Informazioni per l'acquisto dell'hamichord

  • floyd3
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

29-12-10 15.58

Salve a tutti!sono nuovo in questo forum, vorrei sapere da voi esperti le caratteristiche di questo clone;da profano sono un po' titubante riguardo al fatto che funzioni con un sistema operativo, volevo sapere se è abbastanza affidabile.
Per quanto riguarda l'emulazione del sound del vero hammond la trovo fatta davvero bene.
Ho un Hammond Suzuki xk1 che utilizzavo per le parti d'organo di canzoni dove non era il suono principale ma veniva intercambiato da pianoforte e pad o Strings.
Ora abbiamo iniziato a fare cover dei Deep purple e lo trovo (l'hammond xk1) un po'(molto) carente nella distorsione e limitato dal solo manuale e nelle note alte quando ci sono i drawbars abbastanza aperti un suono molto differente da quello hammondistico.

Attendo vostre risposte, Grazie in anticipo! javascript:insertEmo('emo')
  • floyd3
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

29-12-10 16.35

Nessuno mi da una risposta???emoemo
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

29-12-10 16.41

Ci sono dei video su youtube e molte discussioni qui sul forum (se fai una ricerca).
Tutti i moderni strumenti usano un sistema operativo. La differenza è che al posto di usare hardware separato (una sorta di mini pc), il sistema stesso è impresso su chip rom. Il risultato non cambia...col chip è solo un po più veloce ma la stabilità, se fatto bene, è più o meno la stessa.
Edited 29 Dic. 2010 15:41
  • floyd3
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

29-12-10 16.45

Quello che ho capito è che è un controller midi,però non mi è chiaro come funzioni il generatore...cioè non è come un expander.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

29-12-10 17.00

Ma hai pensato di usare con l'XK1 un pre a valvole? Es. un Rotosphere;oppure un Presonus:gli sostituisci la valvola cinese di serie con una Electro-Harmonix....E poi mi dici se il suono ti piace di piu'emo
  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

29-12-10 17.13

Il generatore dell' hamichord è un pc sotto forma di rack che monta win embedded super ottimizzato e creato appositamente per ospitare vst di organo. Di suo monta il VB3 hamichord edition
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

29-12-10 17.14

@ floyd3
Salve a tutti!sono nuovo in questo forum, vorrei sapere da voi esperti le caratteristiche di questo clone;da profano sono un po' titubante riguardo al fatto che funzioni con un sistema operativo, volevo sapere se è abbastanza affidabile.
Per quanto riguarda l'emulazione del sound del vero hammond la trovo fatta davvero bene.
Ho un Hammond Suzuki xk1 che utilizzavo per le parti d'organo di canzoni dove non era il suono principale ma veniva intercambiato da pianoforte e pad o Strings.
Ora abbiamo iniziato a fare cover dei Deep purple e lo trovo (l'hammond xk1) un po'(molto) carente nella distorsione e limitato dal solo manuale e nelle note alte quando ci sono i drawbars abbastanza aperti un suono molto differente da quello hammondistico.

Attendo vostre risposte, Grazie in anticipo! javascript:insertEmo('emo')
Per suonare Deep Purple, in effetti, ci vorrebbero due manuali.
Potresti affiancare all'XK 1 una master, ma non sarebbe proprio la stessa cosa a livello "fisico" (gli stand hanno una distanza tra le tastiere molto maggiore di quella degli hammond).

Quanto ai suoni, l'XK 1 non è male e, se gli metti sotto un Ventilator (ritenuto da molti la migliore emulazione leslie oggi in commercio), il suono migliora moltissimo.
Tuttavia, a mio parere certe "pecche" dell'XK1 (tipo quella delle note alte) rimangono e lo strumento non ha la stessa resa sonora di un Hamichord (o di un Keyb duo).

Se sei un appassionato del genere Deep Purple, un Hamichord sarebbe una soluzione davvero eccellente.
Inoltre, considerando la sua bellezza (una riproduzione del B3 1:1) e, soprattutto la completa aggiornabilità del software nel tempo, lo potresti considerare un po' come un acquisto "per la vita".

Stefano

P.S.
per l'eventuale acquisto di un Hamichord, puoi vedere come contattarli sul sito.
Edited 29 Dic. 2010 16:18
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

29-12-10 17.22

Non si discute sulla validita' di Hamichordemo o di KBduo (che hoemo);belle macchine,ma costicchiano.Il fatto è che con la spesa di un pedale Leslie con un buon drive o di un discreto preamp a valvole (diciamo sui 300 euro) e di una master per il Lower manual (un altri 300 euro) ti trovi una buona simulazione,molto portatile e soddisfacente (senza uso di Pc).Perchè dalla vendita di XK1 ne puoi ricavare un 700-800 euro al max,e quindi avresti un bel conguagliare!
  • floyd3
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

29-12-10 17.30

Ho un po' di liquidi perché ho venduto delle tastiere che collezionavo da un po'...
Si ho già sentito di mettere un ventilator,però la vita è una sola e qualche sfizio si può togliere dunque ero interessato a prendermi l'hamichord. Il mio unico dubbio è che se monta un Pc, prima o poi come tutti i Pc si impalla lasciandomi con il cu** per terra,visto che faccio un live alla settimana in media non gradirei ciò.emo
  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

29-12-10 17.34

Non vederlo come un pc. è sbagliato. è semplicemente un expander...emo
  • floyd3
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

29-12-10 17.39

Ah se mi dite così allora mi fido,cioè io da perfetto profano non vorrei ritrovarmi con un "expander" che si impalli,sicuramente sarà soggetto ad obsolescenza(anche se aggiornabile) arriveranno a fare dei VST più grossi della memoria del Pc,però se posso usarlo senza che si impalli è un buon acquisto.
  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

29-12-10 17.50

secondo me è sbagliato proprio pensarlo come un pc. è un hammond punto. Accendilo, suonalo, godiemo. Stop
  • floyd3
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

29-12-10 17.53

Ok,grazie tante ancora.Qualcuno di voi c'è l'ha???
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

29-12-10 17.54

@ floyd3
Ah se mi dite così allora mi fido,cioè io da perfetto profano non vorrei ritrovarmi con un "expander" che si impalli,sicuramente sarà soggetto ad obsolescenza(anche se aggiornabile) arriveranno a fare dei VST più grossi della memoria del Pc,però se posso usarlo senza che si impalli è un buon acquisto.
Non ti preoccupare.
Il sistema è stabilissimo, in quanto la tastiera è stata creata per "accenderla e suonarla" in qualsiasi situazione.

Quanto all'obsolescenza, è molto diverso dalle workstation che vengono sfornate in nuovi modelli ormai ogni due anni.
Prima che il "peso" del plugin arrivi a non essere più sopportato dalla CPU e dalla memoria passerà moltissimo tempo ed il suono Hammond è già talmente buono adesso, che le innovazioni non potranno essere così "radicali" .
Inoltre, ritengo che sarà possibile aggiornare il computer interno per caricare nuovi plugins.
emo
Edited 29 Dic. 2010 16:56
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

29-12-10 18.49

Io sono del parere che spendere 2700 euro per un clone e' una cassata quando con 300euro in più ti porti un hammond a100 a casaemo
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

29-12-10 19.11

luigifersini ha scritto:
Io sono del parere che spendere 2700 euro per un clone e' una cassata quando con 300euro in più ti porti un hammond a100 a casa

In parte hai ragione. Però è vero che ti porti l'A100 a casa ma poi a casa rimane. Ti voglio a portartelo ad una serata.
Se uno ci deve anche lavorare il clone è meglio del vero.
Se è per divertimento puro a casa allora quello vero non ha paragoni, ovviamente.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

29-12-10 19.34

@ luigifersini
Io sono del parere che spendere 2700 euro per un clone e' una cassata quando con 300euro in più ti porti un hammond a100 a casaemo
A parte il fatto che un A100 a 3000 euro è un fiore nel deserto... ammesso che lo trovi devi pure vedere se è tutto originale, se funziona bene e soprattutto se SUONA!... Un A100 buono non lo paghi meno di 3500 euro in Italia. E poi aggiungi sempre almeno 2000 euro di Leslie... se sei fortunato a trovare un 147/145/122/142... E non mi dire che ad un A100 abbini un Ventilator che è proprio da barboni! emo

E comunque 180 Kg di organo pesano pure se solo lo devi spostare per togliere la polvere.

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

29-12-10 20.57

ziokiller ha scritto:
E non mi dire che ad un A100 abbini un Ventilator che è proprio da barboni!

emoemoemoemo
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

29-12-10 21.51

@ ziokiller
A parte il fatto che un A100 a 3000 euro è un fiore nel deserto... ammesso che lo trovi devi pure vedere se è tutto originale, se funziona bene e soprattutto se SUONA!... Un A100 buono non lo paghi meno di 3500 euro in Italia. E poi aggiungi sempre almeno 2000 euro di Leslie... se sei fortunato a trovare un 147/145/122/142... E non mi dire che ad un A100 abbini un Ventilator che è proprio da barboni! emo

E comunque 180 Kg di organo pesano pure se solo lo devi spostare per togliere la polvere.

hai ragione, ma 2700 per un clone sono troppi anche se è fatto a regola d'arte! e comunque tu hai dell interesse personale e non vale!
Edited 29 Dic. 2010 20:53
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

29-12-10 21.55

Ci sono stati e ci sono ancora cloni ben più costosi, e la cosa non riguarda solo i cloni Hammond ma anche cloni moderni di synth, di chitarre, bassi e ampli. Eppure la gente li compra, ci sarà un perché? E poi "troppo" rispetto a cosa? Anche le workstation costano "troppo", anche gli arranger costano "troppo", ma qual è il metro di misura? Il potere di acquisto di un non-musicista che vorrebbe ma non può perché la musica non è il suo mestiere? Allora anche un Beta58 costa troppo per essere solo un microfono. Io la vedo così.