Quale campionatore?

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

12-12-10 14.04

Salve a tutti,
sto valutando di comprare un campionatore, non spendendo una grossa cifra, l'importante è che abbia una buona memoria in modo da poter caricare tanti present e, una polifonia di almeno 16 strumenti-present contemporanei.

Cosa mi consigliate?
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

12-12-10 14.37

Senz'altro un emu4. Facendo qualche sforzo una delle ultime versione primi anni 2000, un Ultra.





  • shylok

12-12-10 15.07

questi annunci hanno un buon rapporto prezzo/qualità.

dove non danno dati precisi su ram e HD, chiedili, perché sono espansioni costose perché oggi rare, e se compri controlla che gli hd siano sani.


http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Campionatore-expander-Emu-EMU-E5000_id1800046.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Emu64-full-lettore-cd-rom-scsi_id1592651.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Emu-ESI-2000_id1719231.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Emu-E-5000-Ultra_id1878421.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Emu-6400-ultra-max-espansione_id1872724.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Emu-E-64_id1820394.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Emu-E-6400_id1769200.html

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

12-12-10 15.36

shylok ha scritto:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Emu-E-5000-Ultra_id1878421.html


Emu E5000 Ultra

Più carino linkare così emo
Scherzi a parte il prezzo è convenientissimo, ma guai a comprare senza lettore scsi esterno. Bisogna poi verificare -come hai già sottolineato- la presenza dell'hd e scheda effetti interni.
Comprare solo il rack non serve assolutamente a nulla!
  • shylok

12-12-10 15.56

losfogos ha scritto: Più carino linkare così


così non deve neanche fare la fatica di ctlr-c alt-tab ctrl-v?

così si atrofizza dita e cervello del tutto, e gli resta solo il dito indice della destra?

e con cosa lo suona poi il campionatore? emo




  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

12-12-10 16.09

Giusto emo
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

12-12-10 17.34

Ciao,
mi sa proprio che mi hai indicato lòa strada giusta.

Guradando i link non ho capito però:

1) quale modello tra emu e 5000, emu64, emu esi 2000, emu 6400 è il migliore?
2) devo comprare un modulo come nelle foto degli annunci, compreso di un lettore cd esterno, giusto?
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

12-12-10 17.48

Anche quelli di AKAI non sono maleemo
S5000
  • shylok

12-12-10 18.47

gionnix ha scritto: quale modello tra emu e 5000, emu64, emu esi 2000, emu 6400 è il migliore?


emu 5000 o 6400

oppure l'akai 5000 segnalato da "metallo".

devi controllare quale ha, in rodine di importanza:

1) la massima ram (questo incide direttamente sulla qualità dei campioni che puoi caricare: un pianoforte da 64 mega suona meglio di uno da 16, devi loopare di meno, semplificare di meno)

2) per comodità: il massimo hard disk interno

3) cd per caricare i campioni

4) hard disk esterno: sono un po' una rottura di palle, lenti e fragili da portare in giro. Meglio un grosso interno, e magari uno esterno da usare come backup da lasciare a casa

Ricordati che i campionatori hardware leggono i campioni da ram, non da disco: quindi se non hai la ram, con i giga di disco ci fai poco: puoi aver 1000 campioni ma ne carichi uno alla volta.

se vuoi suonare un bel piano, dieci effetti, un pad di archi e un'oprchestra di fiati, ti servono 128 mega di ram, non 300 giga di disco.

Il disco serve per non star lì a copiare campioni da cd tutto il tempo, e per salvare i tuoi campioni.

A proposito: vuoi anche campionare roba tua?

magari da digitale (computer)?

bada agli ingressi digitali.

ma le macchine indicate li hanno tutte.




  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

12-12-10 20.28

Grazie mille,
mi hai già chiarito molto le idee.

Quindi i timbri che posso suonare in contemporanea usando cubase dal pc, dipendono da quanto "pesano" ognuno?
Cioè se ne carico due un po' pesanti il terzo non ci riuscirò, giusto?

Per quanto rigurada l'hard disck esterno, io lo uso solo in casa collegato al pc, forse ne potrei fare a meno?
  • shylok

12-12-10 21.54

fai conto che un grand piano della biblioteca emu pesa al massimo 32 o massimissimo credo 64 mega.

una megaorchestra viaggia bene sui 32

se invece usi suoni orchestrali "normali", chitarre, qualche hammond e minimoog... con 128 mega ne carichi anche molte decine.

I CD della biblioteca originale emu erano fatti di 2banchi" (10/16suoni) da 8 o 16 mega ciascuno. 128/8x12 = 192 suoni se hai 128 mega e sono banchi da 12 preset di 8 mega l'uno.

Se fai campioni tuoi, magari lunghi segmenti audio, dipende. Io avevo una "tastiera" di vocalizzi (miei, al vocoder, campionati e messi giù nota per nota) che mangiava 32 mega con UN multisample, e il segmento più lungo era di 3 secondi. dipende dalla risoluzione, da mono/stereo, dai loop, dalla bravura nel taglia-e-cuci.

scaricati il manuale dell'EOS (sistema operativo emu, comune a tutta l'ultima generazione di sampler emu), lì troverai anche delle tabelle che ti dicono quanta memoria occorre per vari parametri.

Quanto al disco esterno su computer: l'ultima volta che io ho usato EMU, non era "trasparente" al PC. Cioè non potevi vedere il PC come periferica del campionatore e viceversa, caricare/scaricare al volo come si fa adesso con Fantom e simili, come se copiasse dei file di testo, eccetera. Era piuttosto laborioso tradurre i campioni perché emu aveva un formato suo.

Se lavori dal computer penso che akai sia meno ostico.

Da qui in poi chiedi a qualcuno che usi emu o akai con un computer, io l'ho fatto sì e no per due settimane

Edited 12 Dic. 2010 20:58
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-12-10 11.43

Davvero grazie per i chiarimenti.

Considerate che ho migliaia di suoni in formato .fxb che uso con Halion, penso sia in qualche modo possibile convertirli in qualche formato che possa poi essere letto dal campionatore.

Quindi se Emu non dialoga bene con i pc forse dovrei escluderlo, giusto?

Mentre il modello Akai consigliatomi poco sopra, può "dialogare" facilmente con i pc?

Grazie a chiunque vorrà chiarire questo dubbio.
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

13-12-10 14.48

Non dialoga via porte seriali/usb, si possono mandare samples via midi oppure caricarli da floppy o eventuale zip drive o lettore cd via scsi.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-12-10 16.30

Ciao metallo,
ma tu parli dell'Akai, giusto?

Io sono indeciso se orientarmi su quei modelli Emu prima indicati o su questo dell'Akai, quali sono le differenze rilevanti tra questi Emu e l'Akai?
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

13-12-10 18.48

Sicuramente su Akai hai uno schermo grande
mentre questo è il retro
Questo è Emu, davanti
dietro
Le differenze sono:
AKAI:
2 IN, Out e Thru
64 Voci di polifonia
8 uscite audio (espandibili a 16)
160mb di ram(quello che ho messo io)
70gb di Hd

EMU
1 IN, Out e Thru
64 Voci di Polifonia
Mentre questo,
ha 128 mb di Ram
20gb di Hd
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

13-12-10 18.57

ma perché bisogna sempre (o quasi) consigliare roba vetusta del paleolitico, per la quale sei obbligato a girare per i mercatini e sperare che non abbia problemi o che non li presenti a breve?. In commercio c'è il korg microsampler che:
1)costa poco
2)ha 16 note di polifonia
3)ha reverse, normalizzazione, truncate e time-stretch
4)molteplici frequenze di campionamento
5)si possono salvare 36 campioni
6)ha 8 banchi salvabili di memoria
7)occupa poco spazio

Io che non sono un fanboy della Korg, ma anzi l'ho criticata più volte a favore di mamma Yammy emo l'ho comprato e lo trovo davvero completo, pure il software è ottimo, in pratica i campioni salvati sul microsampler li puoi spostare su pc per fare spazio ad altri campioni e così via, in modo da poter avere una libreria quasi infinita di campioni, a patto di portarsi dietro un notebook.
Imho è un must buy, senza andare a tentare la sorte in qualche mercatino.
Edited 13 Dic. 2010 18:00
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-12-10 19.50

Mettalo,
dal paragone mi sembra migliore per ram e hd l'akai: ma tu hai software su pc per convertire anche present di sampler virtuali come Halion?

Tokio,
ho fatto una ricerca su microsampler..costa un po' di meno, 16 note di polifonia non sono molte e mi sembra anche che a ram sia messo peggio dell'akai (che è poi questo parametro che incide sulla polifonia)....
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

14-12-10 16.31

Ho trovato un akai a buon prezzo solo che ha solo 8 mega di ram.

Vorrei sapere a comprare la ram separata e poi montarla dovrei acquistare qualcosa del genere?
http://cgi.ebay.it/MEMORIA-RAM-SIMM-1-GB-DDR2-CORSAIR-667-MHZ-/170458821362?pt=Memorie_per_PC_e_Server&hash=item27b02332f2

E' questo tipo di ram che serve? Alla fine costa relativamente poco, o no?
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

14-12-10 17.01

gionnix ha scritto:
Ho trovato un akai a buon prezzo solo che ha solo 8 mega di ram


Ma no, 8 mega di ram.....non stare neanche a pensare di lavorare con 8 mega di ram. Poi, che campionatore è?
Non sarà un vecchio 3200 o 2800, lasciali perdere emo
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

14-12-10 18.17

Lascia stare Microsampler e altre robe nuove, l'Hd è sempre più utile di una CF.
Lascia stare anche i campionatori AKAI pre S5000, perchè dotati di poca ram e di convertitori D/A poco decenti.