È possibile migliorare i suoni delle schede audio integrate?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13093
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

04-12-10 22.38

..non so se si può fare..in pratica apro un midi con windows media player sul portatile e i suoni sono così così..tempo fa ricordo che avevo una scheda audio soundblaster che sfruttava i soundfonts, in rete mi ero preso un banco GM da 350 mega e i suoni erano abbastanza buoni..si può fare qualcosa di simile con queste realtek integrate ?
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

04-12-10 23.40

ti riferisci ai suoni midi.....
la procedura di usare i banchi di soundfont era una caratteristica propria della creative.....puoi scaricare synthfont ed usare questi soundfont per eseguire le basi anche con una realtek.......
oppure fai una sacrosanta cosa:
- per prima cosa se non li hai installa i driver "ASIO4ALL"
- installa VSTack di Steinberg
- installa Edirol Hypercanvas
- installa MIDI YOKE
- installa vanBasco

La procedura è questa:
- apri vanBasco, vai nelle impostazioni e setta come output midi "MIDIYOKE 1"
- apri VSTack, apri il VST Hypercanvas dentro VSTack e setta come input midi "MIDIYOKE 1"
- adesso fai partire la base midi da vanBasco e dovresti sentire la base in qualità molto ascoltabile

Puoi fare la stessa identica procedura utilizzando Hypersonic 2 al posto di Hypercanvas ma ti avviso che Hypersonic non è compatibile al 100% con tutte le basi midi.....puoi avere qualche intoppo tipo una batteria suonata male, o un volume troppo sparato di qualche strumento. Con Hypercanvas vai tranquillo che è compatibile con tutti i midifiles. Se poi vuoi usare il tuo soundfont che usavi con la vecchia scheda, allora fai tutta questa procedura ma al posto di caricare Hypercanvas o Hypersonic carichi Synthfont

Tutto questo per eseguire i files midi dal vivo. Se invece vuoi lavorare con i midifiles dentro un sequencer software puoi aprire Hypercanvas dentro il sequencer che più ti piace ed assegnare hypercanvas come uscita midi di ogni traccia midi (fai attenzione al canale midi)......di solito appena inserisci l'hypercanvas si setta tutto solo cmq.
Se invece come sequencer software usi SONAR puoi usare il Cakewalk TSS che in pratica è identico all'Hypercanvas.

Se hai problemi o non hai capito un passaggio sono qua emo
Edited 4 Dic. 2010 22:43
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13093
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

05-12-10 11.08

si ho il TTS, il problema è che non mi piacciono i suoni..con i soundfonts ricordo che avevo una batteria "quasi" reale e anche bassi e chitarra avevano un suono decisamente migliore..potrei però prendere un lettore di soundfonts e caricarlo su sonar con i suoni che mi interessano..qualche suggerimento su un vst soundfonts ?
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

05-12-10 14.14

Synthfont....
lo installi e al primo utilizzo ti chiede la posizione del banco di soundfont da utilizzare. E ti caricherà sempre quello a meno che non lo sposti o cancelli o non specifichi di caricarne uno nuovo.
Scusa, mi hai messo la curiosità.....come si chiama il banco soundfont che intendi utilizzare?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13093
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

05-12-10 21.53

non ricordo di preciso il nome perchè ce l'ho su qualche cd nel cassetto..dovrò cercarlo..comunque erano campioni emu mappati in GM.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

07-12-10 01.13

@ giannirsc
..non so se si può fare..in pratica apro un midi con windows media player sul portatile e i suoni sono così così..tempo fa ricordo che avevo una scheda audio soundblaster che sfruttava i soundfonts, in rete mi ero preso un banco GM da 350 mega e i suoni erano abbastanza buoni..si può fare qualcosa di simile con queste realtek integrate ?
Cakewalk ha un VSTi free chiamato "sfz" che carica i soundfont (compresi i banchi GM come quello che hai ) e li rende disponibili in qualsiasi VSTi host o sequencer.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13093
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

07-12-10 10.38

si ho visto...ma come li carico mi da errore, mi dice memoria non sufficente ?!?