Metodo per studiare il blues

  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

01-12-10 23.15

Ciao ragazzi
premesso che ho studiato per diversi anni musica classica in privato e che ora diciamo che sono "un po" emo arrugginito sulla tecnica.....vorrei di nuovo intraprendere (da solo) un po di studio; non vorrei però iniziare rispolverando i vecchi hanon, czerny e compagnia cantando (anche se sbaglio lo so) ma bensi iniziando direttamente con metodi improntati esclusivamente sul blues; qualcuno di voi ha qualche dritta da darmi?....tipo un metodo che inizi proprio dallo spiegare tutte le scale e riff vari con annessi e connessi.....in giro ho scaricato qualcosa tipo questo o questo o questo .... ma non mi sembrano molto adatti alle mie esigenze.....aspetto vostre notizie....grazie!
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

02-12-10 09.55

Io ti consiglio vivamente Blues Piano di Mark Harrison, della Hal Leonard emo Link.
Edited 2 Dic. 2010 8:56
  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

02-12-10 10.48

Ciao!
sfogliando le prime pagine mi sembra perfetto! Tu hai avuto modo di studiarlo?
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

02-12-10 11.32

Ciao!
Dunque... i miei gusti sono piu' rivolti al pop-rock. Fatta questa doverosa premessa, ho avuto modo di fare qualche esercizio da questo libro, insieme al mio maestro, e devo dire che sono utili, senza dubbio.

Andando leggermente OT... ma non troppo, ho altri libri di Mark Harrison, e tutti sono scritti bene, sono chiari, ricchi di esempi, insomma, una vera miniera di informazioni ed esempi sui vari generi musicali... Di Harrison raccomando soprattutto The Pop Piano Book...

Rientrando nell'argomento Blues, che sta a cuore a te, ti consiglio il libro senza esitazione, magari complementato anche da un altro suo libro, Jazz-Blues Piano. ;)
  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

02-12-10 12.06

Perfetto sei stato più che esaudiente!
"Corro" ad ordinarlo.....
  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

02-12-10 12.12

@ RENATOMOZART
Perfetto sei stato più che esaudiente!
"Corro" ad ordinarlo.....
anzi già ordinato....!!!!!! emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

02-12-10 17.35

e soprattutto ascoltare un sacco di roba blues! 2 superfichi sono:

OTIS SPANN

MEMPHIS SLIM

tanti fraseggi che si sentono nei dischi non li troverai mai nei libri percui segui i libri fin che vuoi però impara soprattutto dai dischi.

Io ho un metodo di blues che ho preso quando ho cominciato, dove insegna come si fa ma poi confrontando con i dischi mi resi conto che era meglio copiare dai dischi. Certo che magari per sapere intanto comè fatta la scala pentatonica e le strutture allora credo vadano bene un po tutti i metodi. Ma nel frattempo farsi pere di blues e magari farsi anche un idea di quale pianista blues è quello che preferisci....
...poi una cosa tira laltra!

Edited 2 Dic. 2010 16:37
  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

02-12-10 18.38

@ SavateVoeanti
e soprattutto ascoltare un sacco di roba blues! 2 superfichi sono:

OTIS SPANN

MEMPHIS SLIM

tanti fraseggi che si sentono nei dischi non li troverai mai nei libri percui segui i libri fin che vuoi però impara soprattutto dai dischi.

Io ho un metodo di blues che ho preso quando ho cominciato, dove insegna come si fa ma poi confrontando con i dischi mi resi conto che era meglio copiare dai dischi. Certo che magari per sapere intanto comè fatta la scala pentatonica e le strutture allora credo vadano bene un po tutti i metodi. Ma nel frattempo farsi pere di blues e magari farsi anche un idea di quale pianista blues è quello che preferisci....
...poi una cosa tira laltra!

Edited 2 Dic. 2010 16:37
si effettivamente li conosco già, ma non ho mai approfondito.......seguiro sicuramente anche i tuoi consigli, però voglio anche imparare come ha detto tu le scale ed i vari giri....emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-12-10 00.20

robykeys82 ha scritto:
ho avuto modo di fare qualche esercizio da questo libro, insieme al mio maestro, e devo dire che sono utili, senza dubbio

Ecco la chiave appunto! Unito all'ascolto, un esercizio sulla traccia di quel libro, insieme ad un insegnante, vai forte... purtroppo metodi ce ne sono un'infinità e spesso è tanto difficile sceglierne uno quanto poi utilizzarlo perché di solito ci si perde se si studiano da soli. Un buon insegnante che ti insegna la strada è fondamentale, in tutte le cose.
Certo ci sono comunque ottimi libri tipo questo, molto pratico e scarno se studiato da solo da chi è a corto di esperienza nel genere. C'è anche il libro di Baker The Blues
  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

06-12-10 11.44

@ Michele76
robykeys82 ha scritto:
ho avuto modo di fare qualche esercizio da questo libro, insieme al mio maestro, e devo dire che sono utili, senza dubbio

Ecco la chiave appunto! Unito all'ascolto, un esercizio sulla traccia di quel libro, insieme ad un insegnante, vai forte... purtroppo metodi ce ne sono un'infinità e spesso è tanto difficile sceglierne uno quanto poi utilizzarlo perché di solito ci si perde se si studiano da soli. Un buon insegnante che ti insegna la strada è fondamentale, in tutte le cose.
Certo ci sono comunque ottimi libri tipo questo, molto pratico e scarno se studiato da solo da chi è a corto di esperienza nel genere. C'è anche il libro di Baker The Blues
Si è verissimo, con il maestro è tutta un'altra cosa, però, dopo anni di lezioni purtroppo non trovo più quell'ora per andare a prendere lezioni....emo per cui voglio almeno iniziare a preparami un po da solo....
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

06-12-10 15.03

Poi tutto sta a quanto tempo si ha e alla costanza che ci si mette... io lavoro dalle 8 alle 10 ore al giorno e alla sera non sempre ho voglia di mettermi lì alle tastiere...sebbene ogni sera ascolti musica e la musica sia cmq parte integrante della mia vita, il mio hobby.
Io ho un sacco di libri della Hal Leonard, anche sui generi che non suono e probabilmente non suonerò mai (vedi Post-Bop) per evidente mancanza di tempo e tecnica necessaria, ma li ho presi perchè
1) son scritti molto bene
2) contengono cmq quello che il mio maestro chiama lessico, e anche solo come guida mi piace averli.
3) quando ho tempo di seguirli, sono un piacere da leggere e seguire!

  • bitto69
  • Membro: Guest
  • Risp: 80
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 4  

06-12-10 19.56

quoto vivamente,
io ultimamente ho ascoltato tanto i 2 concerti di van morrison a Montreux sia del 70 che dell'80.
Nel primo , si ci sono tanti errori di "gruppo" ma degli assoli di piano stratosferici.
video youtube
Li ho registrati audio e divisi in riff in modo da studiarli bene fino a massacrarmi la testa ma ora piu o meno sono miei ,almeno nella menteemo e penso che sia qui il nodo, avere tanti riff nella mente ascoltati e rubati dai "maestri" e poi in base alle nostre emozioni provate in quel momento il cervello li tira fuori dal cassetto e le mani faranno il resto.
emo

belin come mi piace sto forummmmmmmmmmmmmmmemo
scarica qui
Edited 6 Dic. 2010 21:23
  • RENATOMOZART
  • Membro: Senior
  • Risp: 212
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

07-12-10 09.07

@ bitto69
quoto vivamente,
io ultimamente ho ascoltato tanto i 2 concerti di van morrison a Montreux sia del 70 che dell'80.
Nel primo , si ci sono tanti errori di "gruppo" ma degli assoli di piano stratosferici.
video youtube
Li ho registrati audio e divisi in riff in modo da studiarli bene fino a massacrarmi la testa ma ora piu o meno sono miei ,almeno nella menteemo e penso che sia qui il nodo, avere tanti riff nella mente ascoltati e rubati dai "maestri" e poi in base alle nostre emozioni provate in quel momento il cervello li tira fuori dal cassetto e le mani faranno il resto.
emo

belin come mi piace sto forummmmmmmmmmmmmmmemo
scarica qui
Edited 6 Dic. 2010 21:23
Sei un grande!!!! emoemoemo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

15-12-10 22.58

Bitto69,
spendo un Thanks per l'ottima citazione di Van Morrison. Credo che il virtuoso pianista sia Pete Wingfield.
Van The Man all'armonica è un diavolo scatenato in questo boogie.
  • bitto69
  • Membro: Guest
  • Risp: 80
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 4  

16-12-10 16.34

emo
Renatus io e te andremo daccordo sicuramente in questo forumemoemo

Premetto che oltre al grande blues di van, impazzisco letteralmente per le ballate tipo Vanlose Stairway e che cavolo l'assolo di organo di John Allair, sembra che ci sta facendo l'amore emo oppure Philosopher's stone qui in questo pezzo, per chi suona la Ne3, ecc ,oppure ha la fortuna di avere sotto le mani un Hammond (gloria a te) ......lancia sto tubo, suona e godi..emo
Le canzoni piu semplici sono sempre le piu belle...........
emo

P.S.
Volevo segnalarvi questo sito PatternPiano di Nate Andersen dove ho appena acquistato due splendidi libri ebook di metodo Blues molto belli e ben fatti.
Nat e' molto disponibile, contattatelo pure, per qualsiasi chiarimento o diversa combinazione di libri, consultate le anteprime dei suoi lavori e pagate comodamente con Paypal.
Io ho preso"How to Play from a Fake Book without gettin' the Blues" e "Understanding the Blues".
Questo ultimo e' fantastico per me perche usa un metodo semplice con pentagramma , annotazioni americane e tastiera, cosi da accontentare tutti i livelli di studio.
un saluto a Natemo
Edited 16 Dic. 2010 21:19
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

11-01-11 19.12

Vuoi imparare il blues?

Whiskey, puttane e un po' del caro vecchio Lucifero a darti una mano.

...sorvolo sulla droga, perché non mi sembra il caso di parlarne su questo forum... però (purtroppo o per fortuna) ha dato un gran contributo anche quella.


Il blues non si studia e non si impara... il blues si suona.... (non l'ho detto io per primo... emo)
Edited 11 Gen. 2011 18:13
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

17-01-11 20.43

Anche questo si suona ma va anche studiato emo è solo un altro genere!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-02-11 20.36

micheleste ha scritto:
Anche questo si suona ma va anche studiato emo è solo un altro genere!


Andiamo... sai benissimo cosa intendo dire. emo

Mica male però quel pezzo di piano forte...