Piaggero o psr 423

  • TORINO10
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

17-12-10 18.45

Buonasera, dopo 30 anni ho ripreso a suonare il piano che avevo smesso da bambino. Ho in casa un pianoforte ma vorrei prendere una tastiera. Suonerò solo per hobby e soprattutto per cantare. Considerato il budget mi hanno proposto una YAMAHA PSR 423 o un PIAGGERO 80.
Di pancia mi piace di più il piaggero ma il rivenditore dice che la PSR ha più funzioni e da più soddisfazione a chi non sa tanto suonare. Se potessi darmi un consiglio te ne sarei grato. Non riesco infatti a capire se le differenze tra le due siano importanti.
Grazie
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

18-12-10 12.33

Il Piaggero è un prodotto recentissimo, non lo conosco. Dalle specifiche tecniche, da quanto ho letto in giro su web e dal prezzo, si può facilmente dedurre che si tratta un piano digitale entry-level, progettato per le scuole di musica e per gli appassionati casalinghi. Il peso-piuma lo rende interessante anche per quanti si devono muovere spesso, magari con i mezzi pubblici, o comunque non dispongono di facchini al seguito.

PSR-E423 è invece una tastiera per appassionati casalinghi. Moltissimi suoni in più rispetto il Piaggero e, in più, una sezione arranger per suonare con gli stili. Facilmente trasportabile, la puoi portare con te dappertutto.

Sono due cose diverse: se cerchi un piano, allora Piaggero; se cerchi un arranger, allora PSR-E423.
Tieni conto che, se dovessi davvero riappassionarti alla musica, fra un po' di tempo di renderai conto che questi prodotti potrebbero manifestare qualche limite. Nel caso del pianoforte, magari sentirai il bisogno di tasti pesati più autentici e un suono di pianoforte più ricco; nel caso dell'arranger, magari vorrai espandere la tua tavolozza sonora con suoni più realistici e con un numero di stili maggiore. In altre parole, entrambe sono una soluzione giusta per ricominciare e provare, senza svenarti in spese significative. Non ti aspettare molto di più.
Edited 18 Dic. 2010 11:36
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

18-12-10 12.39

Considerato il sempre ottimo intervento di Renatus, secondo me per divertimento andrei sulla psr423 anche se il piaggero è oggettivamente "migliore" se così si può dire. Però se davvero tra qualche mese ti riprende la passione ancora più forte e senti poi la necessità di qualcosa di migliore forse con la psr hai un giocattolo che ti converrà tenere perché è veramente un bel giocattolo, mentre potresti poi sentire le necessità di qualcosa di meglio per quello che riguarda il "piano" perché il piaggero di "piano" ha solo il suono... ha qualche tasto in più rispetto alla psr ma di qualità talmente ridicola che non assolve certo alle funzioni di un pianoforte se per pianoforte si intende avere più tasti di un certo tipo. A quel punto 61 o 76 di quel tipo non ti cambiano la vita e ti ritrovi con una tastiera anche più lunga e ingombrante che non è né carne né pesce, invece con la psr puoi sempre disporre di uno strumento ancora più trasportabile, con vari suoni usabili, una sezione arranger decente per divertirti e per studiare (volendo). E' vero che tra piaggero e psr in questo senso cambia poco, però il piaggero "per il pianoforte" no... si per il timbro ma se appunto si intende con la parola pianoforte un'emulazione più o meno a 360 gradi di questo strumento... tantovale rimanere sui 61 tasti. Valuta bene le diffrenze dovute all'età. Poi se passa Antony lui queste differenze le sa già tutte per esperienza diretta e te le spiattella al volo senza dover andare a "interpretare" quello che scrivono spesso sui siti per vendere...
Edited 18 Dic. 2010 11:40
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

18-12-10 15.12

..Antony di queste cose non ci capisce una mazza tanto.....emo

















































ah ah ah come diceva Rocco Tanica "che bello scherzo"!

ah ma siamo a Natale? Non Carnevale? acc...emo
  • TORINO10
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

19-12-10 00.14

un grazie riconoscente a chi mi ha risposto. non ho capito bene però cosa si intende per valutare le differenze in base all'eà. Aggingo inoltre che ho una figlia di 10 anni che ha appena iniziato a studiare piano.
in effeti però devo capire se prediligo il pianoforte o la tastiera. La scelta della tastiera è di buon senso, visto che non sono più un ragazzino, e la tastiera da piu aiuti; per mia figlia auspico che impari il pianoforte, per cui forse è meglio che inizi su tastiera "pesata", anche se ho ben capito non eccellente.
Per me forse il piaggero ha le funzioni di base per iniziare a divertirsi?
Continuo a riflettere, ancora grazie.
  • villo54
  • Membro: Senior
  • Risp: 179
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 11  

09-01-11 18.22

Non so chi è il venditore che ti ha dato questo consiglio,(forse non aveva il piaggero in casa) ma tra le due se non hai già deciso, ti consiglierei Piaggero, io lo stò usando da ottobre e ne sono contento, (quello che può fare psr423 lo può fare anche piaggero, inoltre ha una dinamica e sensibilità dei tasti migliore ti puoi presettare 32 suoni tuoi e richiamarli in qualunque momento, il 423 non lo fà.
Ovviamente sono pareri personali però avendole provate entrambe io ti consiglio Piaggero. ( costa qualcosina in più)
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

10-01-11 00.40

@ villo54
Non so chi è il venditore che ti ha dato questo consiglio,(forse non aveva il piaggero in casa) ma tra le due se non hai già deciso, ti consiglierei Piaggero, io lo stò usando da ottobre e ne sono contento, (quello che può fare psr423 lo può fare anche piaggero, inoltre ha una dinamica e sensibilità dei tasti migliore ti puoi presettare 32 suoni tuoi e richiamarli in qualunque momento, il 423 non lo fà.
Ovviamente sono pareri personali però avendole provate entrambe io ti consiglio Piaggero. ( costa qualcosina in più)
A seguito di questo intervento ho controllato meglio le schede teniche del Piaggero: hai ragione, anche questo prodotto dispone di una sezione arranger con gli stili; cosa che non avevo evidenziato a sufficienza nel mio commento qui sopra. Chiedo scusa.emo