Alimentare master via usb dal rack?

  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

10-12-10 01.53

Ciao a tutti, sarebbe possibile alimentare via USB una master keyboard (che sicuramente consente l'alimentazione via USB se collegata ad un pc) collegandola ad un expander? Nello specifico: master VMK176 Plus e Motif ES Rack.
  • kyma1999

10-12-10 02.00

sei sicuro che usb fornisce l'alimentazione? in alcuni modelli si, ma in altri non è detto....il fatto che sia presente puo essere semplicemente per interfacciarla al computer senza dover avere un'interfaccia midi.

io x esempio in studio avevo (ho ancora ma non la sto piu usando) una edirol che si alimenta via usb, e avevo preso un piccolo alimentatore usb.

in teoria cmq sarebbe possibile, non credo sia però possibile inviare via usb dati midi al motif perchè questo dovrebbe avere dei drivers che la riconoscano.

cmq prima di fare esperimenti informati bene, prima di fare casini.
Edited 10 Dic. 2010 1:01
  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

10-12-10 02.24

thanks. Premetto che non ho nessuno degli strumenti citati emo ma sto cercando di chiarirmi dei dubbi prima di comprarli.
In effetti il manuale del motif es rack parla di USB solo per la connessione al computer.
Io volevo utilizzarlo per alimentare la master perchè ho letto (in qualche altro post) che la VMK176 Plus 'soffre' di alcuni problemi (talvolta) se alimentata dal normale adattatore, mentre sembra che l'alimentazione via USB sia più 'stabilizzata' e non dia alcun problema emo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

10-12-10 12.41

Kumalo ha scritto:
thanks. Premetto che non ho nessuno degli strumenti citati emo ma sto cercando di chiarirmi dei dubbi prima di comprarli.
In effetti il manuale del motif es rack parla di USB solo per la connessione al computer.
Io volevo utilizzarlo per alimentare la master perchè ho letto (in qualche altro post) che la VMK176 Plus 'soffre' di alcuni problemi (talvolta) se alimentata dal normale adattatore, mentre sembra che l'alimentazione via USB sia più 'stabilizzata' e non dia alcun problema emo


Se non espressamente indicato solitamente un hardware non fornisce la tensione alla porta USB. E per espressamente indicato si intende (per esempio) l'indicazione della possibilità di collegare un hard disk non alimentato.
E anche in quel caso non si è mai sicuri che la tensione fornita sia sufficiente ad alimentare una masterkeyboard.
Riguardo la master io possiedo una VMK 161 Plus, l'ho sempre collegata con il suo alimentatore e non ho mai avuto problemi.
I problemi potrebbero esserci se alimentata via USB e la tensione fornita non fosse sufficiente (vedi discorso sopra).
  • simoes
  • Membro: Senior
  • Risp: 563
  • Loc: Roma
  • Thanks: 49  

10-12-10 14.01

La cosa non è fattibile già per il solo fatto che sia la master che il motif rack hanno entrambi il connettore B (per capirci quello "quadrato").

Non riusciresti proprio a connetterli.