Utilizzare gli strumenti che ho come expander?

• Priest
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Vicenza

26-12-10 12.21

Ciao a tutti e buone feste! Possiedo un portatile, una scheda audio, un programma karaoke di nome VanBasco, e delle basi. La scheda audio è collegata ad un mixer e questo ad un impianto. Il suono che esce da queste casse è stile "colonne sonore giochini anni 80"emo. Senza andare a comprarmi un expander per l'ultimo dell'anno....è possibile utilizzare le mie workstation come expander e sfruttare i suoi bellissimi suoni? Almeno sembrano più reali!
KORG TR76
ROLAND JUNO G
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

26-12-10 13.16

Definire ARRANGER il juno G ce ne vuole emo comunque sicuramente migliori e di molto la qualità delle basi se utilizzi le due tastiere che hai, che tra l'altro sono entrambe usb quindi il collegamento con il computer è semplicissimo. Casomai devi cambiare software perché vanbasco ti fa scegliere una sola delle tastiere e se devi cambiare qualche suono rispetto a quelli che seleziona la base tramite GM, sarà dura. Dovresti lavorarci a casa sul midifile in modo da far selezionare i suoni che preferisci, poi salvi di nuovo tutto come midifile. Il limite di utilizzare poi vanbasco (se devi farci il karaoke e quindi vuoi visualizzare i testi) è che devi scegliere o tr76 o juno G. Scelta la tastiera che preferisci poi devi lavorare sul file midi per i suoni e risalvare il midifile a lavoro finito
  • Michele76

26-12-10 13.18

Io al posto tuo utilizzerei il tr76 e non starei a comprare un expander per una serata. Utilizzi il banco GM e è sempre migliore dei suoni della scheda interna. Altrimenti devi installare dei suoni vst ma allora il discorso si complica e gestirli poi con vanbasco per fare il karaoke non so quanto sia consigliabile...
  • Priest

26-12-10 13.20

grazie per la risposta preventiva! Diciamo che per scelte ergonomiche scelgo la korg....significa che devo rielaborare ogni singolo file kar (400k canzoni)???emo In che senso? Io ho sparato vanbasco....ma c'è qualche altra alternativa più valida per fare karaoke con l'hardware che ho, magari cambiando il software?
  • morgan74
  • Risp: 2762
  • Loc: Foggia

26-12-10 13.20

istalla i driver della Tr76(ad esempio)
vai su vanbasco,e selezione come midi out la Tr76
e dovrebbe suonarti i midifiles,con i suoni della Tr76
Edited 26 Dic. 2010 12:22
  • Priest

26-12-10 13.22

ma dai???? Ma i suoni GM della juno sono da preferire a quelli della korg?
  • Michele76

26-12-10 13.27

In effetti forse i suoni del Juno potrebbero essere preferibili, poi 128 note di polifonia dovendoci anche suonare sopra sarebbero migliori... comunque tra le due sceglierai quella che ti piace di più. Prova a installare i driver di tutte e due poi con i brani che di solito vengono utilizzati prova a sentire quale preferisci secondo i tuoi gusti. Se poi ti chiedono molte basi dovranno "prendere quello che viene" sperando soprattutto che le basi siano fatte bene
  • Priest

26-12-10 13.31

ottima proposta. Saresti così gentile da spiegarmi grosso modo come impostare i synth per essere suonati dal vabasco? Collego il vaio alla korg ad esempio....e poi?
  • Michele76

26-12-10 13.38

Devi installare il driver della korg o della roland sul portatile. A quel punto colleghi le tastiere e le provi. Per provarle su vanbasco clicchi col mouse sulla "croma" in alto a sinistra del lettore come da immagine e entri nel menu setup o configurazione non ricordo bene, quindi setti come periferiche di output anziché MIDIMAPPER o quello che c'è, il driver della tastiera che hai collegato (magari prima di entrare in vanbasco prova a vedere nelle periferiche di sistema che sotto le periferiche audio compaia la voce della tastiera collegata, tanto mentre installi a un certo punto un "fumetto" in basso a sinistra ti avvertirà se il driver è stato installato correttamente oppure se ci sono stati dei problemi). A quel punto quando metti in play vanbasco, invierai i dati midi alla tstiera collegata che quindi suonerà il midifile lanciato
  • Priest

26-12-10 13.47

si si...fin qui c'ero arrivato...volevo sapere cosa devo settare sulla tastiera! Tipo devo mettere un sbanco suoni particolare, andare in sequencer...??emoemoemoemoemo
  • Michele76

26-12-10 13.54

Perché non ti suonano direttamente appena mandi la base?
Le ho avuto tutte e due queste tastiere ma non le ho mai usate in questo modo quindi non so risponderti ora con esattezza. Ma se configuri tutto correttamente poi lanciando la base non ti suonano subito? Di solito le basi hanno la stringa che setta il banco GM di uno strumento e di conseguenza i timbri vengono presi da quel banco e "regolati" in automatico dai messaggi midi del midifile
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13340
  • Loc: Roma

26-12-10 20.42

vai con il Juno,il preset user64 è impostato per i GM2..devi solo far partire le basi..