Ok, faccio il grande passo: esperti di logic aiutatemi

  • efestione
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

02-12-10 13.02

Ok, dopo 15 anni di sequenze con le workstation, mi è chiaro che devo usare Mac + Logic per lavorare continuativamente con Agenzia.

Chiedo gentilmente agli esperti cosa mi occorra per esibirmi con il Mac.

La mia esigenza sul palco è di buttar fuori le mie sequenze + dare il click al batterista.

Mi servirà di sicuro:

1 Mac Book (quale di preciso??)
2 Logis Studio installato

e poi?

Occorre qualche altra interfaccia?

Dove collego i 2 jack che finiranno nel mixer per poter diffondere la sequenza?
Dove collego 1 jack del batterista affinchè riceva la mia traccia click in cuffia?

Grazie a tutti coloro che mi sapranno spiegare nel dettaglio.

Un saluto
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

02-12-10 13.10

Allora.
Ti serve una scheda audio.
Alla quale collegherai i tuoi in audio e midi.
Gli stereo out li manderai a mixer...
e l'uscita cuffie al batterista emo
  • efestione
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

02-12-10 13.14

Grazie per la risposta ma avrei bisogno di qualche dettaglio:

1. quale Mac devo prendere di preciso?
2. basta acquistare Logic "liscio" o devo poi installare plug in supplementari?
3. che modello di scheda audio devo acquistare? è integrata al Mac o è un interfaccia esterna?

grazie
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

02-12-10 13.25

Anche un mac book bianco usato va benissimo, ma ovviamente il meglio è un mac book pro....
Dipende sempre da cosa devi farci di specifico.

Logic 9 studio ti da molte possibilità.
Ovviamente puoi aggiungere vst, ma dipende sempre da cio che devi fare...

Scheda audio hai diverse possibilità.
Da una m-audio entry level a una motu mid-level a una apogee high level.
(anche altre ovviamente, ho citato le piu famose per logic).
Dipende sempre da cio che devi fare xD
  • efestione
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

02-12-10 13.32

Grazie Boniz,
ti spiego nel dettaglio cosa devo fare.
Suonando in una coverband semipro devo comporre per ogni song una sequenza/base.
Si tratta di un unico lungo medley di 1h30 con relativo click per il batterista (con relativi cambi di bpm).
Genere: Lady Gaga, Shakira, Beyonce, Rhianna, Madonna, Kyile Minogue, ecc
Mi serve quindi dell' hardware che sia poi facilmente utilizzabile sul palco.



PS: Com' è la DUET di Apogee?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

02-12-10 13.33

Ti consiglio Mac Book Pro.
Per quanto riguarda il Logic va bene pure la verisone Express (che uso anche io)

Poi ti serve una scheda audio esterna con più di due uscite. Io uso una Presonus, ma ci sono anche Focusrite ed ed altre che vanno molto bene. Molto meglio se è firewire invece di usb.

Dalle due uscite principali della scheda mandi le tracce (i loop o quello che vuoi).
Poi la traccia click la imposti su un'uscita secondaria (un'altra delle uscite della scheda... ecco perché devi prenderne una che abbia più di due uscite) e ci colleghi la cuffia del batterista, così quella tracia col click la sentirà solo lui.

Con 2000 euro (forse meno) dovresti cavartela.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

02-12-10 13.37

Con Logic Express puoi fare tutto quello che dici.

Non mi sembra che tu voglia suonare con i VST, quindi la versione Studio la puoi anche evitare.

Ti fai un'unica traccia, alla quale puoi man mano dare dei diversi bpm mentre va. Ci metti tutti i canali che ti servono per la base e un canale per il click.

La apogee non va bene, ti servono più di due uscite se vuoi mandare il click.
Edited 2 Dic. 2010 12:37
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

02-12-10 13.42

comunque rimango dell'idea che questa cosa la si faccia meglio con un i-pod e un mixer a prezzo 100 euro emoemoemo
  • efestione
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

02-12-10 13.47

Grazie ragazzi,

quindi:

- l' usciata headphone non mi serve a nulla per inviare il click al batterista, corretto? pertanto scheda con 4 output. es. uscita 1 e 2 per mixer, usicta 3 per batterista.

- cosa sono i VST?

- domanda cretina: scheda audio e triton/fantom non si devono collegare fra loro. giusto?

- che differenza c'è fra uscita firewire e USB?

- le dimensioni dello schermo del Mac devono essere di un minimo "insindacabile" in termini di pollici o va bene anche il più piccino (13 pollici)? meglio con 4 o 8 Gb di memoria?

Edited 2 Dic. 2010 12:57
  • efestione
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

02-12-10 13.49

boniz, mi spiace che affermi una cosa simile (i-pod): io ci perdo fino a 1 settimana per creare una sequenza di una di queste artiste. non è molto solidale fra tastieristi dire cose simili.
Edited 2 Dic. 2010 12:51
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

02-12-10 14.30

@ efestione
boniz, mi spiace che affermi una cosa simile (i-pod): io ci perdo fino a 1 settimana per creare una sequenza di una di queste artiste. non è molto solidale fra tastieristi dire cose simili.
Edited 2 Dic. 2010 12:51
Non credo che fosse un'offesa nei tuoi confronti...è che spesso qui sul forum è stato consigliato di andare in live con 2 tracce, di cui una per il click al batteraio..
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

02-12-10 14.32

hei mi hai compreso male :D

intendo fare la sequenza pannata a destra, il click a sinistra,
mandare il right al mixer e il left al mixer del batterista :D
  • efestione
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

02-12-10 15.27

nessuno mi sa rispondere su quanto sopra? emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

02-12-10 15.38

Allora...

L'uscita headphone non serve. Da li esce una replica del main out.

I vst sono gli strumenti virtuali che trovi nei software per computer. Logic ad esempio ha un sacco di strmenti software e in giro ce ne sono di ottimi da comprare, come il gsi Vb3 che emula l'Hammond. Se tu peró usi le tastiere per comporre le basi ( che secondo me è meglio) non servono.
Le schede audio la usi per registrare, facendoci passare le tue tastiere e nei live dove non devi collegarci le tastiere, a meno che tu non le mandi anche con un sequencer da Logic, ma in questo caso ti serve una scheda anche midi. Quindi dal vivo la scheda audio ti serve solo per amplificare e mandare al mixer la base e per mandare il click al batterista.
I collegamenti FireWire ( di cui il mac book pro è fornito) sono piú veloci e meglio performanti dell'usb, quindi sono piú consigliati.
Il 13 pollici io ce l'ho e mi va benissimo, anche perché è piccolo e facilmente trasportabile, nonché meglio "collocabile".

Per quanto riguarda la soluzione i-pod piú mixer: è una soluzione che ho adottato anche io, ma non ha certo una qualità sonora paragonabile ad una scheda... e inoltre avresti solo basi in mono, mentre il suono stereo mi sembra molto importante per quello che fai.
emo
  • efestione
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

02-12-10 15.45

Non avevo pensato di usare le tastiere per registrare.
Pensavo di usare i suoni presenti in Logic.
In tal caso non dovrò collegare il pc alle tastiere. Confermi?

Come è messo Logic a suoni dance-trance (tipo Lady Gaga, Rhianna, Madonna, ecc)?

Altra domanda: nel dvd del programma sono contenuti anche Mainstage e Soundtrack? A che servono di preciso?

Altra cosa: posso importare un midi in Logic e poi cambiare i suoni e modificare le note?
  • anonimo

02-12-10 15.58

efestione ha scritto:
- l' usciata headphone non mi serve a nulla per inviare il click al batterista, corretto? pertanto scheda con 4 output. es. uscita 1 e 2 per mixer, usicta 3 per batterista.


In realtà ti basta una scheda con due uscite audio. Poi puoi usare l'uscita cuffie (del mac) per mandare il click al batterista. C'è un trucchetto di cui si è già discusso anche qui sul forum.

qui
  • efestione
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

02-12-10 16.02

@ anonimo
efestione ha scritto:
- l' usciata headphone non mi serve a nulla per inviare il click al batterista, corretto? pertanto scheda con 4 output. es. uscita 1 e 2 per mixer, usicta 3 per batterista.


In realtà ti basta una scheda con due uscite audio. Poi puoi usare l'uscita cuffie (del mac) per mandare il click al batterista. C'è un trucchetto di cui si è già discusso anche qui sul forum.

qui
ok ma il batterista mi dà un jack che dubito entrerà nell' uscita cuffie del mac...corretto?
  • anonimo

02-12-10 16.11

come no? al limite usi questo.
Anche se sarebbe meglio passare da un piccolo ampli per cuffie da tenere vicino al batterista, in modo che lui si possa regolare il volume delle cuffie, tipo questo
Edited 2 Dic. 2010 15:12
  • efestione
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

02-12-10 16.13

si, il batterista ha già il suo ampli perchè attualmente riceve il mio click dal Triton
ma mi va benissimo la scheda a 4 output. mi consigliate un modello esatto.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

02-12-10 17.49

Come scheda audio potrei consigliarti questa, che con 6 uscite ti permette di gestire anche tre casse monitor.

Puoi anche trovare qualcosa di più economico....


ps. la libreria sonora di Logic è molto bella e con molti suoni validi (ovviamente tutto sta a come li fai uscire... leggi scheda audio buona....) da cui si ottiene il massimo se registrati con una tastiera collegata via midi o usb per suonarli. Ho fatot una demo tempo fa che ho postato nel lab di questo sito, è completamente fatta con i suoni di Logic, anche se la dovrei rivedere nel mixaggio e nell'equalizzazione. Ascolatala se ti va. emo


Mainstage è nella versione Studio di Logic... io non lo conosco bene perché ho Express, ma è un programma di gestione vst per i live. A quel che dicono è uno dei migliori, se non il migliore in assoluto, per facilità, performance e velocità d'uso. Però se tu dal vivo suoni con le tue tastiere non ti serve Mainstage. Da quel che ho capito i suoni di Logic li vuoi usare per fare le basi, che poi suonano da sole, mentre tu usi le tue tastiere. Mi sembra una soluzione ottima la tua, specialmente con le tue tastiere che sono molto versatili.

Soundtrack non lo conosco.
Edited 2 Dic. 2010 16:57