Mixer per tastiere

  • vadim
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 1  

29-12-10 16.21

ciao a tutti,
quando suono in gruppo le mie tastiere si sentono sempre abbastanza male,
stavo pensando di comprarmi un mixerino magari solo per me.
Chiedo a tutti ma soprattutto a cloued57, che mixer mi consigli?
Faccio bene a usare i canali stereo?
quale è secondo voi il mixer migliore per tastiere stereo?
Le casse a cui collegarlo sono le montarbo t15a.
è mai possibile che: roland fp7+montarbo t15a+mixer beringher, il suono faccia schifo
quando suono in gruppo il suono del piano viene coperto e il suono generale è una ciofeca!
premetto che suono da 30 anni, sono diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e che,
se suono il piano da solo collegato alle montarbo il suono è meraviglioso.
Devo cambiare mixer o devo cambiare gruppo?
C'è da dire che a parte l'audio del piano(non si sente), e quello globale che fa schifo il gruppo suona abbastranza bene.
Altra soluzione potrebbe essere comprarmi un mixer e imparare ad usarlo, che mi sa che il problema è proprio il cantante, visto che è lui che durante la serata passa piu' tempo vicino al mixer a rovinare il suono che a cantare.
Per fare questo ho bisogno del vostro aiuto vero cloused57?
spero nel tuo aiuto per sciegliere un mixerino e soprattutto per imparare ad usarlo.
ciao e grazie.
un tanks per chi mi aiuta...
  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

29-12-10 16.39

Innanzi tutto quando suonate fate il sound check e poi lasciate i volumi così come sono. Se c' è un fonico esterno meglio. Altrimenti dite al cantante di mettersi le manine nelemo
Secondo. non puoi sperare di riuscire a sentire il tuo piano insieme al gruppo come se lo sentissi da solo. Scordatelo soprattutto se utilizzate le stesse casse pure per la voce. Per farlo "uscire" devi giocare sull' eq. fregatene del suono singolo e pensa al suono nel mix del gruppo. quali frequenze sicuramente non si sentiranno? levale. Quali invece vanno valorizzate per "bucare il mix"? valorizzale. questo è il motivo per cui un piano bellissimo o un qualsiasi vst di orchestra da giga e giga non uscirà mai bello come in studio. questione di frequenze.

Per fare ciò o usi un eq interno alle keys o interponi un mixer che ti permetta di giocare con un eq.

Ricorda che comunque non sentirai mai il tuo piano come se suonassi in cuffia da solo...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

29-12-10 17.11

Guarda capita a tutti,specie se i colleghi musicisti sono un po' "esuberanti",sai col basso la batteria e magari una strato+ marshall le tastiere spesso spariscono! Io uso un submixer Mackie 14 VLZ pro (USA),con le OUT principali vado su due canali del mixer generale,con le 2 uscite monitor mi alimento come spie personali 2 casse RCF ART 310 A (2x350W) e finalmente mi sento! Ti suggerisco di uscire sempre in stereo (certe tastiere come clavia in mono spariscono),e finalmente sarai contento. Come mix puoi usare gli Hallen & Heat (serie Zed,se vuoi strafare Wizard),anche Soundcraft a me piacciono;a rack c'è qualcosa di Alesis,o usati (ben usati) Roland.Personalmente,non apprezzo molto i prodotti behringer,quelli Montarbo molto,invece!Naturalmente ,semprissimo I.M.H.O.,s'intende!emo
  • vadim
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 1  

03-01-11 10.49

ok, grazie della risposta. Daccordissimo con te sia su beringher che su montarbo. Suono da sempre con amplificatori montarbo. Non pretendo che il piano in gruppo si senta come da solo(magari). Quello che voglio capire è se mi conviene comprare queste casse, (che a me piacciono tantissimo) insieme al cantante e uscire voce e tastiere da esse, magari cambiando mixer, oppure optare per amplificatori dai quali uscirebbe solo la tastiera. Da tener presente che il nostro gruppo nasce come cover dei doors, suoniamo quindi senza bassista.La parte del basso è affidata alla mia mano sinistra e all'fp7. Capite quindi l'importanza di un suono decente?
Ricapitolando: se suoniamo con le montarbo t15a voce, piano bass e organo(parlo sempre di locali),c'è la possibilità di riuscir ad ottenere un bel suono oppure il fatto di far uscire voce organo e basso dagli stessi speaker crea in ogni caso problemi? Dubbio: collegando uno strumento insieme alla voce la potenza dell'impianto(500) watt, va quindi divisa tra di loro? Se collego le casse spia, la potenza diminuisce ancora o la spia non interferisce?
Voglio capire quindi:se è solo un problema di frequenze(anche uscendo da amplificatori separati sarebbe uguale); o
è un probelma di sovraccarico di strumenti sull' impianto che praticamente non ce la fa?
Scusate delle tante domande, ma non vorrei fare un investimento(impianto) e magari non essere lo stesso soddisfatto del suono.
ciao e grazie
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2284
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

03-01-11 11.33

Ciao!!!

Per la mia esperienza posso dirti che spesso, specie nei pianoforti, il suono che più ti farebbe schifo suonato da solo in cuffia spesso è quello che esce meglio dal mix. In special modo se è medioso.

Io facendo dance e non avendo assolutamente nulla in sequenza ho affrontato e affronto ancora il problema del "bucare il mix" e per il pianoforte l'unica soluzione è eliminare le frequenze basse e tenere le medie enfatizzate, che bucano, e gli alti leggermente sopra.

Non utilizzare un suono di pianoforte estremamente ricco a livello di campioni, tenderà a impastare. Quello va bene per un pezzo solo pianoforte e voce magari.

Detto questo entra con le tastiere in un tuo mixer, io come altri qui del forum ho un Mackie 1402 VLZ Pro Usa e mi trovo da Dio, dove fai le tue equalizzazioni, e da li arriva al mixer principale dove NESSUNO ti deve pasticciare a meno che non abbiate un fonico...........

Questo è per me un modo abbastanza valido per risolverti i problemi.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12179
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

03-01-11 16.55

Anche io avevo un cover dei Doors ed adottavo una soluzione che tutto sommato funzionava. Dato che nei Doors difficilmente viene usato il piano acustico se non per le registrazioni in studio (e nei live è praticamente assente) amplificavo la mia Nord Electro 3 ed il mio finto pianobass autocostruito con 2 amplificatori da chitarra, uno per ogni tastiera. Nel contesto delle prove la cosa funzionava, purtroppo essendo che il gruppo si è sciolto prima di riuscire a fare qualche serata (emoemo) non ho potuto verificare l'efficacia di questo metodo durante un concerto, ma essendo che questa era la soluzione adottata anche dal buon Ray penso che così riesci a risolvere il tuo problema.
  • vadim
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 1  

04-01-11 14.08

vabbe', faro' tesoro dei tuoi consigli sulla equalizzazione del pianoforte ma nel contesto in cui suono attualmente potrebbero esserci complicazioni, spiego:
non posso togliere i bassi dal pianoforte, perche' ripeto suoniamo senza bassista,
uso l'fp7 come basso suonando le ottave basse con la mano sinistra in stato di split, spiego:
basso acustico o piano elettrici rodhes mano sinistra, split:
piano rodhes o piano acustico o organo mano destra,
l'fp7 non mi permette di equalizzare le due mani separate(split)
quindi la soluzione è trovare un compromesso tra il suono di basso(mano sinistra) e pianoforte(destra)
Cmq di sicuro provero' il mixer makie che voi dite.
Domanda: che differenza c'è tra il makie 1402 e il suo fratello piu' piccolo(1202)?
Potrebbe bastarmi anche il piccolo non credete?
Vabbe' devo andare
ciao
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

04-01-11 15.58

Le differenze tra il Mackie 1402 VLZ PRO Made in USA ed il 1202 VLZ PRO sono:

- 4 canali microfonici per il 1202, 6 canali microfonici per 1402;

- il 1402 ha i fader per il controllo del volume, mentre il 1202 ha i potenziometri e, di conseguenza, occupa meno spazio in lagrhezza.

ENTRAMBI PERO' SI EGUAGLIANO SUI CANALI STEREO DI LINEA: 4 CANALI STEREO !!

Io ho avuto il 1202, adesso ho un 1402 sempre VLZ PRO MADE in USA: LI STRACONSIGLIO ENTRAMBI !!!
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

04-01-11 16.11

Una cosa mi sembra certa,
aggiungendo semplicemente un altro mixer non credo che avrai
i miglioramenti sperati; vedo che l'fp7 ha un
equalizzatore a 4 bande integrato, potresti provare
a interagire innanzitutto con quello, lasciando tutto in flat sul mixer.
In casi come questo è ESTREMAMENTE utile avere uscite audio multiple,
ma l'fp7 purtroppo non le ha.
Per me nel tuo caso dovresti amplificarti separatamente.
Edited 4 Gen. 2011 15:16
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

04-01-11 16.29

A parte fare i suoni una volta sola e poi legare le mani al cantante (soluzione auspicabile emo), avere un mixer solo per le tastiere aiuta nel caso in cui tu ne abbia più di una (io ho un piccolo Behringer che uso per regolare il mix tra i miei NordStage Compact ed FP7 e gestire il "mio" volume complessivo verso il mixer principale) ma nel tuo caso, avendo il solo FP7, non credo proprio che ti serva.

Hai provato ad uscire dal FP7 in MONO? Sui Clavia Nord Stage esiste la funzione MONO della sezione PIANO che è stata inserita proprio allo scopo di far sentire meglio il suono del Piano in alcune situazioni di gruppo, dove la stereofonia (che si apprezza quando si suona da soli o in cuffia) è meno rilevante rispetto alla "presenza sonora".

Una buona impostazione del bilanciamento Lower/Upper unita ad un settaggio custom dell'Equalizzatore del FP7 potrebbe ulteriormente aiutare (alzando un po le medie/medio-basse e compensando l'eventuale volume eccessivo del basso sul Lower), ovviamente salvando poi il tutto in una o più Registration emo
Edited 4 Gen. 2011 15:40
  • vadim
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 1  

05-01-11 11.20

ok ragazzi, stasera vado a suonare, domani sera pure e cosi' venerdi sabato e domenica.
Praticamente 5 serate.
Posso quindi fare tutti i tipi di esperimenti.
Per stasera ho deciso di portarmi i miei amplificatori, una faticaccia , ma mi sa la soluzione migliore.
Collego quindi un canale dell'fp7 ad un montarbo per basso, enfatizzando i bassi
e l'altro canale ad un montarbo sio per tastiere equalizzato sui medio alti.
L'organo ob3 invece lo mando sull'impianto insieme alla voce, per forza di cose.
L'unica difficoltà è nel regolare i volumi, ma non dovrei avere problemi.
Nelle serate successive proveo' altre soluzioni, sciegliero' poi la migliore.
Ciao, vi faccio sapere
  • vadim
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 1  

05-01-11 12.05

senti gianluca , in negozio trovo questi mixer made in china, vanno bene uguale?
Domanda importatne:che differenza passa da collegare il pianoforte ai canali di linea a quelli del microfono?
Quale soluzione è migliore?
Dovendo comprerarei un mixer personale per le tastiere che caratteristiche deve avere?
Quando nella scelta del mixer si parla della qualità dei preamplificatori, vale per i canali microfono o anche per quelli di linea?
Per il collegamento delle tastiere se ho capito non cambia nulla tra makie 1402 e makie 1202 ,giusto?
Magari esiste anche un modello ancora piu' piccolo con la stessa qualità di suono nei canali di linea?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

05-01-11 15.30

GIANLUCAROSSI ha scritto:
Le differenze tra il Mackie 1402 VLZ PRO Made in USA ed il 1202 VLZ PRO sono:

- 4 canali microfonici per il 1202, 6 canali microfonici per 1402;

- il 1402 ha i fader per il controllo del volume, mentre il 1202 ha i potenziometri e, di conseguenza, occupa meno spazio in lagrhezza.

ENTRAMBI PERO' SI EGUAGLIANO SUI CANALI STEREO DI LINEA: 4 CANALI STEREO !!

Io ho avuto il 1202, adesso ho un 1402 sempre VLZ PRO MADE in USA: LI STRACONSIGLIO ENTRAMBI !!!


Straquoto tutto !

ma poi scusa quali tastiere devi utilizzare ?....emo
emo
Edited 5 Gen. 2011 14:32
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

05-01-11 16.18

@ vadim
senti gianluca , in negozio trovo questi mixer made in china, vanno bene uguale?
Domanda importatne:che differenza passa da collegare il pianoforte ai canali di linea a quelli del microfono?
Quale soluzione è migliore?
Dovendo comprerarei un mixer personale per le tastiere che caratteristiche deve avere?
Quando nella scelta del mixer si parla della qualità dei preamplificatori, vale per i canali microfono o anche per quelli di linea?
Per il collegamento delle tastiere se ho capito non cambia nulla tra makie 1402 e makie 1202 ,giusto?
Magari esiste anche un modello ancora piu' piccolo con la stessa qualità di suono nei canali di linea?
Rispondo, spero esaustivamente, ai tuoi quesiti:

- Premesso che non ho nulla contro i Made in China, ti assicuro che la vecchie serie VLZ PRO MAde in USA suona meglio; quindi ti suggerisco di trovare un esemplare Made in USA, in ottimo stato di conservazione e funzionale, sul mercato dell'usato

MAckie 1402 VLZ PRO MAde in USA - USATI
MAckie 1202 VLZ PRO Made in USA - USATI


- E' preferibile collegare i synth, i pianoforti digitali ai canali di linea che sono già attenuati di 10db (sul Mackie, così come su altri mixer "seri") rispetto ai canali microfonici. emo

- Le caratteristiche che deve avere un mixer dipende dalla esigenze personali; da quanto evinco ti servirebbe per collegarci le tastiere, pertanto ti suggerisco almeno 4 canali stereofonici (ovvero coppie di 8 canali mono) così come li ha il Mackie; pur avendo, tu, magari solo 2 tastiere in live è bene non stare stretti sui canali ed averne sempre uno o due in piu' rispetto alle esigenze attuali. Non si sa mai...emo

- Ripeto, i 2 Mackie (1202 e 1402) si eguagliano in qualità e numero di canali di linea stereofonici, ben 4 !!! emoemoemo

- Non credo che esista mixer più piccolo e performante di un vecchio Mackie (1202) sui canali stereo, o comunque di un Allen&Heath Zed o Soundcraft. Tutte le altre marche lasciano il tempo che trovano...alias: da evitare emoemoemo!!!

DIMENTICAVO: I MIXER CHE TI HO INDICATO HANNO TUTTI LE USCITE BILANCIATE (XLR o cd. CANNON) importantissime ed indispensabili; ti consentono di utilizzare il tuo mixer personale su un palco (senza ricorrere alle D.I.) ed inviare il missato delle tastiere al mixer di sala. emoemoemoemo

emoemoemoemoemo emo emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
Edited 5 Gen. 2011 15:25
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

05-01-11 17.43

@ vadim
ciao a tutti,
quando suono in gruppo le mie tastiere si sentono sempre abbastanza male,
stavo pensando di comprarmi un mixerino magari solo per me.
Chiedo a tutti ma soprattutto a cloued57, che mixer mi consigli?
Faccio bene a usare i canali stereo?
quale è secondo voi il mixer migliore per tastiere stereo?
Le casse a cui collegarlo sono le montarbo t15a.
è mai possibile che: roland fp7+montarbo t15a+mixer beringher, il suono faccia schifo
quando suono in gruppo il suono del piano viene coperto e il suono generale è una ciofeca!
premetto che suono da 30 anni, sono diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e che,
se suono il piano da solo collegato alle montarbo il suono è meraviglioso.
Devo cambiare mixer o devo cambiare gruppo?
C'è da dire che a parte l'audio del piano(non si sente), e quello globale che fa schifo il gruppo suona abbastranza bene.
Altra soluzione potrebbe essere comprarmi un mixer e imparare ad usarlo, che mi sa che il problema è proprio il cantante, visto che è lui che durante la serata passa piu' tempo vicino al mixer a rovinare il suono che a cantare.
Per fare questo ho bisogno del vostro aiuto vero cloused57?
spero nel tuo aiuto per sciegliere un mixerino e soprattutto per imparare ad usarlo.
ciao e grazie.
un tanks per chi mi aiuta...
prova con un compressore emo

il submix è utilissimo ma non è di certo quello che ti cambia la vita, a meno che il gruppo non usi un mixer semigiocattolo da 12 miliardi di canale con il basso in presa diretta......se il problema del sound non è dovuto a una scarsa riserva dinamica del mixer, probabilmente bisogna fare il soundcheck....ma da un compressore stereo è sempre utile e dal vivo può fare la differenza, soprattutto se ci sono chitarristi metallari, batterista amplificato e bassista nel mixer....
  • vadim
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 1  

17-02-11 17.10

ciao, quante casse spie si possono collegare ad un mackie 1202 o 1402?
é possibile far uscire dalle casse spie solo la tastiera escludendo la voce o altri strumenti.
Chiedo a gianluca rossi o a chiunque, un tanks a chi da valida risposta,ciao vadim
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

17-02-11 17.33

Io ho il 1202 che ha due mandate aux per le spie/monitoring

la prima è prefader, ovvero al modificare del potenziometro non avrai effetti sul volume mandato all'aux send1 mentre invece il secondo aux è post fader, ovvero modificando il volume modificherai anche in proporzione l'uscita all'aux send2