Piano digitale per studio ma anche per vst

• maxshore
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Torino

08-12-10 13.40

Sono un principiante di . . . 50 anni.emo
Da ragazzo suonicchiavo un organo Farfisa, ma sono sempre stato autodidatta e non ho mai studiato seriamente. Un paio d'anni fa ho ripreso a suonare e mi sono comprato un arrager Yamaha di fascia bassa (PSR-E313), che in realtà uso più come piano per studiare (con tutti i suoi limiti) che come arranger.
Usando la tastiera mi sono accorto di avere voglia/bisogno di studiare pianoforte (per diletto personale), quindi vorrei passare su 88 tasti pesati, ma non mi spiacerebbe avere anche uno strumento con altri suoni (organi, strings, pads, ecc).
Inizialmente mi ero orientato sul Casio PX330, poi in negozio sono riuscito a provare alcuni modelli e mi è piaciuto in particolare il P155, sia come tastiera che come suoni, che però sono pochini e alcuni, tipo i piani elettrici, non mi paiono eccezionali anche alle mie orecchie inesperte.

Dato che oltre a studiare vorrei anche divertirmi un pò in casa, è il caso di orientarsi su modelli più versatili come il Roland FP4 o RD300GX (FP7 o RD700 sono già fuori budget) oppure prendere il P155 che mi pare ottimo per studiare ed eventualmente usarlo anche con i VST per estendere i pochi suoni ?

Come va il P155 come master?

Grazie in anticipo per i consigli.
Ciao
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma

08-12-10 14.44

Se ti piace il pianoforte, lascia perdere le tastiere arranger. Sono divertenti ma ti stufi in fretta.

Io sarei per un piano digitale e basta. Per esempio l'FP7 da te citato, che ormai si trova anche sotto i 1000 euro usato, è un ottimo strumento: ottimi suoni di piano e ottima tastiera. Ma anche i vari Yamaha P120, 85, 95, 155, 33 ecc...

I piano vst non sono una cattiva idea, a mio avviso. Se vuoi approfondire, dai un'occhiata a questi 3: Ivory II, Pianoteq, Imperfect Samples.

Ciao
emo

Edited 8 Dic. 2010 13:48
  • maxshore

08-12-10 16.13

Grazie per i consigli. In effetti ora sono orientato verso il pianoforte, però non mi spiacerebbe qualche bel suono in più.
Inoltre preferirei andare sul nuovo, per questo non ho considerato l' FP7 che è un pò fuori budget.
Rispetto a FP4 c'è differenza a livello di meccanica ?

• Q4bert
  • Risp: 1082

08-12-10 18.28

maxshore ha scritto:
Rispetto a FP4 c'è differenza a livello di meccanica ?

Dal giorno alla notte!

Ma non ti fidare dei consigli... ognuno ha le sue preferenze. Individua i modelli che possono fare per te e provali. Auguri per la scelta!
  • Ema996
  • Risp: 1848

08-12-10 18.54

Io lo sto provando proprio ora e devo dire che il PX3 della Casio è veramente ottimo con delle funzione di master molto interessanti..... Costo contenuto.... vale la pena di provarlo....emo
  • maxshore

09-12-10 23.03

Sono riuscito finalmente a provare un certo numero di tastiere (Casio, Yamaha, Korg, Roland).

Devo dire che, come mi aspettavo (leggo questo forum da parecchio tempo), quelle che mi hanno impressionato di più sono P155 e FP7 (anche se sono chiaramente strumenti diversi).

Tra le due andrei su P155 (anche per il prezzo minore emo ).

Quello che ancora mi lascia qualche dubbio è, come ho scritto nel titolo, la possibilità di usarla per pilotare dei VST.
L'unica esperienza che ho al riguardo è il tentativo di usare il mio arranger (PSR-E313) con programmi tipo VSTHost tramite cavo MIDI-USB.

Spesso mi succede che il programma "impazzisce", nel senso suonando sulla tastiera, nel programma le note rimangono premute anche se io le ho rilasciate, oppure suonando un accordo, solo alcune note vengono suonate.

Può essere dovuto al fatto che, come da MIDI implementation chart della mia tastiera, questa non trasmette il messaggio di Note Off ?

Oppure sono io che sbaglio qualcosa ?

Sarà un limite del mio arranger ?

Non vorrei spendere tanti soldi per uno strumento (sia pure ottimo per altri aspetti) e ritrovarmi gli stessi problemi con l'uso di VST.
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

09-12-10 23.28

E' veramente più probabile che sia un problema della e313 che pur essendo veramente ottima per quelloche costa, è pur sempre un giocattolo
  • maxshore

25-12-10 22.11

Alla fine ho preso il P-155 emoemoemoemo