Grand imperial bdorf lrg - Demo nordstage

  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

27-12-10 01.10

Ciao,

premetto che non sono un pianista e che quello che ho suonato è frutto del mio orecchio quindi, cari amanti di allevi, non maleditemi (è pieno di errori)

ho registrato dal mio compact EX tramite la Edirol FA-101 da Sonar l'ultimo regalo di mamma Clavia.

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

27-12-10 01.13

il ronzio di fondo non si sentiva prima di fare l'upload sul lab...pasiensa, magie del digitale, però i bassi di questo piano li adoro.

Ho registrato la versione large perchè non avevo proprio voglia di svuotare di nuovo la memoria del mio stage, c'ho messo un pò per organizzarla (lo stage ci mette un cifro a caricare i campioni. figuratevi i 200MB circa dell'XL
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3897
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

27-12-10 01.32

Innanzitutto, ti dirò che mi è piaciuto quello che hai suonato.
Niente considerazioni tecniche, semplicemente mi è piaciuto il tuo gusto nel suonare (IMHO).

Il suono del grand imperial mi è sembrato corposo, equilibrato e convincente (ascoltato con cuffie sony).

Un Thanks.

Stefano
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

27-12-10 01.40

grazie mille!

dimenticavo: l'equalizzazione è flat, sia nello stage che su sonar. L'unica robina che ho aggiunto è 1/4 di riverbero del mio compact EX (stage soft)
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

27-12-10 10.02

dopo averlo sentito nelle demo clavia ieri sera ho deciso di caricarlo definitivamente, è molto bello ed espressivo, ottimo in tutti i contesti.
Ormai 256Mb di ram sono un pò pochini per cui a qualcosa bisogna rinunciare......e la faccenda è andata per le lunghe, ma alla fine ho eliminato un pò a malincuore il grand lady d ed il petrof upright. Inoltre ho sostituito lo studio grand 2 con lo studio grand 1, migliore per i miei gusti attuali; quindi adesso ho due grand piano large, un verticale (il queen) medium, il cp80, il wurly, il clavinet ed i rhodes deep mkI, close mkI e l'mkV, il brite tines e lo sparkley top non mi entusiasmano più di tanto e sono "pesanti" il doppio degli ep "normali"......ah, ho eliminato l'harpsichord...peccato che non si possa sostituire la flash come M3......
Max
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

27-12-10 11.42

Grazie per la demo, ma e' un esecuzione fatta con un tocco non proprio corretto, la mano sinistra molto pesante....deve essere quasi il contrario....
Vorrei sentire questo suono con un esecuzione più corretta, più equilibrata e ariosa, un pò d'ambiente e maggiore qualità in generale, così sembra il solito piano finto che hanno tutti...
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

27-12-10 13.08

@ stesgarbi
Innanzitutto, ti dirò che mi è piaciuto quello che hai suonato.
Niente considerazioni tecniche, semplicemente mi è piaciuto il tuo gusto nel suonare (IMHO).

Il suono del grand imperial mi è sembrato corposo, equilibrato e convincente (ascoltato con cuffie sony).

Un Thanks.

Stefano
non ho ascoltato quello che hai suonato nè come, anche perchè mi allevi mi piace talmente tanto poco che rasenta il fastidioso (IMHO), però il suono mi piace.

anche se los dice che sembra uguale a tutti gli altri pianofrti "finti", questo, tra i finti sembra a mio gusto il più gradevole all'ascolto.

per curiosità, allevi usa bdorf o s&s?
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

27-12-10 13.50

@ losfogos
Grazie per la demo, ma e' un esecuzione fatta con un tocco non proprio corretto, la mano sinistra molto pesante....deve essere quasi il contrario....
Vorrei sentire questo suono con un esecuzione più corretta, più equilibrata e ariosa, un pò d'ambiente e maggiore qualità in generale, così sembra il solito piano finto che hanno tutti...
Grazie a te, ma l'ho fatto apposta per far risaltare i bassi.

Considera anche che la tastiera sulla quale ho suonato è una waterfall quindi non proprio adatta al tocco pianistico. La cosa più importante, ripeto, è che ho suonato ad orecchio e di tecnica pianista io nun sacciu nienzi emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

27-12-10 14.40

gibbs ha scritto:
per curiosità, allevi usa bdorf o s&s?


mi sembra di aver letto bosendorfer da qualche parte
  • miusico
  • Membro: Senior
  • Risp: 669
  • Loc: Bari
  • Thanks: 25  

27-12-10 16.42

In un'intervista Allevi ha dichiarato di suonare su Bosendorfer Grand Imperial
Edited 27 Dic. 2010 15:44
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

27-12-10 17.29

ora capisco perchè non mi piace qs suono!
è proprio quello che usa allevi!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

27-12-10 17.37

@ Dantes
ora capisco perchè non mi piace qs suono!
è proprio quello che usa allevi!
Qual e' allora di Clavia il campionamento che usano ben altri pianisti, che so, Jarrett, Pieranunzi...emoemo

Non'e una domanda retorica! emoemo
Edited 27 Dic. 2010 16:41
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

28-12-10 10.10

@ losfogos
Qual e' allora di Clavia il campionamento che usano ben altri pianisti, che so, Jarrett, Pieranunzi...emoemo

Non'e una domanda retorica! emoemo
Edited 27 Dic. 2010 16:41
emo quelli di cui parli da quello che so sono degli steinweysti convinti
ma dubito fortemente che si sentirebbero appagati col grandlady di clavia.
oppure fazioli, pianoforte su cui non ho mai messo le mani e voi?
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

28-12-10 14.30

Dantes sei OT
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

28-12-10 15.08

@ Jericho
Dantes sei OT
sai io sono nato OT, pensa che quando hanno portato mia madre in sala parto io ero già nell'incubatriceemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

28-12-10 20.03

@ Dantes
emo quelli di cui parli da quello che so sono degli steinweysti convinti
ma dubito fortemente che si sentirebbero appagati col grandlady di clavia.
oppure fazioli, pianoforte su cui non ho mai messo le mani e voi?
Mi scuserà Jerico per un altro OT, ma devo rispondere a Dantes:

Si, considero lo Steinway D il pianoforte ideale, ma ce ne sono anche altri di fantastici, i soliti tra cui....

....il Fazioli! Si, l'ho suonato eccome. Uno splendido esemplare sui 3 metri, fiammante, quello che sta negli studi rai di via Asiago. Eccomi:
Come suona? Meccanica da paura, un suono che sembra ci sia un service collegato....è da provare!
Edited 28 Dic. 2010 19:06
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

29-12-10 10.44

@ losfogos
Mi scuserà Jerico per un altro OT, ma devo rispondere a Dantes:

Si, considero lo Steinway D il pianoforte ideale, ma ce ne sono anche altri di fantastici, i soliti tra cui....

....il Fazioli! Si, l'ho suonato eccome. Uno splendido esemplare sui 3 metri, fiammante, quello che sta negli studi rai di via Asiago. Eccomi:
Come suona? Meccanica da paura, un suono che sembra ci sia un service collegato....è da provare!
Edited 28 Dic. 2010 19:06
velocissimo ot
complimenti ragazzo!
che culo ad avere un fazioli sotto i polpastrelli!!!
  • jonlord85
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

29-12-10 12.01

A gennaio mi arriva il Nord Electro 3! e sono contentissimo... anzi ero contentissimo fino a ieri quando ho letto per caso, visitando il sito clavia, del nuovo suono campionato del "pianoforte di giovanni allevi". ebbene si... la memoria vergognosa del NE3 di soli 256MB... con 128 MB dedicati ai suoni di piano, teoricamente, non consente di caricare il suono del nuovo pianoforte in formato XL... ossia il più pesate di quasi 200MB!
che sia un segnale indicante l'uscita di nuovi modelli a breve che, ovviamente, possano supportare questi nuovi suoni campionati al massimo della definizione?
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

29-12-10 12.11

@ jonlord85
A gennaio mi arriva il Nord Electro 3! e sono contentissimo... anzi ero contentissimo fino a ieri quando ho letto per caso, visitando il sito clavia, del nuovo suono campionato del "pianoforte di giovanni allevi". ebbene si... la memoria vergognosa del NE3 di soli 256MB... con 128 MB dedicati ai suoni di piano, teoricamente, non consente di caricare il suono del nuovo pianoforte in formato XL... ossia il più pesate di quasi 200MB!
che sia un segnale indicante l'uscita di nuovi modelli a breve che, ovviamente, possano supportare questi nuovi suoni campionati al massimo della definizione?
Alcune precisazioni...
La memoria del NE3 è di 256, di cui 185 per suoni di piano e 65 per campioni di altri suoni.
Non c'è nessun nuovo modello in programma... o meglio non ce n'è bisogno, visto che esiste già uno strumento "dedicato" che si chiama, non a caso, Nord Piano ( memoria di 512 mb per soli timbri di piano).
Non puoi comprare il NE3 pensando che sia il massimo per i pianoforti, visto che ha una tastiera semipesata e waterfall, sicuramente non la più indicata per i piani acustici... il NE3 è lo strumento "principe del compromesso".
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

29-12-10 12.25

jonlord85 ha scritto:
A gennaio mi arriva il Nord Electro 3! e sono contentissimo... anzi ero contentissimo fino a ieri quando ho letto per caso, visitando il sito clavia, del nuovo suono campionato del "pianoforte di giovanni allevi". ebbene si... la memoria vergognosa del NE3 di soli 256MB... con 128 MB dedicati ai suoni di piano, teoricamente, non consente di caricare il suono del nuovo pianoforte in formato XL... ossia il più pesate di quasi 200MB!
che sia un segnale indicante l'uscita di nuovi modelli a breve che, ovviamente, possano supportare questi nuovi suoni campionati al massimo della definizione?

E' fatto di proposito... Mica può essere solo pitch bending e mod wheel a giustificare
i quasi mille euro di differenza tra ns compact e nord electro; quest'ultimo
è pensato come dice il nome stesso per strumenti ELETTR(ON)ICI: avete l'organo
migliore, potete caricare tutti i piani elettrici nonchè i suoni della sample library,
in più potete caricare pure i suoni di piano acustico in versione large,
direi che voi possessori presenti e futuri di nord electro potreste
ACCONTENTARVI, no ?