Motif xs88 o s90xs?

  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 836
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

25-12-10 20.16

In breve cosa conviene di più, sia per quanto riguarda la resa della tastiera il costo e le caratteristiche, prendere il motif xs88 o s90xs?
mi serve in live con dei bei suoni da synt e un pianoforte veramente ok importantissimo il tasto pesato.
Grazie
  • demis
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Verona
  • Thanks: 1  

25-12-10 22.00

@ MaxTerzano
In breve cosa conviene di più, sia per quanto riguarda la resa della tastiera il costo e le caratteristiche, prendere il motif xs88 o s90xs?
mi serve in live con dei bei suoni da synt e un pianoforte veramente ok importantissimo il tasto pesato.
Grazie
xs88......una bomba pronta ad esplodere
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

26-12-10 01.18

Io invece con la prmeessa direi sicuramente S90XS ad occhi chiusi
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

26-12-10 01.57

devi provare le tastiere di entrambi: in teoria il tasto pesato sarebbe appannaggio della 88,
ma nella pratica protresti trovarti meglio con la serie S che tra l'altro ha il piano "tosto" già caricato,
mentre sulla xs88 dovresti caricarlo nel campionatore...(che nell'altra manca del tutto, insieme al
display decente, sequencer, pero' costa di meno e pesa di meno).
Siccome vuoi suonare anche dei lead qui ' il discorso si inverte; il tasto pesato puo' essere d'ostacolo...
Quindi almeno in teoria per le tue esigenze la S90XS puo' essere la scelta migliore oltre che piu'
economica, sempre che non voglia usare lead campionati...
Edited 26 Dic. 2010 1:03
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24593
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

26-12-10 10.51

Quoto Bobkurzweil sulla raccomandazione a provarle entrambe (il feeling di ciascuna tastiera è un fatto molto soggettivo). emo

Data la tua premessa che parla di "uso live" e disponibilità di "bei suoni sint e pianoforte OK" la scelta pende per la S90 XS, anche perchè pesa circa 20KG contro i quasi 30 del XS8, cosa che negli spostamenti per il live ha un suo... "peso" emo
Edited 26 Dic. 2010 9:52
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

26-12-10 12.08

Se sei maniaco di Synth non troverai nella s90xs il synth che cerchi, ma neanche se sei maniaco di pianoforti.
La soluzione per tutte le stagioni a questi punto è il motif XF, perchè la S90SX, che ho avuto, la vedo bene per un ottimo uso generalista per chi suona a casa (e basta) o suona in una ottima band dove ciascuno si attiene a fare bene il suo compito (SCHITARRISTI PERMETTENDO)

Prova anche il MOTIFXF, tanto se spendi spendi comunque. (E ti tieni i campioni in memoria).emo
Edited 26 Dic. 2010 11:09
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

26-12-10 13.32

Va bè... allora se la S90XS è uno strumento per suonare a casa e basta siamo arrivati. Se poi ci aggiungi che "dentro" non ci trovi nemmeno un pianoforte buono siamo doppiamente arrivati! emo sembra che tu stia parlando di una psr-e313...
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

26-12-10 13.38

Ho risposto pensando al livello di isteria che da sempre c'e sul BUON SUONO DEL PIANO... Dal momento che ogni 3 sett c'e una 3d di 20 pagine sul Suono del Piano, dico che se uno è fissato non trova nella S90Xs il piano che vuole, sicuramente, come non trova i synth.
E' meglio che abbia modo di di avere una flash dove caricare i suoni che LUI CREDE il miglior suono di piano.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

26-12-10 13.43

@ xr2002
Ho risposto pensando al livello di isteria che da sempre c'e sul BUON SUONO DEL PIANO... Dal momento che ogni 3 sett c'e una 3d di 20 pagine sul Suono del Piano, dico che se uno è fissato non trova nella S90Xs il piano che vuole, sicuramente, come non trova i synth.
E' meglio che abbia modo di di avere una flash dove caricare i suoni che LUI CREDE il miglior suono di piano.
Si ma se si considera questa isteria allora non esisterà MAI un buon suono di pianoforte e se a chi chiede una scelta tra DUE strumenti presi in considerazione si dice che un'S90XS non ha un buon suono di pianoforte mi sembra che stiamo dando un'informazione un po' fuorviante, non credi?
Che poi con il campionatore dell'XS88 si possa avere una buona possibilità di provare altri timbri sono d'accordo con te ma se devo fare i conti con l'isteria del BUON SUONO DI PIANO, piuttosto a quel punto prendo la tastiera che preferisco (io delle due prenderei la S90XS per trasportabilità e suoni interni che sono eccellenti e molto editabili) poi semmai abbinerei un notebook con il quale casomai gestire dei suoni migliori, altro che memoria flash emo è la mia opinione. E ti rispondo come sopra non tanto per la scelta di uno dei due strumenti, quanto per il fatto che dire oggi che modelli di punta tipo S90XS o altra roba di altre marche non hanno dei bei suoni di pianoforte, secondo me è dare un'informazione sbagliata perché i suoni a bordo sono molto belli poi ognuno sceglie chiaramente quello che preferisce ma se mettiamo in mezzo certe isterie di gente che non si accontenta MAI, siamo alla frutta, non trovi? Al di là di pubblicità varie, quei professionisti che suonano con S90 o vari modelli di punta sembrerebbero dei pressappochisti, gente che "si accontenta" emo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

26-12-10 14.11

Dico che ad oggi con la possibilità del MOTIFXF, chi puo, e se sceglie una S90XS può, faccia un passo avanti e ha tutto in 1. Anche perchè ti dura di piu, sono soldi spesi bene. IMHO. emo

S90XS ottima su tutto, ma se hai il pallino " Voglio SYNTH E PIANO" dopo qualche tempo ti trovi stretto. Considerare anche l'amplificazione che cambia totalmente, a seconda dei prezzi, i suoni del piano.emoemo
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 836
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

26-12-10 14.11

Effettivamente la xf sarebbe il massimo - ma caspita costa tanto e proprio non riesco -staremo a vedere anche perchè non ho inserito il discorso del campionatore che mi farebbe comodo davvero
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

26-12-10 14.22

MaxTerzano ha scritto:
mi serve in live con dei bei suoni da synt e un pianoforte veramente ok importantissimo il tasto pesato.

in questo punto ti sei risposto da solo.

S90XS ad occhi chiusi emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

26-12-10 14.28

xr2002 ha scritto:
S90XS ottima su tutto, ma se hai il pallino " Voglio SYNTH E PIANO" dopo qualche tempo ti trovi stretto.

errore. S90XS è alla pari del motif XS come waverom e quindi ha tutte le sue potenzialità.

persino l'S90 ES è alla pari del mio Motif ES e a volte mi sembra che sui synth addirittura renda meglio, sensazione personalissima.

l'unica differenza, se è questo che intendevi, risiede nell'interfaccia. hai meno controlli e un display degno di un oblitteratore da tram.

però se questo per te non è un grosso limite in compenso hai un ottimo suono di piano e una meccanica seria da pianoforte e non la pesatura da "masterkeyboard tuttofare" del motif 8.

se cerchi un approccio più "da synth", con manopole per l'editing "live" del suono, non lo avrai nè con motif nè con S90. dovrai prenderti per forza un VA, tipo nord lead o virus.

buone feste

Simone
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

26-12-10 14.58


Se non prendi XF8 guarda su XF6 e ti prendi una tastiera muta dove potrai scegliere ancora meglio su tasti e pesatura.
E potrai attraverso il PC cambiare ancora suoni bellissimi.emo

Poi chiaro XS90 è ottima, ma è ottimo anche JUNDODi! Pero ti dico che Uno col pallino del piano non si accontenta nemmeno del V PIANO, sicuro. Il discorso piano caldo, freddo, jazz, semichiuso, ti serve un prog per pc e carichi e campioni. IMHO.
Edited 26 Dic. 2010 13:58
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

26-12-10 17.22

xr2002 ha scritto:
Se non prendi XF8 guarda su XF6 e ti prendi una tastiera muta dove potrai scegliere ancora meglio su tasti e pesatura.

si ma quanti chili è disponibile a trasportare il nostro amico??? avete idea di quanto pesi un XS8???
xr2002 ha scritto:
Poi chiaro XS90 è ottima, ma è ottimo anche JUNDODi

cosa stai dicendo? emo

  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

26-12-10 18.10

Ho detto XF, XF8, non XS.

Dico che per suonare fuori con degli amplificatori osceni, con quelli che ti da il service (e magari esci IN MONOemo), senti UGUALE S90XS che JunoD. Se suoni per gli altri, si spera gente pagante, o sei un virtuoso ed in questo caso ti pagano per suonare con Yamaha Roland e quanti altri, OPPURE alla gente non frega niente di sentire IL MIGLIOR PIANO, quando sente la batteria e 4 SCHITARRATE è a posto.(Vedi 3000 3d: "Il piano non esce". Per forza, non te lo fanno uscire)

Per suonare in casa, cuffie o amplificazione ( che a secondo dei soldi che ci puoi buttare cambia totalmente l'idea di uno strumento), si può fare un discorso di qualità del suono, perchè senti solo te stesso e tutte le sfumatore.

Bisognerebbe sapere il budget, ha detto XS8, lo prenda con tutti rimpianti verso l'XF, perchè fra 6 mesi dira: Ragazzi quanto tempo per caricare i suoni di piano che mi piacciono.

Bisogna farsi a capire emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

26-12-10 20.49

xr2002 ha scritto:
Dico che per suonare fuori con degli amplificatori osceni, con quelli che ti da il service (e magari esci IN MONOemo), senti UGUALE S90XS che JunoD. Se suoni per gli altri, si spera gente pagante, o sei un virtuoso ed in questo caso ti pagano per suonare con Yamaha Roland e quanti altri, OPPURE alla gente non frega niente di sentire IL MIGLIOR PIANO, quando sente la batteria e 4 SCHITARRATE è a posto.(Vedi 3000 3d: "Il piano non esce". Per forza, non te lo fanno uscire)

eh, boss... c'hai ragione! però il discorso sarebbe troppo ampio, meglio non usare questi criteri per consigliare una tastiera a qualcuno altrimenti non ci si capisce più nulla e tutti qua che stiamo a cercare il sound perfetto saremmo qui per niente allora. emo

comunque sia classic, ES, XS, XF le versioni 88 tasty pesano oltre 30 chili e per di più sono ingombrantissime!!!
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 836
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

26-12-10 21.08

ok quasi tutto chiaro - il discorso del piano non è che io sia puntiglioso al momento sto suonando il piano del MO8 ed è abbastanza buono mi piace soprattutto il tasto pesato quindi non so - ma l'idea del xs6 con una master muta è buona dovrei risparmiare qualcosa ma il tasto pesato? quale master potrebbe fare al caso mio?
ed ora vi faccio un'altra domanda - ma il piano casio cdp 200r? i suoni come sono? dico questo perchè magari potrei sfruttare gli style della casio non avendo al momento un arranger - e allo stesso tempo avere un tasto pesato e sopra ci piazzo xs6 - mha!!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

26-12-10 21.36

Stai mettendo un sacco di carne al fuoco e mi sembra che trapeli una grande indecisione, soprattutto su "cosa" devi farci... tra S90XS e CDP200R c'è come tra il giorno e la notte, tra il bianco e il nero... forse di più emo
La via di mezzo migliore, se credi di dover lavorare o divertirti con un arranger, forse è prendere una tastiera arranger workstation, quindi abbinargli in casi di necessità una master pesata. Quindi riassumendo, optando per l'opzione arranger, potresti prendere in considerazione una pa1xpro della korg ma per il pianoforte "buono" secondo me poi devi abbinargli uno stage piano decoroso, quindi ingombri e peso in fase di trasporto, da tagliarsi le vene... io farei il contrario... prenderei piuttosto una S90 (anche ES che nell'usato ormai costa un prezzo abbordabilissimo) e gli abbinerei all'occorrenza un arranger discreto. Quindi in base al budget farei S90ES + qualcosa di decente negli arranger tipo una tyros1 e con 1800 euro potresti averle entrambe. E in ottime condizioni sono due signore tastiere, anche se a quel punto prenderei forse un'arranger korg o roland per avere un po' di differenza sul sound generale
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 836
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

27-12-10 01.27

se mi proponi korg come arranger mi inviti a nozze nel senso che apprezzo molto sia pa2xpro che la pa800 ma il prezzo è ancora alto e c'è il rischio che esce la nuova pa3xpro ad un prezzo decente e poi mi mordo i gomiti-
Indeciso? si è vero perchè a conti fatti visto che:
1) suono ai matrimoni - quindi mi occorrerebbe un Arranger (e non uno qualsiasi non mi so accontetare)
2) suono con un gruppo musica pop - e qui di un synt e un Piano digitale non ne potrei proprio fare a meno
3) gruppo jazz quindi il solo piano digitale
4) serate pianobar e karaoke al momento uso PC e l'AX1 Roland collegata al pc con suoni vst ma potrei eliminare il pc e usare l'arranger(ad esempio korg)

RIEPILOGO

Arranger
Synt
Piano
sto impazzendo a vedere i vari prezzi delle possibili situazioni, perchè il problema fondamentale sono proprio gli Euro - la mia disponibilità non supera le 2.700,00 euri e mi sto accorgendo che sono veramente pochi e quindi a volte mi dico,per accontentarmi, prendo solo un prodotto e poi chi vivrà vedrà - ma poi penso che potrei prenderne 2 di tastiere ma accontentandomi senza pretese ma con il rischio di pentirmene appena 2 settimane dopo - non me lo posso permettere devo prendere una decisione stabile ferma e che sia la migliore - al di là di provare lo strumento che ho già fatto credo che in un forum come questo potrei avere veramente dei consigli validi - io ci credo