Kurzweil:editing dei suoni nei vari modelli

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

09-12-10 22.55

Ciao

Ormai piu' o meno tutti conosciamo e apprezziamo le ottime timbriche kurzweil.
A seconda dei vari strumenti (vedi la serie K, le varie serie PC1, PC2 e ora PC3, la nuova e piu' "easy" versione pc3LE), pur trovando timbri eccellenti, si ha una differente possibilita' di editare i suoni.

Questo puo' essere un vantaggio o meno, a seconda delle esigenze, e della propria bravura nella programmazione.emo

Fermo restando che senz'altro la serie K e la pc3-pc3k consentono un editing MOLTO approfondito dei suoni (pur con maggiori difficolta'), volevo sapere invece che differenza c'è (quanto a editing dei suoni) tra le serie pc1-pc2 e la recente serie PC3LE?
La serie PC citata, pur limitate nell'editing, dà comunque piu' possibilita' creativa della LE, o gli ottimi effetti di quest'ultima consentono ugualmente di personalizzare i suoni?

Tencs
emo
  • kyma1999

10-12-10 00.31

la PC3LE è identica alla PC3/PC3K, se non per il fatto che gli effetti sono in numero minore, e la polifonia è dimezzata...per il resto è tutto identico, sotto il cofano, il problema è infatti che al "motore" non puoi accedere e quindi per l'utilizzatore è consentito solo modificare alcuni parametri prestabiliti.
per il resto le due macchine sono uguali, infatti la PC3LE ha gli stessi suoni della PC3 normale, anzi un numero maggiore che finiranno poi sulla nuova PC3K e sulla PC3 con il nuovo sistema operativo 2.0

la PC1/PC2 invece sono una via di mezzo tra serie K e nuova serie PC3.
i campioni infatti sono in parte derivati da K2600, sopratutto dalla scheda GM opzionale, in parte sono nuovi....la sintesi però è molto piu limitata della normale VAST per K2000, ha 3 algortimi contro 31, meno layers, meno funzioni dsp...sono però presenti le FUN, gli ASR, e in sostanza le sorgenti di modulazione della serie K.
tutto questo come la PC3LE non è accessibile da pannello, la PC1 consente di modificare una serie di parametri preimpostati, la PC2 ha un po piu di parametri modificabili ma cmq non al 100%.

esiste però un editor non ufficiale per PC1/PC2 che consente solo su computers windows xp di editare i suoni al 100%, effetti e vast compresi.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

10-12-10 00.44

@ kyma1999
la PC3LE è identica alla PC3/PC3K, se non per il fatto che gli effetti sono in numero minore, e la polifonia è dimezzata...per il resto è tutto identico, sotto il cofano, il problema è infatti che al "motore" non puoi accedere e quindi per l'utilizzatore è consentito solo modificare alcuni parametri prestabiliti.
per il resto le due macchine sono uguali, infatti la PC3LE ha gli stessi suoni della PC3 normale, anzi un numero maggiore che finiranno poi sulla nuova PC3K e sulla PC3 con il nuovo sistema operativo 2.0

la PC1/PC2 invece sono una via di mezzo tra serie K e nuova serie PC3.
i campioni infatti sono in parte derivati da K2600, sopratutto dalla scheda GM opzionale, in parte sono nuovi....la sintesi però è molto piu limitata della normale VAST per K2000, ha 3 algortimi contro 31, meno layers, meno funzioni dsp...sono però presenti le FUN, gli ASR, e in sostanza le sorgenti di modulazione della serie K.
tutto questo come la PC3LE non è accessibile da pannello, la PC1 consente di modificare una serie di parametri preimpostati, la PC2 ha un po piu di parametri modificabili ma cmq non al 100%.

esiste però un editor non ufficiale per PC1/PC2 che consente solo su computers windows xp di editare i suoni al 100%, effetti e vast compresi.
Quindi secondo te le serie pc1-pc2, o la pc3le sono "castrate" allo stesso modo?

O la seconda è comunque piu' evoluta, e a parita' di difficolta' di accedere sotto al cofano, si ha forse un motore piu' potente gia' di suo?

  • FilippoGlb
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 14  

10-12-10 00.57

scusate l'intromissione e l'OT ma sono dinanzi a un dubbio amletico! kurz pc3 o non kurz pc3?? emo
sono super tentato da nord stage compact ma i mille e passa euro di differenza rispetto al kurz si fanno sentire!
le mie necessità sono 76 tasti semipesati e buoni suoni di piano, rodhes, organo e qualche synth vintage..
che faccio??? emo

grazie e scusate ancora!
  • kyma1999

10-12-10 01.30

@ SMARTKID
Quindi secondo te le serie pc1-pc2, o la pc3le sono "castrate" allo stesso modo?

O la seconda è comunque piu' evoluta, e a parita' di difficolta' di accedere sotto al cofano, si ha forse un motore piu' potente gia' di suo?

no non cè proprio paragone come potenza tra pc3le e pc1/2....la pc3le come ti ho spiegato è una pc3 normalissima con le funzioni di editing disattivate, ma la macchina al 80% è quella.

la pc1/2 invece è molto meno potente su tutti i fronti rispetto alla serie K, anche se la pc1/2 rispetto alla serie k ha dei vantaggi, ossia polifonia e qualità sonora, nel senso che nella serie pc1/2 c'erano gia campioni migliori sopratutto acustici rispetto alla serie K, la quale però aveva la possibilità di importare nuovi campioni via scsi, e quindi volendo di surclassare la serie pc1/2.

tra pc1/2 e pc3le, quest'ultima tutta la vita, non cè nulla che la pc3le non possa fare rispetto alla vecchia serie.

PS si vocifera che forse un domani uscirà un editor che permetterebbe alla PC3LE di essere editata via computer, cosa molto interessante.....anche se io personalmente opterei per il modello superiore.
Edited 10 Dic. 2010 0:32
  • kyma1999

10-12-10 01.31

@ FilippoGlb
scusate l'intromissione e l'OT ma sono dinanzi a un dubbio amletico! kurz pc3 o non kurz pc3?? emo
sono super tentato da nord stage compact ma i mille e passa euro di differenza rispetto al kurz si fanno sentire!
le mie necessità sono 76 tasti semipesati e buoni suoni di piano, rodhes, organo e qualche synth vintage..
che faccio??? emo

grazie e scusate ancora!
vai tranquillo, una kurzweil è per sempre, come un diamante! emoemo

fai felice il tuo ragazzo, regalagli una kurzweil! dovrebbero farlo in tv questo spot, per invogliare le fidanzate a regalare i synth! emo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

10-12-10 08.20

Kyma1999 ha scritto:
esiste però un editor non ufficiale per PC1/PC2 che consente solo su computers windows xp di editare i suoni al 100%, effetti e vast compresi.



Anche con Vista ....
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

10-12-10 10.59

Ma se prendessi suoni programmati con PC3 e li mettessi sulla PC3le, funzionerebbe? Ok non posso editarli con la "le" ma posso suonarli? ...o meglio... se suonassero... come suonerebbero emo??? (Scusate il giro di parole... ma dite che si e' capito... vi prego emo!!!)
Edited 10 Dic. 2010 10:02
  • kyma1999

10-12-10 12.54

@ ottavanota
Ma se prendessi suoni programmati con PC3 e li mettessi sulla PC3le, funzionerebbe? Ok non posso editarli con la "le" ma posso suonarli? ...o meglio... se suonassero... come suonerebbero emo??? (Scusate il giro di parole... ma dite che si e' capito... vi prego emo!!!)
Edited 10 Dic. 2010 10:02
penso di si....dovrei leggere sul sito....cmq se la LE ha gli stessi presets della PC3 normale in teoria dovrebbe avere la stessa sintesi, sennò come potrebbero essere uguali?
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

10-12-10 14.00

la LE e l' SP4 possono caricare i program user e i setup della PC3 normale, con i limiti degli effetti e per quanto riguarda l'SP4 bisogna considerare la minore potenza di sintesi (meno DSP)
  • ALBALEX
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

10-12-10 14.29

Ciao Kyma1999, è da tanto che ti seguo e se non ti chiedo troppo potrei avere da te più informazioni sell'editor per Pc1 Se che ho .
Ti ringrazio in anticipo perchè so che in questo forum sei un punto di riferimento.Grazie Alex.emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

10-12-10 16.28

@ ALBALEX
Ciao Kyma1999, è da tanto che ti seguo e se non ti chiedo troppo potrei avere da te più informazioni sell'editor per Pc1 Se che ho .
Ti ringrazio in anticipo perchè so che in questo forum sei un punto di riferimento.Grazie Alex.emo
Ma non volevi venderlo?...


emo
  • FilippoGlb
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 14  

10-12-10 17.24

thanks kyma sempre molto disponibile!emo però c'è qualcosa che mi frena nell'acquistarlo sarà la sindrome rossa? emo
  • ALBALEX
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

10-12-10 20.20

Si lo vorrei vendere ma il Pc3 è aumentato e usato non si trova a prezzi decenti.Quindi in questi giorni mi devo decidere se optare per la seconda tastiera o per la Pc3 e basta(per il momento).