Software riproduzione campioni

  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

06-12-10 15.40

Non so se ho inserito correttamente la discussione, comunque mi chiedevo se c'è la possibilità di campionare quacosa (anche una sequenza midi prelevato da una base midi poi convertito in mp3 tramite nuendo e vst) e poi poterlo leggere con qualche programma pilotato da una tastiera esterna(es. Roland AX1 collegato al pc tramite scheda audio esterna via midi) Quindi suonare il campione con un tasto della tastiera.
In pratica esiste un programma che mi permetta di fare ciò? e se si quale?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-12-10 15.49

Certo, qualsiasi VST SamplePlayer, ne esistono molti sia free che non (es. il famoso Kontak Player di NI).

Fai un giro su KVR audio (es. una ricerca sui free Sample Player partendo da qui: http://www.kvraudio.com/get.php ) e troverai di sicuro quanto ti serve emo

PS: probabilmente dovrai convertire l'MP3 in Wav o qualche altro formato, ma non è un problema no? emo
Edited 6 Dic. 2010 14:50
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

06-12-10 18.32

max però non parlava necessariamente di vst... ma (se non ho capito male...) di campioni autocreati...
Edited 6 Dic. 2010 17:34
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-12-10 18.47

Max scrive "(...) es. Roland AX1 collegato al pc tramite scheda audio esterna via midi) " quindi ho inteso che la sua idea sia di collegare la AX1 via MIDI (o USB) ad un PC ed usare il PC per suonare i sample tramite scheda audio.

In questo caso un SamplePlayer VST risolve il tutto, e per creare i propri campioni può usare le modalità più disparate (la scheda audio di cui sopra, il telefonino, etc.. emo )

Max? emo
Edited 6 Dic. 2010 18:00
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

06-12-10 19.10

maxpiano69 ha scritto:
Max? emo


e che vuoi farci? è il mio solito vizio di leggere prima le idee e solo dopo (quando mi ricordo...) l'autore... emo

stefano

p.s. ovviamente intendevo MaxTerzano
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

06-12-10 23.57

Help con calma ragazzi io sono sprovvisto di informazioni professionali quindi occorre che mi spieghiate con semplicità - comunque credo di aver formulato io la domanda in modo errato -
Suono Live con un gruppo e finchè si tratta di chitarrista o bassista o batterista nessun problema visto che quello è lo strumento, ma io (TASTIERISTA PIANISTA) equipaggiato di: Yamaha MO8 Roland E70 emo Roland AX1 collegato al pc tramite sheda audio che prendo i suoni dall'Hypersonic o Colossus o altro Mi trovo spesso in difficoltà in quanto non riesco a eseguire alla perfezione alcuni effetti o sequenze di strumenti particolari - quindi vorrei creare dei campioni tratti anche da standar midifile convertirli in mp3 o wave non ha importanza e poterli riprodurre con una semplice pressione di un tasto dell'AX1 - OK faccio un esempio: L'introduzione di "Bruci La Città di Irene Grandi" poterla fare solo con un tasto così posso programmare altri suoni che mi servono sulle altre tastiere che uso emo che fatica - in pratica come se fosse un arpeggio ad esempio della m08 suonato solo con un tasto - ragazzi spero veramente di essere stato chiaro...Ma non sono sicuro. A voi la parola grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

07-12-10 15.33

Ciao Max, OK per me quello che tu vuoi fare è abbastanza chiaro e fattibile nella maniera che ti ho esposto, ovvero provando a riassumere:

- un VST Sample Player (da affiancare ai VST Hypersonic e Colossus che già usi) prova a guardare questo http://www.kvraudio.com/db/sampletank_free_by_ik_multimedia ad esempio
- campionamenti delle frasi che ti servono (nel formato che piace al SamplePlayer prescelto, di solito .wav accontenta tutti)
- creare nel SamplePlayer un "set" con i campionamenti che ti servono associati ai tasti di tua scelta
- pilotare il SamplePlayer con la AX1 (usando le funzionalità del programma che usi per ospitare i VST)

Vedrai che è più complicato a dirsi che a farsi, prooooooova! emo

PS: Se Sample Tank ti sembra troppo complesso e/o vuoi fare prima qualche esperimento con qualcosa di + semplice, prova a guardare qui: http://www.kvraudio.com/get/2034.html

PS2: IMPORTANTE! ovviamente in tutto questo c'è un rischio/vincolo: che il batterista tenga esattamente il tempo con il quale tu hai realizzato il campionamento altrimenti ad es. se la "frase" campionata è a 120 bpm ed il batterista va a 122 nel momento in cui tu "triggeri" il Sample dal AX1 sarete fuori tempo...
Edited 7 Dic. 2010 17:20
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

08-12-10 16.43

emo Grazie mi metto subito all'opera anche se so che dovrò rivolgermi a voi molto spesso per sapere come procedere