Come mandare 2 basi stereo in sincrono...

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

28-12-10 19.38

Salve.

Sono curioso di sapere se c'è un modo economico per avere la possibilità dal vivo di poter mandare due basi stereo in sincrono senza usare un computer e/o una scheda audio con più di 2 uscite.

Mi spiego: usando Logic potrei benissimo mandare due tracce stereo in sincrono e farle uscire da 4 uscite (2 stereo) specifiche di una scheda audio, ma se non volessi utilizzare logic? Io in effetti dovrei mandare la base di batteria "divisa" dai restanti strumenti, quindi deve essere per forza in sincrono, ma non nel senso dei bpm... devono proprio partire all'unisono le due basi.

Ci sono per esempio quei "giocattolini" della Hercules (ho preso il più economico ma ce ne sono di più avanzati) che simulano una consolle da dj. Che però temo abbiano solo un'uscita stereo e non 2.

Forse quello che ho linkato non lo fa, ma altri poco più costosi si?

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie. emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

28-12-10 20.16

Non riesco a capire perchè mandare due basi all'unisono solo per l'esigenza di avere la batteria separata, mah...

Hai mai pensato ad un vecchio HD recorder? Un Alesis , un Mackie. Con queste macchine hai delle traccie separate, ma non so se poi sto capendo male io le tue esigenze...emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

28-12-10 22.00

Sì, in effetti penso di non essermi spiegato al meglio... emo
Ci riprovo.

Io ho una base (fatta da me). Di questa base creo una traccia di sola batteria (stereo) e una con tutto il resto (sempre stereo).
In live voglio poter passare la base di batteria da un'effettiera/filtro da controllare in tempo reale, ma l'effetto non deve influenzare il resto della base.

Quindi devo poter mandare le due basi all'unisono (altrimenti il brano ovviamente suona male) e le devo mandare stereo (altrimenti basterebbe il classico trucco di panpottare left e right ma addio stereo).

Sarebbe bello esser così bravi da far partire le due basi all'unisono premendo entrabi i pulsanti play di due lettori, ma non sono mandrake (diceva mio nonno...).

Ergo... devo avere un sistema in grado di far questo, che non sia Logic, perché mi serve per suonare gli AU...

Spero di essere stato chiaro. emo
emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

29-12-10 01.45

??? emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

29-12-10 02.22

soluzione 1, trovi un registratore digitale tipo questo
roland vs880
usato, ne esistono anche nuovi ma non spenderei tanti soldi su un oggetto del genere, in alternativa ci sono anche dei registratori a rack alesis, tascam e altro, di cui però ignoro modelli e prezzi. tutti hanno uscite separate, per cui puoi tranquillamente gestire la cosa.
soluzione 2)
masterizzi un dvd audio 5.1 (di cui utilizzerai solo il front e il rear) e lo usi su un normalissimo lettore dvd con un'uscita analogica 5.1 collegando le due coppie front e rear

29-12-10 03.30

barbetta57 ha scritto:
masterizzi un dvd audio 5.1 (di cui utilizzerai solo il front e il rear) e lo usi su un normalissimo lettore dvd con un'uscita analogica 5.1 collegando le due coppie front e rear

Avevo pensato anch'io ad una cosa del genere, è sicuramente la strada più economica.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

29-12-10 11.11

barbetta57 ha scritto:
. tutti hanno uscite separate, per cui puoi tranquillamente gestire la cosa.


Hanno tutti uscite separate... stereo? O si devono usare 4 uscite in tutto?

COmunque ad un registratore digitale non ci avevo pensato... emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

29-12-10 11.12

Amministratore ha scritto:
barbetta57 ha scritto:
masterizzi un dvd audio 5.1 (di cui utilizzerai solo il front e il rear) e lo usi su un normalissimo lettore dvd con un'uscita analogica 5.1 collegando le due coppie front e rear

Avevo pensato anch'io ad una cosa del genere, è sicuramente la strada più economica.



E' più economica del reg. digitale?

SIcuro? emo

CIoè.. mi dovrei prendere un lettore dvd col dolby surround.... ?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

29-12-10 11.19

ne ho comprato uno due mesi fa con 6 uscite analogiche per 40 euro, costano una fesseria. l'unico problema che vedo in questa soluzione è la possibilità di salti del dvd dovuti alle vibrazioni del palco. questi aggeggi sono fatti per essere messi su una libreria e non hanno buffer quindi sono sensibili alle vibrazioni e agli urti. se scegli questa soluzione dovrai costruirti un racchettino con un sistema di sospensione interno. niente di complesso, penso che con un pò di gommapiuma te la dovresti cavare.
per conto mio, rimarrei fedele al portatile. ha lo schermo e dei comandi molto più agevoli di un telecomandino lillipuziano.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

29-12-10 12.03

JPJ ha scritto:
devo avere un sistema in grado di far questo, che non sia Logic, perché mi serve per suonare gli AU...


E perchè, Logic non suona gli AU??? Sicuro? Sicuro Sicuro??? Sicurissimo??? emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

29-12-10 12.29

gabrieleagosta ha scritto:
E perchè, Logic non suona gli AU??? Sicuro? Sicuro Sicuro??? Sicurissimo??? emo


Certo che li suona.... forse non hai capito... intendevo che Logic mi serve per gli AU.. ecco perché non lo posso usare per mandare le basi.... emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

29-12-10 12.35

lo puoi usare per l'uno e per l'altro, contemporaneamente. non vedo il problema
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

29-12-10 12.38

Il problema è che
1 non ho una scheda con più di 2 uscite
2 purtroppo Logic a volte mi si blocca in riproduzione (con lo strano messaggio di "overload" ... dicendo che il sistema non riesce a riprodurre tutti gli audio files...)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24595
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

29-12-10 12.50

@ barbetta57
ne ho comprato uno due mesi fa con 6 uscite analogiche per 40 euro, costano una fesseria. l'unico problema che vedo in questa soluzione è la possibilità di salti del dvd dovuti alle vibrazioni del palco. questi aggeggi sono fatti per essere messi su una libreria e non hanno buffer quindi sono sensibili alle vibrazioni e agli urti. se scegli questa soluzione dovrai costruirti un racchettino con un sistema di sospensione interno. niente di complesso, penso che con un pò di gommapiuma te la dovresti cavare.
per conto mio, rimarrei fedele al portatile. ha lo schermo e dei comandi molto più agevoli di un telecomandino lillipuziano.
Oppure al posto del DVD 5.1, un Multimedia HD Player (ce ne sono di quelli con l'HD interno e/o con il dock per un qualsiasi HD da 2.5") ?

PS: se oggi passo dal MediaW vedo se ne trovo con uscite 5.1. separate (e non solo ottiche o HDMI..), speravo fosse + facile ma guardano online non ne sono + così sicuro.... emo

EDIT: forget it, sembra impossibile trovanre 1, forse l'upgarde di Logic8 consigliato sotto) è LA soluzione emo
Edited 29 Dic. 2010 14:02
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

29-12-10 13.28

JPJ ha scritto:
purtroppo Logic a volte mi si blocca in riproduzione (con lo strano messaggio di "overload" ... dicendo che il sistema non riesce a riprodurre tutti gli audio files...)

questo è un bug di logic 8 che è stato corretto con le ultime versioni, e sicuramente non compare in logic 9. aggiorna e dovrebbe scomparire
con 200 euro al massimo ti compri una scheda audio usb con 4 uscite e sei a posto, con una praticità e qualità sicuramente superiori (per non parlare della comodità di poter utilizzare direttamente gli effetti di logic per le tue modifiche)
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

29-12-10 13.47

Aggiornare Logic?
Dici che passa?

Beh... io volevo quasi quasi prendermi il 9...... ma come funziona?

Si compra solo l'upgrade o tutto il pacchetto nuovo?

Prima di installarlo devo togliere completamente l'8 o si auto sostituiscono?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

29-12-10 15.29

se non ricordo male, l'ultima release dell'8 è la 8.02. se compri il 9 paghi solo l'aggiornamento (dipende da cosa aggiorni, da 8 express a 9 exp, da 8 exp a 9 pro, da 8 pro a 9 pro... i prezzi sono sul sito apple)
quando installi, il vecchio logic resta, e il nuovo ha un eseguibile nuovo. se hai comprato la versione aggiornamento, devi avere installato l'8, altrimenti non parte l'installazione (ti chiede la vecchia licenza, se non mi ricordo male). se vuoi, poi, puoi anche disinstallare l'8, se no lascialo lì che non fa male a nessuno
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

29-12-10 17.23

barbetta57 ha scritto:
se vuoi, poi, puoi anche disinstallare l'8, se no lascialo lì che non fa male a nessuno


Fa male all'hard disk... che ultimamente ha mangiato un po' pesante... emo

E poi a me piace la tabula rasa quando istallo un programma nuovo.
Terrò solo i vecchi file di Logic se dovessi prendere quello nuovo.

Magari lo istallo direttamente sull'HD esterno.... è una cavolata secondo te?