Piano digitale per studio ma anche per vst

• maxshore
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Torino

08-12-10 13.40

Sono un principiante di . . . 50 anni.emo
Da ragazzo suonicchiavo un organo Farfisa, ma sono sempre stato autodidatta e non ho mai studiato seriamente. Un paio d'anni fa ho ripreso a suonare e mi sono comprato un arrager Yamaha di fascia bassa (PSR-E313), che in realtà uso più come piano per studiare (con tutti i suoi limiti) che come arranger.
Usando la tastiera mi sono accorto di avere voglia/bisogno di studiare pianoforte (per diletto personale), quindi vorrei passare su 88 tasti pesati, ma non mi spiacerebbe avere anche uno strumento con altri suoni (organi, strings, pads, ecc).
Inizialmente mi ero orientato sul Casio PX330, poi in negozio sono riuscito a provare alcuni modelli e mi è piaciuto in particolare il P155, sia come tastiera che come suoni, che però sono pochini e alcuni, tipo i piani elettrici, non mi paiono eccezionali anche alle mie orecchie inesperte.

Dato che oltre a studiare vorrei anche divertirmi un pò in casa, è il caso di orientarsi su modelli più versatili come il Roland FP4 o RD300GX (FP7 o RD700 sono già fuori budget) oppure prendere il P155 che mi pare ottimo per studiare ed eventualmente usarlo anche con i VST per estendere i pochi suoni ?

Come va il P155 come master?

Grazie in anticipo per i consigli.
Ciao
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma

08-12-10 14.44

Se ti piace il pianoforte, lascia perdere le tastiere arranger. Sono divertenti ma ti stufi in fretta.

Io sarei per un piano digitale e basta. Per esempio l'FP7 da te citato, che ormai si trova anche sotto i 1000 euro usato, è un ottimo strumento: ottimi suoni di piano e ottima tastiera. Ma anche i vari Yamaha P120, 85, 95, 155, 33 ecc...

I piano vst non sono una cattiva idea, a mio avviso. Se vuoi approfondire, dai un'occhiata a questi 3: Ivory II, Pianoteq, Imperfect Samples.

Ciao
emo

Edited 8 Dic. 2010 13:48
  • maxshore