Aggiornare driver chipset: domanda

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

04-12-10 15.18

La scheda madre del computer "musico" è una ASUS M4a78T-E

Ho trovato sul sito degli aggiornamenti vari, tra cui quello per il chipset.

Volevo chiedere agli esperti se posso fare questo aggiornamento senza aggiornare anche il bios.

Thanks!
Edited 4 Dic. 2010 14:19
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

04-12-10 16.28

up!

non trovo nulla sui forum varii
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

04-12-10 18.11

uff emo
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

04-12-10 18.17

@ miglio77
La scheda madre del computer "musico" è una ASUS M4a78T-E

Ho trovato sul sito degli aggiornamenti vari, tra cui quello per il chipset.

Volevo chiedere agli esperti se posso fare questo aggiornamento senza aggiornare anche il bios.

Thanks!
Edited 4 Dic. 2010 14:19
Ciao miglio, per quanto ne sò....puoi aggiornare i drive e rimanere con il vecchio bios, non sei obbligato, questo in generale, non sò se per la tua scheda madre c'è qualche eccezione, ma penso di no.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

04-12-10 22.05

@ extreme
Ciao miglio, per quanto ne sò....puoi aggiornare i drive e rimanere con il vecchio bios, non sei obbligato, questo in generale, non sò se per la tua scheda madre c'è qualche eccezione, ma penso di no.
In generale non ci penso, ma essendo legati al chipset mi sono fatto un paio di domande.


Alla fine ho fatto l'aggiornamento tutto ok.


Thanks
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

05-12-10 19.37

Regola generale: se un BIOS funziona e riconosce tutti i componenti correttamente, mai aggiornarlo. Con l'aggiornamento potrebbero esserci nuovi bug ancora non corretti o addirittura nemmeno scoperti e ti ritrovi con un BIOS aggiornato ma che funziona male. Senza contare che comunque l'aggiornamento del BIOS è un'operazione potenzialmente rischiosa. Quindi il BIOS va aggiornato solo ed unicamente quando serve, per esempio perché non riconosce correttamente un nuovo componente appena aggiunto oppure perché quello attuale ha qualche difetto che potrebbe essere corretto da una versione successiva.
Comunque hai già avuto modo di verificare che l'aggiornamento dei driver del chipset non è legato all'aggiornamento del BIOS, quindi vai tranquillo emo
Edited 5 Dic. 2010 18:40