Come caricare sample su nord wave

  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

07-12-10 20.10

Ciao a tutti,
prima di arrivare alla mia domanda voglio anticipare che ho anticipato (scusate il gioco di parole) il mio regalo di natale e sono diventato un felice emo possessore di un nuovissimo e fiammante Nord Wave. Davvero sono impressionato da questa bestiolina leggera piccolina ma veramente versatile e cattiva quando serve.emo

Arrivo alla domanda:
volevo caricare un pò di campioni della bellissima libreria nord sample, in particolare ero interessato ai campioni di prophet 5. Ho capito leggendo la piccolissima guida sul sito clavia, come caricare il campione tramite il nord manager. Quello però che non ho ben capito è l'impostazione che devo dare alla tastiera, mi spiego meglio: con nord manager sono riuscito a caricare in una locazione di memoria il campione, e dalla tastiera riesco ad andare a pescarlo per sentirlo, ma quello che non ho sono tutte le impostazioni al contorno, cioè oscillatori, filtri etc...
C'è un qualche modo corretto per impostarli? perchè l'unico consiglio che viene dato dal sito clavia è quello d'inizializzare premendo SHIFT+INIT.... ma io non credo che possa essere la cosa migliore da fare...
qualche consiglio?
Edited 7 Dic. 2010 19:11
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

07-12-10 23.58

I campioni sono già "suonanti" quindi non hai bisogno di nessun settaggio di parametri, ovvero: li carichi e li suoni (considera che essendo gli stessi che usa anche il NE3 deve essere così per forsa visto che quest'ultima non ha editing del suono), quindi ti consigliano di inizializzare il preset onde evitare di modificare il suono stesso; ovvio che poi sul NW hai tutta la libertà di farlo ma all'inizio ascolat il campione al suo stato puro magari solo lavorando con gli effetti.... poi se vuoi "Spippoli"!!!!!emo
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

08-12-10 16.12

Ok grazie Ema.
Sto provando a caricare qualche campione, alcuni credo siano davvero da snipolare un pò (si dice così?) perchè mi sembrano un pò distanti...
comunque tanto di cappello a questo Nord Wave perchè mi sembra davvero versatile.emo
Edited 8 Dic. 2010 15:13