Consiglio interfaccia audio firewire/midi esterna

• Fawito
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Catania

17-12-10 16.04

Buonasera a tutti,
devo acquistare un'interfaccia audio firewire/midi esterna da collegare al mio notebook per utilizzo nei live! Ho provato a cercare qualcosa nei negozi di strumenti musicali online, tra gli annunci privati, ma i costi sono un po' eccessivi (ma giustificati dalle caratteristiche che offrono). Ad esempio, ho trovato interessante la Phonic Firefly 302 firewire, il costo è ok ma cercavo qualcosa di più semplice nel senso: non mi servono gli ingressi microfonici, uscite audio multiple e ingressi audio! Ciò che mi serve sono semplicemente: porta firewire (o usb) auto alimentante, ingresso midi e uscita audio, stop!
Esiste qualcosa che soddisfi tali mie esigenze?

Grazie
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

17-12-10 17.04

una saffire 6 usb a circa 180/200 euro
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

17-12-10 17.56

Le schede Audio USB sono tutte autoalimentanti, quindi se per te questo è importante io eslcuderei le Firewire (dato che il Notebook non può alimentarle avendo il connettore "small")

Una che abbia solo MIDI + uscite AUDIO non mi risulta che esista e alla fine non costerebbe tanto di meno uno completa

Secondo me però una qualsiasi scheda USB2 (bada bene: "2") di qualità media anche solo da 441.1/48KHz per il live è sufficiente (non credo ti servano i 96KHz per riprodurre i Vst in un liveemo ad es. una TASCAM US 122/144 MKII (le trovi anche usate a basso prezzo e funzionano bene, io ho avuto la 144 MK I)
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2424
  • Loc: Pisa

17-12-10 18.11

Sulla base delle tue esigenze io prenderei questa: Alesis IO2 Express.
Va precisato che, però, non l'ho mai provata.
  • Fawito

17-12-10 18.53

@ maxpiano69
Le schede Audio USB sono tutte autoalimentanti, quindi se per te questo è importante io eslcuderei le Firewire (dato che il Notebook non può alimentarle avendo il connettore "small")

Una che abbia solo MIDI + uscite AUDIO non mi risulta che esista e alla fine non costerebbe tanto di meno uno completa

Secondo me però una qualsiasi scheda USB2 (bada bene: "2") di qualità media anche solo da 441.1/48KHz per il live è sufficiente (non credo ti servano i 96KHz per riprodurre i Vst in un liveemo ad es. una TASCAM US 122/144 MKII (le trovi anche usate a basso prezzo e funzionano bene, io ho avuto la 144 MK I)
Cosa si intende con USB2?

E poi un'altra cosa, un altro requisito fondamentale è la bassa (bassissima) latenza!

Cosa ne pensi del Native Instruments Audio Kontroller 1?

e della Phonic Firefly 302 usb?

• voldenuit
  • Risp: 31
  • Loc: Agrigento

17-12-10 19.37

maxpiano69 ha scritto:
Le schede Audio USB sono tutte autoalimentanti

Le E-MU funzionano solo con l'alimentazione esterna. A loro dire, per avere prestazioni migliori che non sarebbero ottenibili con i soli 0,5 A dell'USB. Non so quanto possa essere vero. emo L'alimentazione via firewire fornisce invece 1,5 A. Peccato che i notebook PC non abbiano abbandonato le firewire a 6 pin. Per le schede audio, secondo me, meglio firewire. Io utilizzo MacBook con TC Electronic Konnekt 24D e mi trovo benissimo.
  • Fawito

17-12-10 21.57

Scusa, perchè dici "Peccato che i notebook PC non abbiano abbandonato le firewire a 6 pin" ?
  • barbetta57

17-12-10 23.07

All'atto pratico, non esiste nessuna differenza di prestazioni fra USB 1.1, 2.0 e firewire se ci limitiamo ai due ingressi/due uscite
Edited 17 Dic. 2010 22:07
  • voldenuit
  • Risp: 31
  • Loc: Agrigento

18-12-10 02.45

@Fawito Ehm... togli il "NON" emo
Edited 18 Dic. 2010 1:46
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

18-12-10 03.57

@ barbetta57
All'atto pratico, non esiste nessuna differenza di prestazioni fra USB 1.1, 2.0 e firewire se ci limitiamo ai due ingressi/due uscite
Edited 17 Dic. 2010 22:07
Esatto, io suggerivo una USB 2.0 più che altro perchè è indice di una scheda non troppo "datata" ;-)

Poi per far passare un flusso di audio ( diciamo pure stereo a 48Khz/24 bit) + midi IN/OUT (che lavora a 31.25 Kbps) anche a full rate restiamo ampiamente sotto 1 MBit quindi di banda ne basta e avanza anche con l'USB1.1 che va a 12 Mbit/s.emo
Edited 18 Dic. 2010 3:01
  • barbetta57

18-12-10 11.34

a) confermo fino alla nausea: non esistono, a livello due ingressi/due uscite) differenze di prestazioni fra schede usb 1,1, 2.0. firewire, pci, pci express e pcmcia (non so se ho dimenticato qualche tipologia, se no aggiungetela pure emo). se mi parlate di qualità dell'audio, potrebbe anche essere, ma trattandosi di schede da 150/200 euro al massimo ho i miei dubbi anche lì.
b) le poche schede usb 2.0 presenti sul mercato adesso, se non vado errato, sono tutte sovrabbondanti rispetto alle specifiche richieste, e comunque più costose dei fatidici 200. però può sempre essere che qualche modello mi sia sfuggito. anche i modelli più recenti di schede usb della fascia 200 euro sono usb1.1, evidentemente i costruttori non si dannano troppo perchè non ce n'è bisogno
  • Maylord
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara

18-12-10 19.07

Per barbetta:

Quel che hai scritto vale anche sulla qualità dei convertitori A/D e per i pre amp?

Voglio dire su una scheda dai 150 ai 200 euro non sono quei 50 euro in più che fanno il passo di qualità, e magari paghiamo solo in più per il marchio o per il design... o sbaglio?
  • barbetta57

18-12-10 19.31

non ho mai trovato differenze sostanziali di qualità in queste schede, e ne ho per le mani una decina di modelli. possono avere più o meno possibilità come ingressi e dotazioni, ma la qualità è quella. il criterio è quello del minor prezzo/prestazioni, in relazione alle proprie esigenze. tra quelle che ho visto, attualmente mi piace la focusrite 6 usb perchè, al contrario della quasi totalità della concorrenza, è costruita interamente in metallo e ha dei potenziometri di buona qualità al tatto. mi hanno favorevolmente impressionato anche le due nuove m-audio, fast track usb II e mobile pre II, ma continuo ad usare una fast track pro di 5 anni fa e la qualità mi pare uguale (però è moolto più plasticosa come costruzione)
  • Maylord
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara

19-12-10 22.27

Capisco, allora è come dicevo io...su quella fascia di prezzo qualitativamente siamo li...

Anche la presonus audiobox mi pare ben fatta, infatti sono indeciso tra la presonus e la saffire 6 usb..

La audiobox un bel case in metallo resistentissimo da quanto ho visto, nel video di prova ci son saliti sopra con una macchina ed è rimasta integra, hanno anche registrato la demo dimostrativa, ma non so fino a che punto sia vero emo
  • Fawito

30-12-10 17.44

Ragazzi, alla fine ho comprato la M-Audio Audiophile Firewire, adesso aspetto soltanto che mi arrivi la Express Card Manhattan Firewire con chipset Texas Instruments e vi farò sapere..... Spero d'aver fatto un buon acquisto!

Intanto vi ringrazio tutti per le risposte e vi auguro una buona vigilia e un buon 2011 fatto di buoni affari, ottima musica e... soul feeling emo

Fawito