Problema aggiornamento keybduo aiuto!!!

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

04-12-10 14.38

ciao a tutti, ho un problema con l'aggiornamento del mio keybduo DSP.

ero fermo alla versione 2.1 mi sono procurato la versione 2.3 e appena installata ho constatato un volume che mi sembrava più alto del normale nella percussione... vi risulta oppure è solo un impressione? bah...

faccio per aggiornare anche le tre clonewheel attivabili mediante i tasti di F G e A scaricandole sempre con l'editor (levels+leakage) ma una volta che provavo a richiamarle il clone non rispondeva come faceva ancora quando era la vecchia versione... non si accende nessuna luce e non sembra esserci variazione del suono. è evidente che qualcosa non ha preso oppure non è andata come dovrebbe.

volevo capire se qualche altro possessore ha avuto problemi simili... nel caso potrei anche contattare elvio, che tra l'altro devo fargli visita prima o poi per una cosuccia al keyb.

grazie a coloro che mi saranno d'aiuto emo
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

04-12-10 16.13

Hai scaricato le istruzioni per l'aggiornamento in pdf? Seguile pedissequamente.
In che configurazione senti il volume delle percussioni (aggiustabile a piacere con il potenziometro sul retro) più alto? Perchè nell'A100 a mio avviso le percussioni sono più squillanti e si sentono di più.
Edited 4 Dic. 2010 15:16
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

04-12-10 16.30

ciao,

confermo, segui riga per riga il pdf, vedrai che va tutto a posto (magari hai spento prima di completare l'aggiornamento o cose del genere).

l'A100 ultimo è stato clonato diversamente dai modelli precedenti e suona diverso (più aperto e "grosso") su tutto (suono, click, leackage, percussione).

la percussione ho dovuto abbassarla per renderla uguale a quella del mio C3, per fare esempio.

comunque se hai problemi scrivimi in privato, magari lo facciamo insieme al telefono step by step!

ciao!

M
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

05-12-10 15.34

grazie ragazzi, ho capito.

il discorso è che mi pare proprio di aver fatto come da istruzioni (e come con gli latri aggiornamenti) solo che non funziona il discorso dei vari clonewheel... comunque non penso che nella versione 2.3 ci sia l'A100 per default...
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

05-12-10 16.45

Hai caricato tutti i modelli? Per cambiare clonewheel devi tenere premuto il tasto trasponse più uno tra i tasti F,G,A dell'ultima ottava a destra del manuale superiore. Munisciti di buone casse, tira sul il volume e il leakage e dovresti percepire una netta differenza, soprattutto tra i modelli C3 e A100 (il B3 è quasi una via di mezzo), per non parlare dell' RT3
  • anonimo

31-03-11 21.57

Ciao ragazzi,
Dovendo scegliere un modello da caricare sulla numa ... d visto il genere che faccio... quale mi consigliate?

Lo vorrei corposo e presente soprattutto in fast

Diciamo proprio l'opposto di un organo jazz!
Ciao dal fox!
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

01-04-11 00.30

a me piace moltissimo il C3 soprattutto per i bassi, ma è eccessivamente jazz emo
prova con l'A100 (il più osannato dai rockettari) o al più il B3, e gioca molto con i controlli leakage, keyclick, distorsione, ecc

tra l'altro l'altro giorno stavo pensando che forse si potrebbero fare degli "ibridi", cioè assegnare il leackage di un certo organo e i livelli di un'altro... ma non so cosa ne potrebbe venir fuori emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

01-04-11 01.49

balle! vanno tutti alla grande emo

attualmente non so quale clonewheel sto utilizzando perchè credo di avere un problema col mio keyb (è una lunga storia...) comunque il B3 di jimmy smith (suono primario/default) credo che sia il migliore.
Edited 31 Mar. 2011 23:49
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

02-04-11 03.46

Non era il B3 di Brian Auger? emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

02-04-11 15.17

Non era il B3 di Joey De Francesco?emo
Edited 2 Apr. 2011 13:17
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

02-04-11 16.52

@ tsuki
Non era il B3 di Joey De Francesco?emo
Edited 2 Apr. 2011 13:17
Io avevo sentito che era il C3 quello di Joey DeFrancesco emo
  • anonimo

02-04-11 18.27

Ragazzi... a prescindere di chi è .... ho messo dentro il B3 ed è FANTASTICO !!!
Il suono di hammond che ho sempre cercato !!!
L'A100 l'ho trovato troppo acido e tagliente ... mentre il B3 mi è sembrato aggressivo, possente ma allo stesso tempo dolce e pastoso.
Che ne pensate ?

Invece ... durante l'aggiornamento (parlo della NUMA) non sono riuscito a mettere dentro la numa il file .elf (ne ho 2: uno di Joey De Francesco e uno che si chiama vers 1.93).
Il problema è la mancanza di una dll che invece non viene richiesta per caricare il firmware, il level e il leakage.

Ma gli Elf sono i preset ? Perchè se si... ne posso fare tranquillamente meno.

Ciao dal Fox !!!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

02-04-11 19.50

esistono:

B3 di Jimmy smith (secondo me il migliore)

il C3 di Brian Auger

l'A100 di gianluca tagliavini

RT3 di Joey De francesco

almeno nella versione MKI, in teoria dovrebbero essere stati ripristinati tutti anche nella MKII e III
  • anonimo

03-04-11 14.24

Quoto e sottoscrivo ... il B3 è fantastico !

Ciao dal Fox !
  • rockboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

20-06-12 19.49

Salve, rispondo a questo vecchio post per non aprirne uno nuovo troppo simile.
Posseggo la versione MK III acquistato a febbraio (per cui presumo abbia il firmware 2.3) e da quanto dettomi dal Sig. Previati, la simulazione di default dovrebbe essere di un A 100.
Comunque leggendo i commenti ho visto che si parla di belle differenze tra un clone a l'altro mentre io in effetti non trovo grosse differenze tra i cloni caricati sui tasti F G A .... forse leggermente meno squillante quello su A ma si parla di sottigliezze.... tra F e G non si nota nemmeno la differenza....
Possibile che i cloni di cui parlate siano diversi da quelli che ho io?...
In più si parla di regolazione del leakage..... intendete forse il crosstalk?
C'è un modo per capire quali sono utilizzati?
Anche io preferirei di default un suono meno "strillante" soprattutto sull'ultima ottava e più "fat" sulla prima....
Esiste il famoso midi-file per l'aggiornamento dell'ultima versione o si devono ancora usare i file del sito?
Grazie
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8953
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

21-06-12 11.23

secondo me per avere il suono che desideri di default dovresti spostarlo con il programmino per pc nella prima posizione (il famoso FA). I suono sono mooolto simili ma con un po' di ore di ascolto capisci le differenze. Io le ho interpretate così: il primo (anche anche a me sembra di aver letto che è l'A100 ma non so di chi emo) è molto quillante. Il secondo ed il terzo sono molto più bilanciati e tranquilli. Si differenziano per i bassi che su un modello sono molto più pronunciati.
Io posseggo l'MKIII comprato a fine Febbraio.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

21-06-12 13.11

é vero, le differenze sono piccole. Papale papale, in un contesto molto affollato e rumoroso non ti par nemmeno di aver cambiato clone. Nell' intimità le cose cambiano (come diceva la tipa al fidanzato ipodotato) e le variazioni si apprezzano e si godono. Non ho ancora provato l'RT3.
Mi é successa una cosa strana: non avendo riscontro di quale clone metti e con quale tasto lo richiami, non ricordo piú dove ho messo B3 e C3 (cioé quale dei 2 é sul fa e sul sol rispettivamente). Per la cronaca, metto sempre il sol. Ma non so cosa c'é!!!

Per quanto riguarda l'aggiornamento, avendolo tu Rockboy preso a febbraio, il software é certamente aggiornato.
Comunque, quando ho avuto il problema di cui parlavo nell'altro topic, Elvio mi ha mandato NON un midifile, ma un file con estensione ben diversa che ho installato tramite lo stesso programma che si usa per i suoni.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8953
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

21-06-12 17.14

ciao Zaphod, da dove vedo se il Keyb è aggiornato? collegandolo con il PC?
puoi mandarmi l'aggiornamento?
Mandami una mail che poi ti rispondo... grazie!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

21-06-12 18.17

inviato mp
  • rockboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

22-06-12 20.01

Grazie, parlavo di midifile perchè l'ho letto tra gli addendum della nuova versione (aggiornamento software tramite midfile e non tramite files da caricare col PC).
Comunque sia, un editor con interfaccia più user friendly non sarebbe male....
Ieri sera mi sono messo ad ascoltare le varie sfumature dei diversi cloni...
Secondo quanto sono riuscito a sapere, dovrei aver caricato di default un A100 sul FA un B3 sul Sol e un C3 sul LA.
L'A100 e il B3 suonano simili il C3 sembra più moderato sull'ultima ottava...
Tra i primi 2 ho notato prevalentemente una differenza per quel che riguarda il crosstalk, molto più presente e ricco di basse frequenze sull'A100, più moderato e sulle alte per il B3.

Ho anche fatto un confronto diretto tra simulazione Clavia Nord Stage EX e KeyB...
La Nord è molto "controllata" su tutta l'estensione della tastiera.... e soprattutto sulla prima ottava è molto più ricca di bassi anche se il suono è privo di "sporcizia" e più plasticoso.
Nelle zone centrali della tastiera, i suoni sono molto simili se i tasti vengono suonati singolarmente, quando si esegue un accordo, Clavia risulta più morbido e pulito, KeyB è più medioso e sporco (ovviamente con lo stesso settaggio di Drawbars). Sull'ultima ottava a dx il KeyB "strilla" molto di più, anche con la simulazione più morbida, a mio parere forse anche un po' troppo ma non conosco il comportamento di "sua maestà" l'originale :)
Comunque sia, senza andare fuori tema... ci sono dei video di Marcoballa in cui compara il KeyB con un C3... sarebbe interessante sapere quale dei cloni interni ha utilizzato.