Rumore di massa su audya 5

  • simonemarra
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

17-12-10 19.43

Ho da poco acquistato un'Audya 5. A parte piccoli problemini minori e decisamente sopportabili, ho riscontrato nella mia prima serata live un difetto alquanto fastidioso e abbastanza problematico.
Ho collegato l'Audya 5 al mio mixer mackie e quest'ultimo alle casse (RCF art 722). Alzo la manopola del volume e dalle casse esce un fastidiosissimo fruscìo, il tipico rumore di massa. Ho anche provato a collegare direttamente le uscite della'Audya alle casse (senza passare per il mixer) e stranamente il rumore non c'era.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come lo avete risolto?
Ai miei colleghi più esperti la preghiera di illuminarmi in proposito.
Grazie infinite.

SIMONE
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

17-12-10 20.04

@ simonemarra
Ho da poco acquistato un'Audya 5. A parte piccoli problemini minori e decisamente sopportabili, ho riscontrato nella mia prima serata live un difetto alquanto fastidioso e abbastanza problematico.
Ho collegato l'Audya 5 al mio mixer mackie e quest'ultimo alle casse (RCF art 722). Alzo la manopola del volume e dalle casse esce un fastidiosissimo fruscìo, il tipico rumore di massa. Ho anche provato a collegare direttamente le uscite della'Audya alle casse (senza passare per il mixer) e stranamente il rumore non c'era.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come lo avete risolto?
Ai miei colleghi più esperti la preghiera di illuminarmi in proposito.
Grazie infinite.

SIMONE
ciao simone.questo ti fa capire che non proviene dagli ingressi dell'audya5. due sono i casi o i cavi che hai per collegare la tastiera al mixer non sono schermati, o la piu' probabile qualche ingresso del mixer funziona male fa massa .successe a me quando avevo la korg pa1x. l'ingresso delle casse un canale andava in massa e faceva un rumore assordante dovevo mettere un jak delle casse un po' piu' fuori per evitare il rumore.hai provato a cambiare gli ingressi cioe' mettendo i cavi della tastiera su altri canali ? e sei poi sicuro che non siano i cavi delle casse rcf ? posso solo consigliarti di provare, complimenti per l'acquisto dell'audya5, ottima tastiera.emo
Edited 17 Dic. 2010 22:05
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

17-12-10 20.09

approposito del numero di cellulare, se hai il telefono di casa e' meglio ce li scambiamo così possiamo chiacchierare senza limiti. magari poi possiamo anche incontrarci per scambiarci opinioni o suggerimenti.emo
Edited 17 Dic. 2010 19:10
  • giani
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

17-12-10 22.27

ho anch'io lo stesso problema con audya 76 e non riesco a risolvere , avete suggerimenti?
  • gigi78
  • Membro: Senior
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

18-12-10 12.33

Ciao,
Penso che il rumore in questione (escluso che L'audia non è, e che il mixer e cavi siano in buono stato) potrebbe essere un "loop di massa" : ovvero potrebbe essere che il mixer e l'audia siano alimentati entrambi col cavo di alimentazione fornito di messa a terra, e allo stesso tempo collegando i cavi audio è come se si ricollegasero di nuovo le masse tra mixer e audia; questo può provocare il famigerato rumore...
In tal caso, una soluzione da provare è di scollegare la messa a terra di uno dei due apparecchi, o collegarlo a una ciabatta alla quale è stato scollegato il filo giallo/verde di messa a terra.

Io ho avuto questo problema tra mixer e unità effetti esterna e ho risolto tagliando la spina pressofusa del cavo di alimentazione dell'unità effetti, e collegando una spina nuova senza collegare il filo giallo/verde al polo centrale; così si evita di collegare 2 volte la "massa" tra due strumenti.
In genere sulle casse o amplificatori questa cosa la si fa spostando l'interruttore "GROUND LIFT" qualora ci sia; ma sugli altri apparecchi solitamente non c'è, e quindi potrebbe verificarsi il problema del ronzio, specialmente se sono alimentati direttamente con cavo di rete a 220 V e non tramite un alimentatore esterno.

Spero che se il problema è questo, possa esservi stato d'aiuto.
Salutoni
GG
  • giani
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

18-12-10 23.10

ti dirò , io sia per le casse che per il mixer e la tastiera ho i cavi d'alimentazione con la spina a 2 la shuko credo si chiami , credi che sia quello?
e poi ho 2 cavi jack per la tastiera , ma ancora non sono riuscito a risolvere il problema!
  • gigi78
  • Membro: Senior
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

19-12-10 17.42

@ giani
ti dirò , io sia per le casse che per il mixer e la tastiera ho i cavi d'alimentazione con la spina a 2 la shuko credo si chiami , credi che sia quello?
e poi ho 2 cavi jack per la tastiera , ma ancora non sono riuscito a risolvere il problema!
emoBeh , nella shuko anche se vedi solo 2 spinotti, la messa a terra c'è ugualmente ed è collegata tramite le 2 lamelline esterne che puoi notare nella presa, e che vanno a formare un contatto "strisciante" con la spina nel momemnto in cui la inserisci;

dovresti provare ad aprire la ciabatta a cui colleghi gli apparecchi e scollegare il filo giallo/verde lasciandolo volante (tagliato o isolato ovviamente) e provare a vedere se risolvi.

In pratica negli apparecchi sia la messa a terra che la massa dei segnali audio sono elettricamente collegati insieme all'interno; per cui collegando le prese elettriche con la messa a terra, colleghiamo già elettricamente le masse degli strumenti, quindi collegando i cavi audio, ricolleghiamo di nuovo le masse degli strumenti creando il cosiddetto "anello di massa" o "loop di massa" il quale è un ottima antenna per captare ronzii e rumori vari che possono essere presenti nei dintorni, (trasformatori ecc.)
per spezzare questo anello bisognerebbe non collegare una delle due masse, (quella audio o la messa a terra) e visto che non è consiglibile lasciare i cavi audio con la schermatura staccata, si prova a eliminare la messa a terra. (dovrebbero mettere l'interruttore Ground Lift ovunque! emo)

ciao!
GG
  • giani
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

19-12-10 22.21

grazie per l'esaustiva risposta , ora provo a staccare la massa dalla ciabatta che utilizzo, perchè ho notato ad esempio che a casa ho collegato solo tastiera e cassa diretti e non me lo fà , quindi deduco che sia proprio come hai spiegato tu farò le dovute prove emo
  • antonino
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 2  

21-12-10 18.06

Lo stesso problema l'ho risolto soltanto girando di 180° la spina della ciabatta.
Provaci e fammi sapere.
  • antonino
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 2  

21-12-10 18.16

@ antonino
Lo stesso problema l'ho risolto soltanto girando di 180° la spina della ciabatta.
Provaci e fammi sapere.
Attenzione ho omesso di specificare la spina alla presa a parete.emo
  • Franchigno
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

31-12-10 15.41

XTutti,scusate se mi intrometto...penso anch'io che sia un problema del cavo di terra,anche sul computer se non togli la terra e lo colleghi ad un mixer fa un ronzio non indifferente,tolta la terra torna silenzioso,molte volte il ronzio lo provocano anche i vari trasformatori vicini ai vari cavi basta spostarli per risolvere il problema.Colgo l'occasione per rinnovare gli augurio all'amico Borrenzo ed a tutti gli amici dei vari forum.Sempre e dovunque W la musicaemoemo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

31-12-10 19.16

@ Franchigno
XTutti,scusate se mi intrometto...penso anch'io che sia un problema del cavo di terra,anche sul computer se non togli la terra e lo colleghi ad un mixer fa un ronzio non indifferente,tolta la terra torna silenzioso,molte volte il ronzio lo provocano anche i vari trasformatori vicini ai vari cavi basta spostarli per risolvere il problema.Colgo l'occasione per rinnovare gli augurio all'amico Borrenzo ed a tutti gli amici dei vari forum.Sempre e dovunque W la musicaemoemo
carissimo francesco.AUGURISSIMI di un 2011 strepitoso . pieno di salute e di musica .auguri anche a tutti gli amici di supporti musicali..... BUON 2011.emoemoemoemoemo
Edited 31 Dic. 2010 18:17
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 37  

31-12-10 22.24

approfitto.... buon 2011!!! Tanta musica!