Quale microfono in fascia economica acquistare?

  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

07-12-10 15.44

Salve a tutti

devo far acquistare ad un amico un microfono che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo ed ovviamente costare 50€ al massimo, poichè poi punterebbe a spendere la cifra importante sul radio microfono (al 90% con capsula Shure Beta87).

L'impiego che ne dovrà fare sono sala prove e live (locali al chiuso e palchi all'aperto).

Ovviamente so già che il Superlux S125 (di cui tutti dicono un gran bene....) è un microfono a condensatore e, quindi più dettagliato e più bello come suono, ma maggiormente sensibile al feedback (specie in sala prove).

Superlux S125 - Microfono a condensatore

Il T-Bone MB 85 Beta
The T.Bone MB 85 Beta - Microfono Cardioide
è lo stesso microfono fatto nella stessa fabbrica del Superlux Pro 248solo con il marchio differente. E' un dinamico cardioide quindi meno sensibile al feddback rispetto al Superlux S125 sopratutto in sala prove, ma dicono che suoni meglio (con equalizzazione migliorate) di uno Shure Beta58.

Sono veramente ad un bivio, anche se io prediligo quando suoniamo (anche al chiuso) i condensatori.

Ad esempio la mia cantante utilizzza uno Shure Beta87A e mai avuti problemi anche in ambienti piccolissimi.

Non saprei cosa consigliare....se il condensatore o il dinamico.....potreste aiutarmi...magari qualcuno di voi ha avuto tra le mani i citati microfoni ?

Grazie anticipatamente....
emoemoemoemoemoemoemoemo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

07-12-10 15.55

Ho appena preso il T.Bone MB 85 Beta, che' e' un cardiode, ed ho anche lo Shure Beta58, che e' un supercardiode, ha un raggio di presa un po' piu' largo. Hanno secondo me una qualita' paragonabile. Mi trovo bene col T.bone, anche se devo stare un po' piu' vicino al microfono. Un condensatore in sala si puo' usare, va usato quello giusto e regolato bene. Tieni presente che le qualita' dello Shure Beta58 o del T.Bone MB 85 Beta sono piuttosto alte e non fanno rimpiangere l'uso del mic a condensatore, specialmente dal vivo o in ambienti chiusi.



  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

07-12-10 17.02

Grazie....thank meritato !!emo
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

08-12-10 01.02

Qualcuno ha testato per bene il Superlux S125?