasto?
Che ne dite?

Grazie ancora
Ciao!
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

02-12-10 20.43

Ragazzi, parrebbe che il CP33 abbia dei problemi di dinamica quando si pilotano moduli sonori esterni, nel senso che è dura arrivare a 127 e non esiste la possibilità di cambiare la curva di risposta... suggerimenti?
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

02-12-10 22.38

Credo che il Casio PX 3 sia il migliore..... 860€....
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

03-12-10 16.06

Uhm... Casio PX-3 BK... era un altro modello che stavo guardando... però pare che ci sia di meglio, in fatto di meccanica...
I Roland... quelli buoni costano tanto! emo

Beh, alla fine mi sa che ciò che mi serve dovrebbe:
- avere una ottima meccanica;
- essere funzionale come master keyboard (prevedendo possibilità di trasmissione su canali diversi in split, ad esempio);
- avere la possibilità di cambiare la curva di risposta (velocity) della tastiera (per non avere problemi pilotando expander esterni)...
- prezzo inferiore ai 1000€...

In fatto di suoni interni, beh... non ho grandi preteste, basta che almeno ci sia un piano decente emo
Avete altri consigli? emo

Grazie a tutti
Ciao emo
Edited 3 Dic. 2010 15:24
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-12-10 16.38

Per le tue richieste, legate al prezzo inferiore ai 1000 euro secondo me devi provare i kawai. Io ho avuto l'mp5 e questo ha:

ottima meccanica
ottime funzioni master
non è amplificato
ha molti suoni e polifonia a 192 note

insomma è uno strumento professionale da provare e lo trovi a meno di 1000 euro sicuramente. Non c'è grande scelta nell'usato ma anche nel nuovo con l'uscita dell'mp6 credo che riuscirai a trovarlo sui 1000 con garanzia imballato
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

03-12-10 22.53

Ho MP5 da 2 anni e mezzo e posso proprio consigliarlo per tutte le tue esigenze, se non fosse che è da poco uscito MP6 che promette una emulazione dello scappamento (let-off) e una generazione sonora completamente nuova.
Per quanto riguarda la parte master keyboard resta la stessa di Mp4 e Mp5, cioè perfetta se non fosse per l'assenza dell'aftertouch (è un piano) e del generatore di clock (basta usare un altro slave). Le zone sono 4 interne + 4 esterne.

Mp6 lo proverò
appena potrò... (rima facile)
e forse lo acquisterò (rima dipendente dai €) emo
  • jonlord85
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

03-12-10 23.07

vedo che non sono l'unico ad impazzire per una 88 tasti pesati!!!

approfitto per chiedere appunto se qualcuno sa qualcosa sulla StudioLogic. mi spiego meglio:
Ho provato parecchie tastiere pesate: Casio, Korg, Yamaha tra i 400 agli 800 euro e nessuna mi ha colpito particolarmente. Anzi... approfitto per consigliarti di evitare CASIO!!! ho provato il PRIVIA 130 e 330... MAI E POI MAI!!! una meccanica oscena.

Sono rimasto invece molto soddisfatto da un piano elettrico... un Furstein by Farfisa (mod. DP300 - http://www.farfisamusic.it/index.php?option=com_content&view=article&id=91&Itemid=71&lang=it) che monta una tastiera FATAR.

Siccome quello che interessa a me è solo la meccanica e dato che la FATAR realizza una serie di prodotti molto semplici ed economici chiamata "StudioLogic" volevo sapere se la tastiera montata sui modelli StudioLogic SL990 PRO e SL990 XP (non so quali siano le differenze tra PRO e XP) è la stessa di quella che ho avuto modo di provare sul Furstein DP300.

Nella brochure della Furstein DP300 c'è scritto "tastiera FATAR TP 40" mentre nella brochure dello StudioLogic c'è scritto "tastiera FATAR TP 40 GH" (non so cosa indichi quel "GH" in più).
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

04-12-10 01.10

GH di solito sta per "graded hammer" che significa pesatura graduata lungo la tastiera per riproporre la maggiore pesatura sui bassi che cala man mano che si sale verso gli acuti
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

04-12-10 19.42

Ringrazio tutti per l'aiuto!
Leggendo in giro, mi pare di capire che Kawai MP5 non ha proprio una meccanica pianistica...
ripeto, mi servirebbe uno strumento in primo luogo per imparare, quindi la ottima meccanica (pesata a sufficienza) è fondamentale... qui mi pare ci sia solo CP33.... altro?

Thanks
Ciao
Edited 5 Dic. 2010 12:03
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

05-12-10 15.37

Elettronico ha scritto:
mi servirebbe uno strumento in primo luogo per imparare, quindi la ottima meccanica (pesata a sufficienza) è fondamentale... qui mi pare ci sia solo CP33.... altro?

Ultimamente in effetti il CP33 è diventato il più nominato anche da chi un po' di tempo fa diceva che faceva schifo... c'è stato un cambio abbastanza improvviso di tendenza emo
Per imparare secondo me dovresti considerare però uno strumento amplificato in modo che quando studi magari per qualche ora non devi accendere un sacco di cose. Quindi con ottime meccaniche e buoni suoni ci sono:
Roland FP7
Yamaha P155
Yamaha P140
Yamaha P120
Kawai ES6

E son già molto buoni e reperibili in ottimi usati a prezzi decenti eventualmente
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

05-12-10 17.59

Ti ringrazio molto, direi che hai capito in pieno ciò che mi serve emo
Per il discorso dell'amplificazione, sinceramente preferirei non ci fosse quella integrata nel piano digitale, ho già il mio impiantino (che presto migliorerà...)
Il discorso è che devo imparare un po' di tecnica pianistica, finora ho suonato solo su tastiera non pesata, tipo synth (ho la Roland Fantom G7, 76 tasti "unweighted").
Ora guardo ciò che mi hai consigliato...
comunque, altri suggerimenti? emo

Ciao
Grazie ancora
Alessio

P.S.: un bel thanks
Edited 5 Dic. 2010 17:00
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

05-12-10 18.28

micheleste ha scritto:
Ultimamente in effetti il CP33 è diventato il più nominato anche da chi un po' di tempo fa diceva che faceva schifo... c'è stato un cambio abbastanza improvviso di tendenza emo


Non c'è alcun cambio di tendenza! emo emo
Personalmente continuerà a schifarmi per la tastiera (ma è la cosa più soggettiva, ognuno ha le sue mani) e i suoni extra (che in quanto extra non sono così importanti...).

Però l'ho sempre detto che ha un gran bel timbro di pianoforte, proprio bello (però è uno e varia poco poco...), così come ho sempre detto che non prenderei mai un piano digitale che ha 20 suoni in croce, il solito campione di Hammond 888 ritrito in ogni Yamaha, il solito organo da chiesa, piani solo DX come se esistessero solo quelli e neanche un timbro di CP storico.
Un altro limite può esser dato dalla polifonia, 64 note, mentre i Casio PX e anche Kawai sono molto più alte (128 e 192): ecco questa è una bella cagata di Yamaha, per un piano uscito nel 2006 o 2007!

"Io" non lo prenderei mai... e infatti non l'ho preso! emo Ma del resto ho un solo strumento o poco più (piano digitale+modulo e un synth che sta per i cavoli suoi), sul piano mi piace avere e.p. vari, suoni CP, e dei begli organi (e il piano che uso mi soddisfa alla grande da questo punto di vista!).

Quindi l'idea fissa emo sul CP33 l'ho ancora... emo


Poi dopo basta essere obiettivi e rispondere "a tema" (spesso qui succede l'opposto purtroppo... e quando uno datosi un budget chiede un'opinione su A e su B, c'è sempre quello che se ne esce "ah ma prendi C" "pensa a Z" e immancabilmente quello che dice "compra l'XCZ DELUXE!" senza nemmeno realizzare che costa il doppio dei soldi che l'utente voleva spendere)... emo
Son quelle piccole cose di 2-3 utenti che mi fanno incazzare... perché uno ha uno strumento da 2500€ che lo adora non è che quello strumento sia la risposta ai problemi di tutti gli utenti, e sia lo strumento più perfetto della terra.

Ok basta OT, quello che voglio dire:


Secondo me per le necessità che ha Elettronico, è il piano che può fare per lui: ha già una signora macchina per fare il resto (Fantom G7)... E la tastiera (che a me non piace) può piacere a lui come a tanti altri!

emoemo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova
  • Thanks: 53  

05-12-10 23.36

Un bel thanks anche a te, MadDog emo

Beh, in effetti ci sono tanti prodotti e ognuno consiglia in base alle proprie esperienze... e non è certo facile "districarsi" in un mercato così ampio e soprattutto così pieno di opinioni emo

Sinceramente il CP33 sarebbe proprio la macchina perfetta, se non fosse perché non ha la possibilità di scegliere la curva di risposta della tastiera, feature che mi farebbe davvero molto comodo!

Ho cercato il Kawai MP4, ma ormai si trova solo usato e sinceramente ho un po' paura...
Invece c'è l'MP5 che è molto interessante, anche se esce fuori dal budget previsto, di almeno 200€... certo, in più ci sono un sacco di suoni e effetti (parrebberro di ottima qualità), che con buona probabilità mi verranno molto comodi in futuro... poi le funzioni di master sono buone... però parrebbe ci sia qualche problema alla meccanica, un po' rumorosa... beh, vedo se riesco a trovarlo da qualche parte e provarlo con mano emo

Altri consigli?

Grazie ancora
Ciao
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

05-12-10 23.46

La mia battuta terminata con: emo non era rivolta a Maddog, era in generale!
Io ho avuto per un paio d'anni il cp33 e per un paio d'anni l'mp5 e ti posso dire che il cp33 è un ottimo strumento da studio e non solo, chiaramente come tutti gli yamaha di questa fascia di strumento, sono la scelta azzeccata se hai bisogno di "un pianoforte" senza tanti fronzoli. A quel punto hai un ottimo suono, un'ottima meccanica robustissima, un peso sotto al quale non si può scndere per mantenere tanta robustezza di meccanica e una buona trasportabilità. Per il resto, pochi suonetti, sempre i soliti e poche funzioni master. Ha 3 curve di dinamica che sono hard, medium e soft intercambiabili in base alle proprie preferenze e un tasto che disattiva tutti i pulsanti del pannello in modo che anche se ci appoggi sopra un libro per suonare non viene modificato niente per sbaglio...
L'mp5 è uno strumento superiore in generale. Ha molti più suoni, molta potenza come master su 4 zone con tanti comandi a pannello per gestire zone interne e esterne, polifonia di 192 note, insomma è un altro paio di maniche. Però anch'io riscontrai un po' di rumorosità dei tasti e quindi poi l'ho rivenduto. Comunque c'è gente che non dà peso a questa rumorosità e che quindi può trovare la meccanica dell'mp5 ottima perché in effetti è una meccanica pianistica e molto ben fatta. Se non fosse per la rumorosità, l'avrei preferita a quella del cp33.

Entrambi sono usb
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

06-12-10 16.56

micheleste ha scritto:
La mia battuta terminata con: emo non era rivolta a Maddog, era in generale!


Beh, se anche fosse stata indirizzata a me, spero tu abbia capito che

- non mi sono offeso e anzi ci rido su.. emo
- sarebbe stata una battuta comunque azzeccata, come poi ho scritto e ammesso... emoemo

emo emo
Edited 6 Dic. 2010 15:57