Da Korg M50 a Kurz PC1SE: info, vantaggi e svantaggi

  • voldenuit
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 1  

15-12-10 18.05

Piccolo preambolo... Devo ammettere di avere acquistato la M50 principalmente per una questione economica. Si trattava della mia prima workstation e l'azienda in cui lavoro, che ha rapporti commerciali con EKO, mi ha permesso di averla a prezzo di costo. Per questo, l'ho presa senza pensarci troppo, dopo aver ascoltato qualche demo e letto alcuni pareri lusinghieri nei forum. Un ottimo affare, ma anche un gravissimo errore! emo

Di fatto, con la M50 non sono mai riuscito a trovare il giusto feeling. Innanzitutto per la tastiera, veramente sotto la media delle synth action sia al tatto, per la sua plasticosità e la risposta dei tasti, sia per la gestione della dinamica, mai soddisfacente indipendentemente dalla curva selezionata. Inoltre, per i suoni acustici, a mio avviso troppo freddi e, talvolta, "metallici". I pianoforti, in particolare, sono stati una vera delusione. La cosa è molto soggettiva, ma con i pianoforti KORG, che si tratti della M50, della M3 o di uno dei loro pianoforti digitali, non mi sento a mio agio e suonarli non mi trasmette alcuna sensazione di "piacere", anzi... Forse il minimale ed economico pianoforte digitale SP170 aprirà una nuova strada, le demo che ho ascoltato sembrano un notevole passo in avanti, ma finché non l'avrò provato non me la sento di sbilanciarmi troppo... Poi, è anche vero che una workstation del genere viene nobilitata e può cambiare faccia "smanettando" opportunamente, ma se i campioni, soprattutto quelli acustici, non sono di vostro gradimento, secondo me i margini di miglioramento sono molto ridotti. Mi sbaglio? Sicuramente è anche una mancanza di esperienza da parte mia, ma anche ascoltando i pianoforti editati da altri, si capisce benissimo che "dietro" c'è il timbro Korg. Ad esempio, ci sono questi (potete anche scaricarvi dei demo): http://kimlajoie.com/pianos/

Per cui, dopo aver a lungo cercato e meditato, ed aver provato la PC1X, ecco balenare l'idea di prendere una Kurzweil PC1SE, che ha un'egregia tastiera pesata e ottimi (IMHO) campioni acustici. Il pianoforte Kurz è poi quello che preferisco. Non è esattamente realistico, ma di sicuro, per quello che mi riguarda, il più appagante da suonare.

Per cui vi chiedo:

1. La tastiera, appunto, è pesata, con aftertouch, non graduata. Ho provato la PC1X e la tastiera dovrebbe essere la stessa, un'ottima Fatar TP/30. Mi sembra un giusto compromesso tra le esigenze pianistiche e quelle di altri tipi di suoni, ad esempio gli organi. Pesata, ma non troppo e senza perdere eccessivamente in velocità. Tuttavia, a proposito della PC1X ho letto (forse in questo stesso forum, ma in questo momento non trovo la discussione) che avrebbe dei problemi con il pianissimo. Sembrerebbe un bug che caratterizza molte tastiere Kurzweil. Potete confermare/smentire questa voce?

2. Le possibilità di editing mi sembrano ridotte rispetto alla M50. Mi sbaglio? Con un editor per PC si otterrebbe lo stesso grado di flessibilità? PC2 Manager dovrebbe funzionare anche sulle PC1, se ho capito bene. Esiste, poi, un editor per Mac? MIDI Quest sembra essere compatibile solo con la serie K.

3. Ci sono altri vantaggi/svantaggi nel passaggio dalla M50 alla PC1SE?

4. Avete da consigliare delle alternative? Considerate, però, che per ragioni di spazio non posso andare oltre i 76 tasti.
Edited 15 Dic. 2010 17:14
  • voldenuit
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 1  

15-12-10 18.09

P.S. Chiaramente, se possedete una M50 e ne siete soddisfatti, non offendetevi per quello che ho scritto. emo Ho espresso solo un parere soggettivo e limitatato ad un ambito di applicazione specifico. emo La M50 è comunque un'ottima macchina.

P.P.S. Sono nuovo del forum, per cui: ciao a tutti!
Edited 15 Dic. 2010 17:12
  • kyma1999

15-12-10 18.59

voldenuit ha scritto:
Tuttavia, a proposito della PC1X ho letto (forse in questo stesso forum, ma in questo momento non trovo la discussione) che avrebbe dei problemi con il pianissimo. Sembrerebbe un bug che caratterizza molte tastiere Kurzweil. Potete confermare/smentire questa voce?


qualunque synth ha difficoltà a gestire il pianissimo come fa un pianoforte a coda....per il tipo di musica che si fa con i synth la cosa è aggirabile, se si vuole studiare sul serio musica classica o jazz ad altissimo livello, non si puo fare tutto cio con nessun synth credo, ma ci vuole un vero pianoforte....oppure un bel piano digitale sopra i 2500 euro, come roland hp307, che ha una tastiera molto pianistica anche se ovviamente non risponderà mai esattamente come un vero acustico.

voldenuit ha scritto:
2. Le possibilità di editing mi sembrano ridotte rispetto alla M50. Mi sbaglio? Con un editor per PC si otterrebbe lo stesso grado di flessibilità? PC2 Manager dovrebbe funzionare anche sulle PC1, se ho capito bene. Esiste, poi, un editor per Mac? MIDI Quest sembra essere compatibile solo con la serie K.


no esiste un editor per PC che non è ufficiale e tra l'altro funziona come vuole lui, è macchinoso e scomodo da usare, la risposta non è in realtime se non ricordo male, tipo modifichi un parametro e schiacci invia e a quel punto senti la tua modifica...roba da pazzi, non si puo programmare una macchina cosi complessa in quel modo....

la PC1SE va vista come tastiera con i suoni gia pronti e pochissime possibilità di modifiche, il classico pianolone "a presets", non è la macchina per chi vuole smanettare sul suono, rispetto alla M50 ne avrebbe anche di piu di sintesi (!!!!) però è stata "blindata" dalla fabbrica per contenere i costi.

la sintesi è una VAST della serie K molto ridotta con solo 3 algoritmi e meno funzioni dsp, meno keymaps (ma ce ne sono alcune anche nuove rispetto alla serie K), kdfx un po piu limitato....per il resto cè tutto quello che ci sarebbe nella serie K.

voldenuit ha scritto:
3. Ci sono altri vantaggi/svantaggi nel passaggio dalla M50 alla PC1SE?

secondo me ci sono solo svantaggi, perchè una PC1SE è oramai troppo superata....anche io ho M50, per certe cose va bene per altre no, però è una M3 alla fine, pensa che io ho venduto M3 per prendere la M50 perchè piu pratica e leggera....cmq secondo me stai facendo una sciocchezza.

voldenuit ha scritto:
4. Avete da consigliare delle alternative? Considerate, però, che per ragioni di spazio non posso andare oltre i 76 tasti.

certo, comprarti la PC3LE...che come la sorella ha moltissimi suoni NON MODIFICABILI (tranne pochi parametri), però:

- nuova generazione, virtual analogue, kb3, polifonia a 64 voci, quasi 1000 suoni a bordo.....

- FORSE un domani faranno un editor ufficiale....e cmq è una macchina recente che pur non potendo svolgere funzioni di synth (dato che gli hanno bloccato i parametri) puo lo stesso competere con la M50.

- è piu recente, piu suoni, virtual analogue, clone hammond, nuovi archi solisti e suoni orchestrali completi, suoni vintage pazzeschi....


....insomma...io mi comprerei la PC3LE e mi terrei ANCHE la M50....cosi ho un synth programmabile e una macchina con tonnellate di suoni (kurzweil) gia pronti, senza spenderci troppo e senza perderci nulla.

vendere un M50 recente per una macchina obsoleta che manco consente di programmare i suoni, che cacchio di senso ha scusa?emo
Edited 15 Dic. 2010 18:00
  • kyma1999

15-12-10 19.03

altra soluzione? compra una master keyboard fatar usata, che pesano pure poco, solo come prestatasti....esiste anche un modello a 76 tasti pesati con la stessa meccanica piu o meno del PC1SE.

poi ci colleghi in midi la M50 (su uno stand doppio metti sotto la fatar e sopra la M50) e usi quest'ultima a moh di expander, e anche come tastiera magari per quei suoni come archi, hammond, synth leads, che non richiedono per forza la tastiera pesata.

in questo modo con 250 euro te la cavi.....oppure prendi appunto la PC3LE, a 76 tasti....e rifletti se tenerti anche la M50 o venderla passando solo a kurzweil...io me la terrei.
Edited 15 Dic. 2010 18:04
  • voldenuit
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 1  

15-12-10 20.33

Grazie per le informazioni, Kyma.

Effettivamente, i limiti di PC2 Manager sono notevoli. Direi al limite dell'utilizzabile, a questo punto. Peccato.

Potrei effettivamente prendere una master Studiologic usata per controllare la M50, ma questo non risolverebbe il problema dei suoni. Di fatto, per quello di cui ho bisogno, la M50, pur essendo molto editabile, non mi permette di ottenere delle timbriche per me piacevoli. Poi, dipenderà dal fatto che sono scarso nell'editing emo, ma di fatto la situazione è questa (e, come ho scritto prima, i campioni che ci sono alla base sempre quelli sono).

Potrei anche prendere una PC3LE76, ma ha una tastiera semipesata, mentre io cerco una 76 tasti pesata. Certo, non è detto che non possa essere una soluzione, andrebbe comunque provata, ma ho i miei dubbi.

Se potessi tenere la M50, lo farei volentieri. Ci sono molte altre cose che mi piacciono, in questa workstation. Tuttavia, non sono per me essenziali, sarei fuori budget e non me lo posso permettere, al momento. Vendendo la M50 e prendendo la PC1SE mi rimarrebbero 200 euro da tenere da parte o investire in altro. Tra l'altro, anche vendendo la M50 e prendendo la PC3LE76 dovrei sborsare sui 500 euro per prenderla nuova, visto che usate non ne vedo nemmeno l'ombra...

Grazie ancora, mi hai offerto molti spunti di riflessione emo Però, lasciami dire che l'unica sciocchezza che potrei fare, questa volta, è non tenere in debita considerazione i miei gusti e il feeling con la tastiera. Ecco perché, nelle domande, ho evitato riferimenti alle questioni più soggettive emo Sulla carta la M50 è una grandissima macchina, ma in concreto non lo è per le mie esigenze.

Ora, attendo fiducioso anche qualche altro parere. Magari qualcuno che usa abitualmente Kurzweil PC1SE, PC1X o PC2 (per quest'ultima, a parte gli organi e un po' di editing in più, direi che come caratteristiche siamo lì...).
Edited 15 Dic. 2010 19:35
  • kyma1999

15-12-10 20.51

PC1X è un 88 tasti....allora scusa, perchè non prendere una PC3LE 88?

guarda, se sei scarso nell'editing, è un piccolo investimento che non rimpiangeresti piu....perchè la PC3LE ha centinaia e centinaia di suoni pronti e di OTTIMA qualità, sopratutto acustici.

i piani elettrici,acustici, gli orchestrali, sono eccellenti....anche i synth in generale, gli acustici, gli organi....tutta roba suonabilissima, musicale e usabile....con un bel suono caldo e rotondo.

se a te non interessa modificare a fondo il suono, va benissimo, e non ci spendi tanto....hai una 88 tasti pesati, non troppo pesante (è una delle 88 piu leggere che cè se paragonata a motif, fantom o korg m3), e funziona bene.
  • voldenuit
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 1  

15-12-10 21.34

Kyma1999 ha scritto:
PC1X è un 88 tasti....allora scusa, perchè non prendere una PC3LE 88?


Io faccio riferimento alla PC1X solo perchè l'ho provata direttamente e so che come tasti e suoni è identica alla PC1SE. Tuttavia, per ragioni di spazio, non posso buttarmi su una 88 tasti, anche se mi piacerebbe. emo Avevo pensato alla PC1SE proprio per questo motivo.
  • kyma1999

15-12-10 22.51

però guarda che tra la pc3le 88 e la 76 come ingombro cambia veramente pochissimo....non ce la fai proprio a mettere una 88 tasti cosi non ci pensi piu?
  • voldenuit
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 1  

15-12-10 23.41

emo A dire il vero l'ideale sarebbero stati 61 tasti. Già con la 76 vado molto stretto. E poi la PC1SE è lunga 121,50cm, con la PC3LE7 siamo già a 126,70cm. Con la PC3LE8 arriviamo a 143,41cm. Più di 40 cm rispetto alla M50. Purtroppo per me, niente da fare.

Altrimenti, tornando al discorso Studiologic o altra master. Se ci abbinassi un expander? Ho già un expander Roland che non nomino neanche per evitare di rovinarmi del tutto la reputazione (oh, a me piace emo ). Cosa potrebbe essere adatto?
  • kyma1999

15-12-10 23.50

ma che expander è? dai sono curioso adesso.....

io prenderei allora la PC3LE, perchè cmq è piu pesata della M50 che hai.....quindi ci guadagneresti sia nel "suono" che nel feeling.

certo la PC1SE è bella proprio perchè ha la tastiera pesata a 76 tasti, questo è vero.
  • voldenuit
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 1  

16-12-10 00.08

Ehm, al momento non ricordo...





















Jv-1010 + schede di espansione da usare alternate, così... per praticità emo
  • kyma1999

16-12-10 00.13

il jv1010 invece è un ottima macchina, con il suono classico roland....perchè ti vergogni scusa?
  • voldenuit
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 1  

16-12-10 00.27

Ma no che non mi vergogno, era una battuta considerando quello che mi avevi detto sul PC1SE emo Pensa che l'ho acquistato di nuovo da pochissimo dopo che il precedente mi si era fritto a causa di uno sbalzo di tensione. Visto che ho più schede di espansione, sarebbe stato più sensato prendere un modello a rack con più slot, ma io ero talmente affezionato al vecchio che ho preferito riprendere il 1010. Che vuoi fare, sono un sentimentale... Tra l'altro il venditore dovrebbe essere un utente del forum emo

Un thanks a te per la collaborazione, intanto emo
Edited 15 Dic. 2010 23:38
  • kyma1999

16-12-10 01.15

se hai tante schede potresti un domani prendere un JV 2080 usato....sn macchine bellissime ancora adesso, io ho il JD 990 con l'espansione e il fantom xr con 2 schede, e voglio espanderlo al massimo con 6 srx....sono una stupenda riserva di spunti e forme d'onda grezze.

per esempio un JV 2080 con le schede piu rare come la dance, la super sound set (che ha delle forme d'onda della U20), la pop, la session, anche la country!

ci sono dentro delle cose troppo fuori di testa in quelle schede! poi i JV sono belli da programmare, hanno una sintesi semplice e potente, con tantissimi parametri ma molto logica, consigliatissimi emo
  • voldenuit
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 1  

16-12-10 02.33

Mi trovi perfettamente d'accordo. Questi Roland sono un'inesauribile fonte d'ispirazione. Adoro il mio JV-1010!

Ritieni che i JV rack siano più performanti rispetto al piccolo 1010? In altre parole, suonano meglio? Mi sono chiesto la stessa cosa anche riguardo all' XV-2020 rispetto agli XV rack, che ha due espansioni SRX. Ho letto pareri contrastanti e non ho avuto mai modo di fare un confronto diretto.

Tornando poi all'oggetto della discussione, stasera ho guardato il Korg M50 con un po' di tristezza. Perché siamo così incompatibili!?! emo Avrei voluto che tra noi funzionasse, ma non c'è stato verso. Sono molto dubbioso sul da farsi.
  • kyma1999

16-12-10 03.13

voldenuit ha scritto:
Ritieni che i JV rack siano più performanti rispetto al piccolo 1010? In altre parole, suonano meglio?


bisognerebbe fare comparazioni serie in studio, ma SICURAMENTE non suoneranno peggio del 1010, magari poco meglio, non una differenza abissale....però credo che qualcosa ci sia di diverso.

inoltre il loro punto di forza è l'editing dei suoni da pannello, l'interfaccia utente piu veloce e semplice da usare....poi l'espandibilità e altre cose di questo tipo.

voldenuit ha scritto:
Ho letto pareri contrastanti e non ho avuto mai modo di fare un confronto diretto.

beh se qualcuno ti ha detto che un 1010 suona meglio di un 2080, digli di farsi visitare da uno bravo.

voldenuit ha scritto:
Tornando poi all'oggetto della discussione, stasera ho guardato il Korg M50 con un po' di tristezza. Perché siamo così incompatibili!?!


forse perchè sei abituato al suono roland che è piu "equilibrato" rispetto a quello korg, la M50 effettivamente è strana, però per farla suonare bene veramente devi lavorare molto sui suoni.
  • voldenuit
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 1  

16-12-10 04.10

Kyma1999 ha scritto:
beh se qualcuno ti ha detto che un 1010 suona meglio di un 2080, digli di farsi visitare da uno bravo.


No, il dubbio era sul fatto che un 2080 suonasse alla stessa maniera oppure meglio di un 1010. Non il contrario emo Avevo letto cose tipo "il 2080 è moooooolto meglio del 1010", tutto qui.
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

16-12-10 11.33

voldenuit ha scritto:
ho guardato il Korg M50 con un po' di tristezza. Perché siamo così incompatibili!?! emo Avrei voluto che tra noi funzionasse

mi associo con doloreemo
  • voldenuit
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 1  

16-12-10 12.36

emo
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

16-12-10 14.18

emo Ti sconsiglio di vendere la M50 visto la qualità/prezzo che la macchina offre, con un motore sonoro nuovo e molte possibilità di editing, non escludendo il comodo display touch. Chiaramente ogni macchina ha i suoi pregi e i suoi difetti, io per esempio un po alla volta ho fatto questa scelta, chiaramente devi considerare anche la tua disponibilità economica, ma con le rate si può fare tutto, io purtroppo visto la mia passione per la musica sono 20 anni che pago rate, ma mi sono fatto passare parecchi sfizi, anche troppo per qualcuno. Per i suoni e meccanica per suonare il piano ( ROLAND RD700GX con espansione scheda supernatural piano + srx 03 studio); per i suoni synth e meccanica professionale ( ACCESS VIRUS TI); per suoni a fiato e per specifici suoni e acc.ti liscio ( KETRON SD1 PLUS); per la voce ed effetti ( TC-HELICON); per un po di tutto di ottima qualità ( KURZWEIL PC2R + ESP. Suoni Vintage) alla fine devi tutto sentire al top è quindi il mio ultimo e spero acquisto sono state i monitor da studio ADAM A7X. Quello che voglio dirti è che per ogni genere musicale, di questi devi considerare la qualità sia dei campioni e del materiale, ogni strumento ha i suoi difetti e pregi, pertanto devi decidere quale è la tua priorità musicale, se è solo per suonare il pianoforte, devi acquistare una macchina specifica è di qualità, se vuoi una macchina per genere POP/DANCE etc. devi acquistare una macchina specifica. Se vuoi un genere tutto fare, devi acquistare una macchina tutto fare, tipo Workstation e di queste ce ne sono una vasta scelta. Alla fine resta tutto a te decidere, considerando anche la spesa che devi affrontare, cosa è meglio per te. Spero di essere stato chiaro sul mio ragionamento e di averti dato un'aiuto per riflettere meglio, ti premetto che non ho voluto fare alcuna offesa a nessuno o essere spavaldo nell'elencare quello di cui ho descritto sopra, ma è stato solo per farti capire. Ciao e Buone Feste a tutti i colleghi del Forum. Giovanniemo