Secondo voi quanto vale il mio piano acustico?

  • venustina
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 0  

09-12-10 20.46

Salve,
possiedo un pianoforte verticale Hoffsteinberg sul quale ho studiato qualche annetto e che vorrei vendere a favore di uno con tasti pesati (per problemi di spazio,inoltre necessito di poter suonare anche in cuffia)..L'Hoffsteinberg lo comprai usato da una ragazza che lo aveva usato poco ma non ho la più pallida idea di quanto possa valere adesso anche se è ben tenuto...vorrei dare indietro quello per un piano digitale ma non mi intendo minimamente di tasti pesati, e di funzioni e prezzo di piani digitali ,potete consigliarmi e dirmi se secondo voi dovrò mettere una bella differenza?
P.S: deve avere un suono il più possibile vicino al piano meccanico.

Grazie mille a chi risponderà
Valentina

09-12-10 21.13

Eh....bella storia....valutare un piano solo dalla marca è pressocchè impossibile, la sua valutazione è influenzata dallo stato e dal modello (quindi la meccanica....).

Ipotizzando che il tuo piano sia da studio e ipotizzando anche che chi lo abbia comprato (mi riferisco ai tuoi genitori o chi per loro) non abbia speso più di tot per via del fatto che tu eri agli inizi e la passione non si sa se resta e bla bla bla....il piano potrebbe valere circa 400-600 euro.

MA QUESTO E' UN DATO ASSOLUTAMENTE IPOTETICO.

Veniamo al piano digitale eventualmente da comprare.

Ne esistono di tutte le marche e prezzi.
Io personalmente comprerei un Roland FP7, meccanica sublime e prezzo onesto rispetto al mercato, ora poi che è uscito l'erede lo si dovrebbe trovare a prezzi molto concorrenziali, circa 1000 euro.

Si trovano tuttavia digitali a prezzi anche più bassi e con un ottimo rapporto qualità prezzo (vedi Casio serie CDP e PX), io punterei all'FP7 semplicemente per ridurre al minimo i compromessi ottimizzando la qualità.

E' chiaro che se punto su un CP1 della Yamaha o un V-Piano della Roland la "goduria" di suonare aumenta ma....a forte discapito di un abbassamento di peso consistente del porcellino salvadanaio.emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

09-12-10 21.20

poco tecnico, lo puoi vendere a un pò più della metà di quanto l'hai pagato tu. emo
Edited 9 Dic. 2010 20:22
  • anonimo

09-12-10 22.08

@ venustina
Salve,
possiedo un pianoforte verticale Hoffsteinberg sul quale ho studiato qualche annetto e che vorrei vendere a favore di uno con tasti pesati (per problemi di spazio,inoltre necessito di poter suonare anche in cuffia)..L'Hoffsteinberg lo comprai usato da una ragazza che lo aveva usato poco ma non ho la più pallida idea di quanto possa valere adesso anche se è ben tenuto...vorrei dare indietro quello per un piano digitale ma non mi intendo minimamente di tasti pesati, e di funzioni e prezzo di piani digitali ,potete consigliarmi e dirmi se secondo voi dovrò mettere una bella differenza?
P.S: deve avere un suono il più possibile vicino al piano meccanico.

Grazie mille a chi risponderà
Valentina
Ciao Vale, quanto vale ?

Vorrei offrirti una valutazione piuttosto attendibile, ma è necessario che tu fornisca i seguenti dati :

Anno di costruzione del piano

Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati

Tipo di meccanica installata

Stato generale dell'estetica e della meccanica

Prezzo che hai dovuto corrispondere per acquistarlo o se lo conosci prezzo del prodotto da nuovo

Questi sono i parametri minimi per poter offrire una attendibile valutazione.

Venendo al tuo acquisto successivo, bene, considera che Yamaha fino al 31 dicembre ti fa un'offerta piuttosto interessante supervalutando il tuo usato per l'acquisto di un pianoforte acustico o digitale nuovo, quindi valuta questa opzione : Cosa comprare ?

Se studi in conservatorio io ti consiglio un piano acustico con sistema silent è l'ideale per suonare sempre ed avere una meccanica "vera" ; Oppure puoi optare per un digitale serie clavinova ricorda di accertarti che abbia la meccanica GH3 oppure GH non altri tipi, sono ideali per lo studio e per suonare sempre.

..facci sapere

Ciao Valeemo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

10-12-10 03.48

il problema è:
1) quanti anni ha il pianoforte?
2) 2 o 3 pedali?
3)che meccanica monta?

se il pianoforte ha meno di 30 anni, ha 3 pedali ed ha una meccanica discreta, riuscirai a venderlo anche a chi ci studicchia.......se il pianofrte invece è un pezzo d'antiquariato che sta bene nei salotti, riuscirai a venderlo ai collezionisti d'antiquariato!

io sono del parere che sotto i 2mila euro, un pianoforte vale 0! (a che mi serve spendere 5-600 euro se poi non ci posso neanche studiare?)!
saluti!
  • venustina
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 0  

17-12-10 20.01

Grazie a tutti per le risposte!
Cercherò di rispondere un po' a tutti in questo post .Allora, non so molto di questo pianoforte solo che la meccanica è originale, i pedali sono 3,e non sono stati fatti interventi o cambiamenti di sora. Credo sia un pianoforte da studio poiché i miei lo acquistarono da un altra persona che lo uso' poco per studio.
Comunque domani andrò in un negozio che ritira gli usati e che tra gli altri tiene Yamaha per informarmi circa la promozione in corso..Tra gli Yamaha quale mi consigliate ? ( sempre pianoforte da studio con tasti pesati ma abbastanza "realistico" non mi interessano tanto funzioni accessorie quanto la similarità al pianoforte tradizionale emo)
Grazie a tutti
Valentina
  • anonimo

18-12-10 11.15

@ venustina
Grazie a tutti per le risposte!
Cercherò di rispondere un po' a tutti in questo post .Allora, non so molto di questo pianoforte solo che la meccanica è originale, i pedali sono 3,e non sono stati fatti interventi o cambiamenti di sora. Credo sia un pianoforte da studio poiché i miei lo acquistarono da un altra persona che lo uso' poco per studio.
Comunque domani andrò in un negozio che ritira gli usati e che tra gli altri tiene Yamaha per informarmi circa la promozione in corso..Tra gli Yamaha quale mi consigliate ? ( sempre pianoforte da studio con tasti pesati ma abbastanza "realistico" non mi interessano tanto funzioni accessorie quanto la similarità al pianoforte tradizionale emo)
Grazie a tutti
Valentina
Fra gli yamaha prova : Clavinova clp 330 ; clp 340 ; 320 . Se hai la possibilità senti anche Kawai Ca 63-93 potrebbero essere interessanti emo