Plugin time stretch progessivo

  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

02-12-10 17.07

esiste un plugin di time stretch progressivo???

cioè che "strecci" il tempo progessivamente.

per esempio se ho un brano di 5 minuti e lo voglio rallentare progressivamente dal minuto 3 alle fine.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

02-12-10 20.18

con che programma lo adopereresti?
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

02-12-10 21.51

soundforge oppure sonar 8.
comunque non ha importanza.
volevo sapere solo se esiste.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

02-12-10 21.57

...cagata oscena che avevo scritto emo
Edited 2 Dic. 2010 20:59
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

02-12-10 22.41

ho chiesto il software perchè in ognuno c'è il sistema di farlo senza plugins. purtoppo i due che citi non li conosco proprio!
in ogni caso si tratta di agganciare il brano ai bpm del progetto e poi rallentare la tempo track. in cubase, logic e protools è cosa di pochi secondi, i due che vorresti usare tu, ninzo'.
avevo trovato su kvraudio, tempo fa, un plugin che si chiamava vst brake o qualcosa del genere, che simulava la frenata del disco, vedi se c'è ancora
prova
questo
tapestop
Edited 2 Dic. 2010 21:44
  • icaroio
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Varese
  • Thanks: 8  

04-12-10 12.36

@ barbetta57
ho chiesto il software perchè in ognuno c'è il sistema di farlo senza plugins. purtoppo i due che citi non li conosco proprio!
in ogni caso si tratta di agganciare il brano ai bpm del progetto e poi rallentare la tempo track. in cubase, logic e protools è cosa di pochi secondi, i due che vorresti usare tu, ninzo'.
avevo trovato su kvraudio, tempo fa, un plugin che si chiamava vst brake o qualcosa del genere, che simulava la frenata del disco, vedi se c'è ancora
prova
questo
tapestop
Edited 2 Dic. 2010 21:44
Scusa Barbetta,io ho lo stesso problema,uso cubase ma non ho trovato il modo di agganciare il wave o mp3 al tempo metronomico.
Quando creo una rampa discendente nella tempo track,si rallentano giustamente le tracce midi ma non quelle audio che ho nel progetto.
Potresti cortesemente spiegare come operi per ottenere quel risultato? (il famoso time stetch progressivo).
Grazie.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

04-12-10 16.15

che versione di cubase?
  • kyma1999

05-12-10 00.00

@ icaroio
Scusa Barbetta,io ho lo stesso problema,uso cubase ma non ho trovato il modo di agganciare il wave o mp3 al tempo metronomico.
Quando creo una rampa discendente nella tempo track,si rallentano giustamente le tracce midi ma non quelle audio che ho nel progetto.
Potresti cortesemente spiegare come operi per ottenere quel risultato? (il famoso time stetch progressivo).
Grazie.
devi nel POOL abilitare la spunta "MUSIC" su ogni file audio presente nel progetto....cè una casella apposta con una crocetta blu, quando appare la crocetta significa che il file è pronto per essere stretchato in real time.

è la stessa cosa che si fa piu o meno con ELASTIC AUDIO di pro tools, piuttosto che con il WARP mode di Logic, ma se non dici al programma che il tuo file deve essere analizzato e preparato per lo stretching, lui non puo sognarselo.
emoemo

cmq ti sconsiglio di farlo con cubase, la qualità non è delle migliori.

  • icaroio
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Varese
  • Thanks: 8  

05-12-10 12.59

Grazie ora funziona.
Ho la versione 5 e so che la qualita dello stretch non e' fantastica, ma la uso solo sulla chiusura di qualche base nell'ultima misura, per creare un leggero effetto di rallentato.
  • kyma1999

05-12-10 14.54

ottimo allora! emo

era cosi difficile rispondere mi chiedo? lo chiedo agli "esperti" della steinberg che configurano i sistemi nuendo e cubase da 20 anni emoemoemo
emo


Edited 5 Dic. 2010 13:55
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

05-12-10 15.47

Lo chiedo perché magari aveva una versione particolare e non in tutte le versioni si fa allo stesso modo Io comunque avrei fatto diversamente, anche perché come avrei fatto io e' possibile utilizzare un algoritmo appropriato al posto di quello di default. Comunque, visto che hai gia' risposto tu e funziona, va bene cosi'
  • icaroio
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Varese
  • Thanks: 8  

05-12-10 17.32

hey ragazzi non e' mica una gara.
Ogni consiglio o miglioria e' benvenuto a me e ad ogni utente che ci legge e che forse ha la stessa necessita.
Grazie a tutti. Ciao.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

05-12-10 18.49

infatti non è una gara, ma per qualcuno si vede che lo è emo
ho chiesto la versione che usi perchè in sx 2 non c'è proprio la possibilità di farlo, in sx 3 c'è ma non rileva i bpm (e bisogna farglieli trovare con una procedura particolare) mentre in C4 e C5 la funzione è a pieno titolo, ma i menu nel sample editor sono leggermente diversi.
fermo restando che la puoi attivare anche dal pool, come ha detto kyma, apri il sample editor, attivala dal menu sulla sinsitra e poi seleziona in alto un algoritmo appropriato al materiale sonoro che stai usando. ci sono algoritmo le linee monofoniche, per tappeti e per brani completi, scegli in base all'orecchio quello che ti sembra lavori meglio
  • icaroio
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Varese
  • Thanks: 8  

05-12-10 23.20

grazie tante anche a te.
Che bello poter scambiare esperienza su questo forum.
Siete molto gentili.Ciao.
  • kyma1999

05-12-10 23.21

@ barbetta57
Lo chiedo perché magari aveva una versione particolare e non in tutte le versioni si fa allo stesso modo Io comunque avrei fatto diversamente, anche perché come avrei fatto io e' possibile utilizzare un algoritmo appropriato al posto di quello di default. Comunque, visto che hai gia' risposto tu e funziona, va bene cosi'
cubase ha la guida all'uso, l'help on line....non pecca certo di documentazione.

basta leggerselo....emo